re installazione di windows 10 su notebook hp g3 255

misterclic

Nuovo Utente
104
4
Salve, volevo esporvi delle problematiche in merito ad un notebook hp g3 255 (fascia economica, cpu amd e1, 4gb di ram, hdd 500 meccanico... e sistema operativo windows 8.1) per il tipo di prodotto e per l'utilizzo, era piu che soddisfiacente, successivamente all'acquosto feci un installazione pulita del sistema e la procedura di autenticazione del sistema l'ha sempre in automatiico, in bios era ed è attiva la voce legacy,.... cmq poi da un mesetto il notebook ha iniziato a rallentare, nonostante l'utilizzo si limitava a usare skype con parenti lontani ed un po su qualche social...
decido di riforattarlo e di metterci anche un ssd, ebbene ora, l'autenticazione del sistema non me la fa piu ed il rallentamento è rimasta, inoltre le temperature del notebook sono tutte nella norma.
Ora i due problemi, l'autenticazione del sistema, e come farlo correrre di piu (ovviamente sempre nella fascia di prodotto che è)
Ho effettuato l'aggiornamento del bios all'ultima versione, l'ssd installato è un kingston da 120gb
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hai installato in maniera pulita il sistema? prova a rimettere le impostazioni del bios in uefi dovrebbe in automatico saltare la richiesta di codice... per farlo correre bhe non sempre è così se la cpu è quello che è puoi fare ben poco...
 

misterclic

Nuovo Utente
104
4
vi aggiorno sulle due problematiche, per quanto concerne l'autenticazione del sistema, nessuna novità, per quanto concerne la velocità per pura e semlicissima casualità ho semplicemente tolto dal suo alloggio la batteria, ed il pc non mi sembra neppure piu quello, ed ora si che si nota che vi è un ssd.... na cosa del genere mai successa... per l'altra situazione faro qualche altra prova

hai installato in maniera pulita il sistema? prova a rimettere le impostazioni del bios in uefi dovrebbe in automatico saltare la richiesta di codice... per farlo correre bhe non sempre è così se la cpu è quello che è puoi fare ben poco...
 

misterclic

Nuovo Utente
104
4
ho provato a reinstallare il sistema, nel bios, se attivo legacy, l'ssd e tutto il resto li legge nella sequenza che serve, se disabilito il legacy, mi da errore in fase di boot... non ci sono altre combinazioni
In ogni caso anche provando a mettere windows 8 / 8.1. questi ultimi non riesco proprio a metterli in quanto mi chiede il productkey e non avendecelo, non mi fa andare avanti, anche non dovrebbe, in quanto dovrebbe fare la verifica in bios e passare direttamente, è questo che non mi torna, oltre alla problematica del rallentamento del pc anche con l'utilizzo di un ssd

i riferimenti specifici del notebook hp sono questi:

CND50900VY
K7J23EA#ABZ


vi aggiorno sulle due problematiche, per quanto concerne l'autenticazione del sistema, nessuna novità, per quanto concerne la velocità per pura e semlicissima casualità ho semplicemente tolto dal suo alloggio la batteria, ed il pc non mi sembra neppure piu quello, ed ora si che si nota che vi è un ssd.... na cosa del genere mai successa... per l'altra situazione faro qualche altra prova
 

misterclic

Nuovo Utente
104
4
la guida è ben fatta, ma non discosta da quello che ho fatto
nelle precedenti formattazioni, non c''è stato mai nessun intoppo, addirittura in fase di scelta del sistema da installare, probabilmente faceva qualche verifica di product key e mi dava come scelta solo quella prestabilita... ora questa verifica non la fà ne in fase di pre installazione, e quindi scelgo io quale installare, nello specifico, windows 10 home 64, ma neppure dopo aver concluso l'installazione me la autentifica, sia con la 1703 e sia con la 1709. non puo essere che abbia resettato involontariamente le chiavi nel bios??? nei bios hp attivando la modalità uefi si attivano 3 voci nella cui dicitura vi è il termine key


 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
l'installazione uefi la devi fare altrimenti devi immettere la key a mano ... così invece la legge dal bios... se ti serve una versione più vecchia della 1703 c'è nel forum un tool che permette di scaricare la versione più vecchia vedi se riesci con quello
 

misterclic

Nuovo Utente
104
4
dovrei averla una versione antecedente alla 1703, il problema è un altro, se disabilito legacy, in fase di boot non mi legge ne penna usb e ne dvd...

l'installazione uefi la devi fare altrimenti devi immettere la key a mano ... così invece la legge dal bios... se ti serve una versione più vecchia della 1703 c'è nel forum un tool che permette di scaricare la versione più vecchia vedi se riesci con quello
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
dovrei averla una versione antecedente alla 1703, il problema è un altro, se disabilito legacy, in fase di boot non mi legge ne penna usb e ne dvd...
il problema è di come hai fatto la pen se non è fatta uefi non la legge ... quindi se puoi rifai la chiavetta direttamente con il tool di microsoft
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
  • Mi piace
Reazioni: misterclic

misterclic

Nuovo Utente
104
4
Buongiorno a tutti voi, aimè l'esito dei test appena effettuati non è andato a buon fine, il sistema l'ho messo su dvd, in fase do boot trovo le due opzioni, partenza con o senza uefi, scelgo con uefi, e gia nella fase antecedente alla scelta del sistema mi chiede di inserire il product key, ma in basso mi da anche l'opzione di proseguire, la speranza era quella che si sarebbe attivato a conclusione dell'installazione, ed invece niente da fare... non lo autentica
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Buongiorno a tutti voi, aimè l'esito dei test appena effettuati non è andato a buon fine, il sistema l'ho messo su dvd, in fase do boot trovo le due opzioni, partenza con o senza uefi, scelgo con uefi, e gia nella fase antecedente alla scelta del sistema mi chiede di inserire il product key, ma in basso mi da anche l'opzione di proseguire, la speranza era quella che si sarebbe attivato a conclusione dell'installazione, ed invece niente da fare... non lo autentica
https://www.tomshw.it/forum/threads/windows-8-ritrovare-il-serial-in-bios-uefi.475869/

segui qui vedi se il serial è effettivamente nel bios
 

misterclic

Nuovo Utente
104
4
la cosa assurda è che l'avro formattato almeno 6-7 volte inizialmente con 8 e successivamente con 10 ed il product key l'ha sempre preso da se
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!