Realizzato convogliatore aria su Gpu

Pubblicità

Fedux83

Utente Èlite
Reazioni
2
Punteggio
63
Ebbene, si non prendetemi per sce*o, ma se mi metto in testa una cosa la devo portare a termine..
Stamane, mi sono munito di taglierino, foglio di plastica con uno spessore di 5mm circa e scotch(alla ludus:asd: ) e spray uv reactive..
dopo nemmeno 30 minuti ho realizzato un piccolo convogliatore (successevamente modificato per via del poco spazio nel mio case:doh: ) stasera posterò qualche foto se siete interessati..

A questo punto la premessa da fare è una: coma gia piu volte detto ho notato miglioramenti sensibili nelle temperature della mia gpu dopo l'installzione di una ventola 12x12 sulla parte anteriore bassa del mio case (in aspirazione ovviamente). Eccovi un po di screen a conferma di questo:

- Il primo screen mostra le differenze in IDLE, tra le temperature della mia Ati Radeon X1800XT con bios modificato che la porta a Default a 700 / 1600 (non lasciatevi trarre in inganno da ati tools)

- Il secondo screen invece, mostra le differenze in FULL, inteso come 4 minuti di benchmark intensivo con il 3d di ati tools

Su questi due dati mi sono basato, per realizzare il mio rudimentale convogliatore di aria Uv - reactive ( ancora alla versione Beta :D )

I risultati ottenuti sempre dopo 5 minuti di Bench su ati tools sono i seguenti:

Conclusioni: Be, che dire i risultati non sono stupefacenti.. se tuttavia consideriamo le normali dimensione del mio mid-tower e il pressochè nullo dispendio economico, dal momento che ho utilizzato tutti materiali di recupero o gia in mio possesso, li considererei buoni.. Sopratutto per quanto riguarda i 6 mosfetts:love:

P.S. stasera seguiranno alcune foto sulla realizzazione del progetto e sulla sua applicazione nel mio case!:birra:

Vorrei far notare, che il tutto è stato realizzato con un regime di rotazione della turbina della mia ati pari al 23%, che tradotto in termini spiccioli, equivale a un rumore appena percettibile all'orecchio umano.. Tale valore è stato impostato FISSO, pertanto settando in maniera DINAMICA la velocità della turbina avrei ottunuto risultati di gran lunga superiori a livello di temperature, ma di conseguenza il test non sarebbe stato imparziale.

Per le foto, pourtroppo bisogna aspettare stasera, pechè le ho sul cellulare. Questo è un disegno che indica a grandi linee il sistema.

Gran bella trovata :D
complimenti per i risultati ottenuti, considerando ke non hai praticamente speso nulla ;)

ecco le foto:

Realizzazione:

Collaudo su un vecchi case

Dopo il collaudo la verniciatura e visto che c'ero ho tinto anche un cavo rounded..:D

Una panoramica del mio angolo laboratorio:lol:

Scusate la qualita, ma sono fatte col cellulare..:doh:

Una foto del prototipo del condotto di areazione montato davanti la sk video la puoi postare??? :D:D:D

[EDIT]: come non detto già postata XD

Mi piacciono troppo queste moddate artigianali . . . :chupachup :chupachup :chupachup

Inuyasha ha detto:
Mi piacciono troppo queste moddate artigianali . . . :chupachup :chupachup :chupachup
se riesco ti posto la foto dello spessore di legno per alzare una ventola da 12 che puntavo troppo in basso.. fissato con doppia fascietta da elettricista.. il legno ovviamente tagliato con sega a mano!:D

io sinceramente senza convogliatore ma solo con ventola 120mm davanti ho 44 in idle stesse frequenze :) mandalo più in alto il convigliatore, stà troppo in basso IHMO

il fatto è che se lo muovo di un millimetro cozza contro l'alimentazione della scheda video.. e tra l'altro non riesco a metterlo piu vicino alla ventola per via di un altoparlante del case:doh: infatti per ora è solo una versione di prova.. non appena smonto il pc ne approfitto per montarlo a regola d'arte e vedere se scendo un pochino..:D
andrebbe anche detto che tra la ventola e la ghiera che da sulla stanza ci sono 3 cm abbondanti il flusso ne perde e tra l'altro ho anche rimosso una protezione in acciacio col tronchesino per diminuire gli ostacoli! ancora ho molto lavoro..

Fedux83 ha detto:
se riesco ti posto la foto dello spessore di legno per alzare una ventola da 12 che puntavo troppo in basso.. fissato con doppia fascietta da elettricista.. il legno ovviamente tagliato con sega a mano!:D

Posta posta. . . :inchino:

Queste sono le foto del legnetto:lol:

per la serie mi servivano due rehobus per forza ma anche una ventola da 12 ma avevo solo 4 bay da 3,5 pollici:asd:

questa invece è per ludus, si nota che il conv punta abbastanza bene, è il flusso un po scarso la causa..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro