Che sia peggiorativo NO non esiste esistono diversi video anche recenti di DF che dimostrano il contratio
Nei video di ypu tube c'è la compressione in ballo quindi buona parte degli effetti si perdono
che poi le schede non siano ancora abbastanza potenti per il path tracing è
NI nel senso che si usano tecnologia di scaling per avere una resa "decente" senza le quali la scheda (anche la più potente) non sarebbe in grado di riprodurre con un frame adeguato
schedw coem la 4090 o la 4080 già riescono a dare una resa buona
Ma che l'immagine peggiora con il path tracing è una scemenza bella e buona
Il ray tracinbg già da solo ove applicato migliora SEMPRE l'effetto e se si parla di path tracing il miglioramento generlae è così evidente che è impossibile anche per un profano non vederlo
quello che ancora non è definito è uno "standard" e si lascia agli sviluppatori la quantità delgi effetti che si applicano in modo che si abbia una resa che non appesantisca così tanto la scheda video da renderla inutilizzabile, quindi così come ogni cosa ha un "percorso" e può essere milgiorato
Ma dire che la rasterizzazione è "melgio" è proprio sbagliato e chiunque abbia una scheda di fascia alta e attiva gli effetti se ne può rendere conto
Ovviamente ci sono margini di miglioramento, ma in questi anni sono stati fatti passi da gigante in questa tecnologia sia la livello qualitativo che quantitativo
Un immagine digitalizzata in Path tracing in teoria diventa indistinguibile da un immagine reale, chiaramente nel percorso ancora non si arriva a quel livello, probabilmente ci vorranno ancora diverse generazioni di schede per arrivare ad un livello di realismo in cui è difficile distinguere un gioco da una scena realmente girata, e tutto in tempo reale, cosa che oggi accade nel mondo del cinema ma è un traguardo raggiungibile con il tempo
La quantità degli effetti riproducibili al momento e la qualità degli effetti è
"tarata" sulla generazione di schede attuale, ma appare evidente che una scena in Path tracing è nettamente migliore di una in rasterizzazione
Questo non significa che la scena sia ancora perfetta
La
perfezione al livello digitale probabilmente non sarà mai raggiungibile
o costerà così tanto in termini computazionali che sarà ancora lontana, oggi anche in una scena in path tracing possono esservi delle sbavature, come ghosting, in alcuni casi shimmering ed altri effetti che possono leggermente disturbare come il rumore
Ma se facciamo un paragone side to side una scheda con effetti in path tracing è
NETTAMENTE migliorativa rispetto ad una scena senza alcun effetto
Come tutte le cose che si evolvono "migliorano" con il tempo, è sbagliato fare un mischione con i giochi che sono usciti per le RTX 2000 poi 3000 e poi 4000
per le RTX 2000 si applicava al massimo
uno o due effetti
Per le RTX 3000 iniziano ad essere più effetti insieme
Per le RTX 4000 si inizia il concetto di path tracing ma è ancora al PRIMO STEP poiché esso deve essere supportato da DLSS e FG per avere una resa adeguate e un frame accettabile
Durante questo percorso sono stati fatti miglioramenti sia quantitativi che qualitativi la resa della prima versione del DLSS non era minimamente paragonabile a quella attuale, così come le tecnologie che oggi si possono mettere in campo e che si sono moltiplicate, dal DLSS 2,0 si è attivati ad una qualità dell'immagine che è difficile da distinguere, dal nativo, con l'evoluzione si sono introdotte il Frame generator, e il ray reconstruction che si sostituisce ai tradizionali denoiser
il ray reconstruction è disponibile ad esempio solo per 2 giochi ed è una tecnologia che verrà implementata sempre in più giochi