DOMANDA Realizzare Rete Ethernet Domestica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zeitan

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,
vengo da voi esperti in cerca di consiglio.
I miei hanno appena ristrutturato la casa così, già che c'erano dei lavori, ho suggerito loro di far passare un cavo ethernet in tutta la casa (3 piani di cui solo 2 con uso di internet). Ora vorrei fare il passo successivo e creare il collegamento vero e proprio...cosa dovrei fare?
Ho un router, prese ethernet in tutte le stanze e i miei bei pc con scheda di rete, cosa mi manca?

Ho fatto un po' di ricerche in rete ma non ho ben capito come procedere, spero che possiate aiutarmi.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Ciao a tutti,
vengo da voi esperti in cerca di consiglio.
I miei hanno appena ristrutturato la casa così, già che c'erano dei lavori, ho suggerito loro di far passare un cavo ethernet in tutta la casa (3 piani di cui solo 2 con uso di internet). Ora vorrei fare il passo successivo e creare il collegamento vero e proprio...cosa dovrei fare?
Ho un router, prese ethernet in tutte le stanze e i miei bei pc con scheda di rete, cosa mi manca?

Ho fatto un po' di ricerche in rete ma non ho ben capito come procedere, spero che possiate aiutarmi.

ci sono già discussioni in merito nei topic, cmq ti serve uno switch (il numero di porte dipende da quanti apparecchi lan andrai a collegarci) Guarda gli switch Netgear. Se ti serve un modello preciso poi chiedi pure. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: zeitan

zeitan

Nuovo Utente
6
0
Grazie per la risposta,
quindi mi basterebbe collegare il router ad uno switch e poi questo alla presa a parete? Fatto ciò, è sufficiente che in un'altra stanza io colleghi un pc alla presa o devo anteporre qualcos'altro?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Grazie per la risposta,
quindi mi basterebbe collegare il router ad uno switch e poi questo alla presa a parete? Fatto ciò, è sufficiente che in un'altra stanza io colleghi un pc alla presa o devo anteporre qualcos'altro?
Basta collegare il router allo switch e dallo switch a tutte le tot. prese in casa, tutto qua :D
 
  • Mi piace
Reazioni: zeitan

zeitan

Nuovo Utente
6
0
Ultimo quesito (domattina vado a fare l'acquisto),
nel caso che nella stessa stanza debba collegare 2 dispositivi (uno alla parete N e uno alla parete S, entrambi con relativa presa) non devo devo aggiungere altro o mi serve un ulteriore switch?
 

Danicube

Utente Attivo
124
16
Grazie per la risposta,
quindi mi basterebbe collegare il router ad uno switch e poi questo alla presa a parete? Fatto ciò, è sufficiente che in un'altra stanza io colleghi un pc alla presa o devo anteporre qualcos'altro?

Suppongo tu abbia una stanza o uno angolo in cui arrivano tutti i cavi lan diretti alle prese. A questi colleghi lo switch, e poi lo switch al modem,. sempre con una lan.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Ultimo quesito (domattina vado a fare l'acquisto),
nel caso che nella stessa stanza debba collegare 2 dispositivi (uno alla parete N e uno alla parete S, entrambi con relativa presa) non devo devo aggiungere altro o mi serve un ulteriore switch?
NO, lo switch sta a monte di tutto! Ogni presa di casa, una presa sullo switch. Se per iella devi collegare piu apparecchi nel punto "S", ricordati che pui sempre mettere fino a 3 prese nella scatola a muro, quindi basta farti tirare altri 2 cavi dall'elettricista fino a dove arrivano tutti gli altri per lo switch.
 

zeitan

Nuovo Utente
6
0
Quindi se ho 2 porte al secondo piano, devo averne 2 anche al piano terra (dove ho il router e lo switch)? Perchè qui è una cosa un po' strana, non avendo curato i lavori personalmente: al piano terra ho una presa che sale al secondo piano, da questa ne parte un'altra che porta in un'altra stanza.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Quindi se ho 2 porte al secondo piano, devo averne 2 anche al piano terra (dove ho il router e lo switch)? Perchè qui è una cosa un po' strana, non avendo curato i lavori personalmente: al piano terra ho una presa che sale al secondo piano, da questa ne parte un'altra che porta in un'altra stanza.
Lavoro fatto a casier...... Come diceva @Danicube, i cavi dovrebbero confluire tutti in un unico punto della casa ( a piacimento), dove verrà posto lo switch e il router o altri apparati di rete.
Nel tuo caso decidi dove mettere il tutto e fatti infilare nuovamente i cavi per ogni apparecchio.. Penso sarai limitato dal tubo che dal pian terra va al primo piano ( se il furbone\incompetente di elettricista ha messo solo un corrugato le cose si complicano).
In un tubo da 20 mm di solito 4\5 cavi cat5e ci passano se non si sono grosse curve strane. Quindi dal piano sotto fai tirare i 4 o 5 cavi che arrivano al piano sopra, 2/3 li fermi li e gli altri 2 diretti nell'altra stanza.
La quantità di cavi dipende esclusivamente da che tubi ha messo l'elettricista e, dato che ha fatto un lavoro da cani, meglio che te lo sistemi senza farti pagare un euro.
 

zeitan

Nuovo Utente
6
0
Tirare altri cavi sarà dura, a quanto ne so le curve sono il minore dei problemi...Se portassi router e switch al secondo piano avrei comunque una porta al piano terra, potrei sfruttarla con un access point wifi per collegarci un portatile, tablet o smartphone?
Se possibile mi pare l'unica soluzione (sempre che non possa far passare qualche altro cavo)
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
si esatto.
Ripeto l'impianto è stato fatto senza nessun criterio. Non basta mettere una presa qua e la per fare un impianto lan. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: zeitan

Danicube

Utente Attivo
124
16
Ciao, a qanto dici, non vorrei che l elettricista, per arrivare alla seconda presa del secondo piano, abbia ponticellato la prima come si fa per le prese elettriche. In quel caso potresti usare una sola delle due prese lan, non entrambe contemporaneamente.
 

zeitan

Nuovo Utente
6
0
Per fortuna quest'eventualità è scongiurata, ho appena finito di sondare tutte le scatole e riesco ad avere in una stessa presa i 2 cavi ethernet e il telefono. Posso così portare router e switch nello stesso punto ed avere una porta al piano terra per un access point.
Ci sono prescrizioni particolari per collegare un access point ad uno switch? Vorrei evitare spese inutili se questo sistema non può essere realizzato
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili