DOMANDA Realisticamente, a quando la vera banda "ultra" larga in Italia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
P

purifier

Ospite
Doamnda non ironica, pura curiosità sulle previsioni delle infrastrutture dagli esperti, visto che i politici
del nostro paese usano spesso il termine "ultra" larga ultimamente, o almeno così mi pare.

Mi ricordo che negli anni 90 sbavavo per le linee t3 americane a 45Mbps sia in download che upload,
poi arrivò alla fine del secolo la fibra 100 in Italia, ma non qui in Basilicata e comunque con upload ridotto.

Da quattro anni in USA hanno la banda larga, per l'equivalente di €30 al mese degli stipendi italiani, con una
velocità di 1Gbps sia in download che upload e, da più di un anno, la banda ultralarga da 10Gbps, sempre
simmetrica, a circa €150 mensili rapportati agli stipendi nostrani, stessa cosa in Corea del sud e altri paesi.

Mi vien da pensare ad un montatore che deve spedire 1 ora di video in 8k/60p raw, cioè 11TB, in giornata,
per ottenere opinioni dallo studio sul risultato, con la 10Gbps ci impiega al peggio 3 ore, in Italia 2 mesi a 20Mbps!

Secondo voi quando arriverà da noi questa banda ultralarga? O almeno una simmetrica da 1Gbps?
 

pampurio97

Utente Attivo
927
375
La FTTH promette bene ma immagino ci voglia del tempo e delle risorse per potenziare tutti i collegamenti tra centrali.

Dare 1 Gbps per linea non è una cosa da nulla insomma :)

Ma spero che entro 2-3 anni TIM "provi" a fornire la Gigabit (almeno in download), considerando che è passata in relativamente poco tempo da 30 a 50 e poi a 100 (senza FTTH).
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Re: Realisticamente, a quando la vera banda "ultra" larga in Italia

Una simmetrica 1000/1000 per tutti? Io credo a partire dal 2030 :D.

- - - Updated - - -

La FTTH promette bene ma immagino ci voglia del tempo e delle risorse per potenziare tutti i collegamenti tra centrali.

Dare 1 Gbps per linea non è una cosa da nulla insomma :)

Ma spero che entro 2-3 anni TIM "provi" a fornire la Gigabit (almeno in download), considerando che è passata in relativamente poco tempo da 30 a 50 e poi a 100 (senza FTTH).

Si ma si parla di un 1 giga simmetrico...
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Re: Realisticamente, a quando la vera banda "ultra" larga in Italia

Almeno in download dicevo appunto, in upload... Sì direi 2030 ahahah

Non avevo letto fra paratesi. Comunque non penso che 11 Tera li uppino se non in ambito aziendale.

- - - Updated - - -

https://www.digital4.biz/executive/...dband-a-10-gbs-per-le-imprese_43672157513.htm comunque dove c'è già la fibra per le aziende già si stanno muovendo per i 10gb/s e circa 3 gb in up. Il piano Enel dovrebbe essere partito quindi vedremo. A roma l'acea sta posando nuovi cavi elettrici al cui interno intravedevo un cavo sottile che mi pareva fibra, ma non mi sono riuscito ad avvicinare perchè l'addetto mi voleva sparare con lo sparachiodi :lol:
 

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
Doamnda non ironica, pura curiosità sulle previsioni delle infrastrutture dagli esperti, visto che i politici
del nostro paese usano spesso il termine "ultra" larga ultimamente, o almeno così mi pare.

Mi ricordo che negli anni 90 sbavavo per le linee t3 americane a 45Mbps sia in download che upload,
poi arrivò alla fine del secolo la fibra 100 in Italia, ma non qui in Basilicata e comunque con upload ridotto.

Da quattro anni in USA hanno la banda larga, per l'equivalente di €30 al mese degli stipendi italiani, con una
velocità di 1Gbps sia in download che upload e, da più di un anno, la banda ultralarga da 10Gbps, sempre
simmetrica, a circa €150 mensili rapportati agli stipendi nostrani, stessa cosa in Corea del sud e altri paesi.

Mi vien da pensare ad un montatore che deve spedire 1 ora di video in 8k/60p raw, cioè 11TB, in giornata,
per ottenere opinioni dallo studio sul risultato, con la 10Gbps ci impiega al peggio 3 ore, in Italia 2 mesi a 20Mbps!

Secondo voi quando arriverà da noi questa banda ultralarga? O almeno una simmetrica da 1Gbps?

Ciao, non ricordo se lo avevo detto già Ma le ffth di Tim sono già abilitate per formire connessione a più di 10 gb NON SIMMETRICHE l'unica cosa che manca e solo qualche modifica alle infrastrutture r un offerta commerciale !
 
P

purifier

Ospite
Ciao, non ricordo se lo avevo detto già Ma le ffth di Tim sono già abilitate per formire connessione a più di 10 gb NON SIMMETRICHE l'unica cosa che manca e solo qualche modifica alle infrastrutture r un offerta commerciale !

Sai se coprono anche la Basilicata per caso? Che prezzi e date prevedi? Ok asimmetriche, ma almeno ad 1 Gbps in upload ci arrivano?
 

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
Ciao ,le copertura ancora non le so !! Ma l'upload sarà sempre verso 1 Gb !! So solo che queste velocità si inizieranno a commercializzare da circa fine 2019 !
 
P

purifier

Ospite
Ah beh ma a quel punto dovrebbe uscire pure la 5G sul mobile in quella data (pure quella teorica 10Gbps, probabilmente consumer 1Gbps per tutti), sempre che non arrivi in ritardo di anni qua in terronia come la 4G...
Per curiosità, se un'azienda volesse usare quella connessione oggi, quali sarebbero le procedure da seguire ed i costi?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!