Ray tracyng e path tracyng è tutto come dicono?

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Jeriko73

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Posto questo video trovato per caso di uno youtuber italiano che non conosco commentare un video di un altro youtuber inglese e sostiene in sostanza che con le attuali gpu e cita una 4090 non una gpu qualsiasi non siano abbastanza potenti per sfruttare queste tecnologie e che il risultato sia peggiorativo rispetto all'immagine originale, voi che dite? lascio il link sotto


Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 
Che sia peggiorativo NO non esiste esistono diversi video anche recenti di DF che dimostrano il contratio


Nei video di ypu tube c'è la compressione in ballo quindi buona parte degli effetti si perdono

che poi le schede non siano ancora abbastanza potenti per il path tracing è NI nel senso che si usano tecnologia di scaling per avere una resa "decente" senza le quali la scheda (anche la più potente) non sarebbe in grado di riprodurre con un frame adeguato
schedw coem la 4090 o la 4080 già riescono a dare una resa buona
Ma che l'immagine peggiora con il path tracing è una scemenza bella e buona

Il ray tracinbg già da solo ove applicato migliora SEMPRE l'effetto e se si parla di path tracing il miglioramento generlae è così evidente che è impossibile anche per un profano non vederlo

quello che ancora non è definito è uno "standard" e si lascia agli sviluppatori la quantità delgi effetti che si applicano in modo che si abbia una resa che non appesantisca così tanto la scheda video da renderla inutilizzabile, quindi così come ogni cosa ha un "percorso" e può essere milgiorato

Ma dire che la rasterizzazione è "melgio" è proprio sbagliato e chiunque abbia una scheda di fascia alta e attiva gli effetti se ne può rendere conto

Ovviamente ci sono margini di miglioramento, ma in questi anni sono stati fatti passi da gigante in questa tecnologia sia la livello qualitativo che quantitativo
Un immagine digitalizzata in Path tracing in teoria diventa indistinguibile da un immagine reale, chiaramente nel percorso ancora non si arriva a quel livello, probabilmente ci vorranno ancora diverse generazioni di schede per arrivare ad un livello di realismo in cui è difficile distinguere un gioco da una scena realmente girata, e tutto in tempo reale, cosa che oggi accade nel mondo del cinema ma è un traguardo raggiungibile con il tempo

La quantità degli effetti riproducibili al momento e la qualità degli effetti è "tarata" sulla generazione di schede attuale, ma appare evidente che una scena in Path tracing è nettamente migliore di una in rasterizzazione

Questo non significa che la scena sia ancora perfetta

La perfezione al livello digitale probabilmente non sarà mai raggiungibile o costerà così tanto in termini computazionali che sarà ancora lontana, oggi anche in una scena in path tracing possono esservi delle sbavature, come ghosting, in alcuni casi shimmering ed altri effetti che possono leggermente disturbare come il rumore

Ma se facciamo un paragone side to side una scheda con effetti in path tracing è NETTAMENTE migliorativa rispetto ad una scena senza alcun effetto

Come tutte le cose che si evolvono "migliorano" con il tempo, è sbagliato fare un mischione con i giochi che sono usciti per le RTX 2000 poi 3000 e poi 4000
per le RTX 2000 si applicava al massimo uno o due effetti
Per le RTX 3000 iniziano ad essere più effetti insieme
Per le RTX 4000 si inizia il concetto di path tracing ma è ancora al PRIMO STEP poiché esso deve essere supportato da DLSS e FG per avere una resa adeguate e un frame accettabile

Durante questo percorso sono stati fatti miglioramenti sia quantitativi che qualitativi la resa della prima versione del DLSS non era minimamente paragonabile a quella attuale, così come le tecnologie che oggi si possono mettere in campo e che si sono moltiplicate, dal DLSS 2,0 si è attivati ad una qualità dell'immagine che è difficile da distinguere, dal nativo, con l'evoluzione si sono introdotte il Frame generator, e il ray reconstruction che si sostituisce ai tradizionali denoiser

il ray reconstruction è disponibile ad esempio solo per 2 giochi ed è una tecnologia che verrà implementata sempre in più giochi
 
Ultima modifica:
Posto questo video trovato per caso di uno youtuber italiano che non conosco commentare un video di un altro youtuber inglese e sostiene in sostanza che con le attuali gpu e cita una 4090 non una gpu qualsiasi non siano abbastanza potenti per sfruttare queste tecnologie e che il risultato sia peggiorativo rispetto all'immagine originale, voi che dite? lascio il link sotto


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Il ray tracing ma sopratutto il path tracing non peggiora la qualità della scena, ma la migliora enormemente. Soprattutto a livello di "dinamicità" della luce ecc... Il problema di queste tecnologie è che in pratica simulano attraverso degli algoritmi una quantità "ridotta" di raggi. Questo comporta un rumore nell'immagine... per evitare questo genere di situazione viene utilizzato il famigerato denoising, ovvero un algoritmo che "pulisce" il rumore di fondo immaginando come dovrebbe essere l'immagine "pulita". Questo negli ultimi tempi lo fanno le reti neurali che effettuano delle simulazioni che valutano per l'appunto come dovrebbe essere l'immagine pulita. Ora chiaro che il denoising non è perfetto e quindi ci possono essere delle cose strane o artefatti (il ray recostruction di nvidia prova a mitigare proprio questo ad esempio) inoltre accade che utilizzando DLSS, frame generation, risoluzioni basse già di partenza, un denoising aggressivo ecc... l'immagine appare sporca... diciamo "strana" e quindi si ha spesso la sensazione che ci sia qualcosa che non va nell'immagine. C'è proprio un effetto che fa il cervello umano chiamato "uncanny valley" che avviene quando un'immagine sembra realistica ma ha qualcosa che non "quadra" creando questa sensazione di artificiosità. Questo è il problema attuale dell'utilizzo del ray tracing in maniera massiccia. Infatti quando giochi a cyberpunk ad esempio, ma anche a indiana jones o alan wake, se fai attenzione a volte ci sono degli artefatti quì e lì, proprio per i limiti di utilizzo di queste tecnologie. Come si migliora la situazione? Beh aumentando il numero di raggi in primis, utilizzando risoluzioni maggiori, denoising meno intensi, illuminazione dei materiali più avanzata, materiale con diverse porosità e rugosità ecc... Ma per fare questo serve potenza... tanta tanta tanta potenza. Roba che non ci siamo nemmeno vicini. Per simulare una singola immagine che "tenta" di essere fedele alla realtà ci vogliono minuti... figurati farlo in tempo reale. L'IA è il presente ed il futuro perchè permette di mitigare questi difetti e piano piano migliorare l'immagine, ma non può fare miracoli... quindi si, possiamo certamente dire che le attuali e future (almeno nel breve) schede non possono gestire "realmente" il path tracing perchè troppo pesante, ma possiamo dire che, attraverso varie tecniche gestite dall'IA, possiamo ottenere dei risultati che ci permettono di avvicinarci parecchio all'immagine ideale. L'attuale path tracing migliora l'immagine e le scene, soprattutto perchè rende la luce più naturale, perchè rimbalza sulle superficie, perchè diventa soffusa ecc.. rendendo il tutto più piacevole alla vista. Ma ha dei difetti che piano piano verranno ridotti sempre di più, difetti che a volte rendono l'immagine "sporca" e questa sensazioni a molti da fastidio. Però è chiaro che siamo sulla strada giusta e che per migliorare le cose bisogna svilupparle e lavorarci... dopo tutto era la stessa storia per la tesselation ecc... ogni volta che esce qualcosa di nuovo si grida allo scandalo per la pesantezza che genera e per il fatto che spesso il risultato non è migliore del precedente. Ma quì la differenza c'è eccome, anche solo per la dinamicità che la luce ottiene rispetto a tecniche tradizionali. Mi sono dilungato parecchio per non dire niente ahahaha
 
Posto questo video trovato per caso di uno youtuber italiano che non conosco commentare un video di un altro youtuber inglese e sostiene in sostanza che con le attuali gpu e cita una 4090 non una gpu qualsiasi non siano abbastanza potenti per sfruttare queste tecnologie e che il risultato sia peggiorativo rispetto all'immagine originale, voi che dite? lascio il link sotto


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lo youtuber in questione è un programmatore della provincia di Roma dove ha lavorato per oltre 20 anni in programmazioni di videogiochi, lo reputo uno dei più preparati in materia ( Anzi secondo me è il più preparato tra gli Youtuber anche perche dice le cose come stanno e non prende gli argomenti per partiti !!).

Il sottoscritto ha postato su questo forum in diverse occasioni le criticità del Ray Tracing e del Path tracing, ho scritto diverse volte ed fatto notare l'irrealtà delle immagini ( non per il problema del RTX ) ma per la mancanza di informazioni ( che devono essere poi ricostruite attraverso le tech proposte da Nvidia ed AMD per poter mandare in tempo reale il gioco) ho sempre la sensazione di vedere certe scene ed ambientazioni videoludiche come se fossero irreali!!! per assurdo se non mi metto ad osservare nel dettaglio, considero più realistico alcuni approcci sugli effetti della luce con la Rasterizzazione !!!

Stare ad spiegare ed analizzare il tutto ci vorrebbe l'enciclopedia tre cani!! , su questo forum ho capito che fare delle affermazioni si va a scomodare chi ha speso più di mille euro per una scheda video e troverai sempre la risposta per partito preso......

Dico tutto cio da possessore di una scheda Nvidia 4070 ti super..

Oggi giorno i videogiochi hanno due GROSSI Problemi, lo dico da ex sviluppatore di videogame, e di questi due grossi problemi la grafica non è tra questi, anzi è il settore che è progredito di più negli ultimi 10 anni ed ripeto la grafica non è il problema ed non è il game changer come qualcuno vuole affermare o come il marketing Nvidia sta spingendo per giustificare il costo ( folle delle loro schede video )
 
lo youtuber in questione è un programmatore della provincia di Roma dove ha lavorato per oltre 20 anni in programmazioni di videogiochi, lo reputo uno dei più preparati in materia ( Anzi secondo me è il più preparato tra gli Youtuber anche perche dice le cose come stanno e non prende gli argomenti per partiti !!).

Il sottoscritto ha postato su questo forum in diverse occasioni le criticità del Ray Tracing e del Path tracing, ho scritto diverse volte ed fatto notare l'irrealtà delle immagini ( non per il problema del RTX ) ma per la mancanza di informazioni ( che devono essere poi ricostruite attraverso le tech proposte da Nvidia ed AMD per poter mandare in tempo reale il gioco) ho sempre la sensazione di vedere certe scene ed ambientazioni videoludiche come se fossero irreali!!! per assurdo se non mi metto ad osservare nel dettaglio, considero più realistico alcuni approcci sugli effetti della luce con la Rasterizzazione !!!

Stare ad spiegare ed analizzare il tutto ci vorrebbe l'enciclopedia tre cani!! , su questo forum ho capito che fare delle affermazioni si va a scomodare chi ha speso più di mille euro per una scheda video e troverai sempre la risposta per partito preso......

Dico tutto cio da possessore di una scheda Nvidia 4070 ti super..

Oggi giorno i videogiochi hanno due GROSSI Problemi, lo dico da ex sviluppatore di videogame, e di questi due grossi problemi la grafica non è tra questi, anzi è il settore che è progredito di più negli ultimi 10 anni ed ripeto la grafica non è il problema ed non è il game changer come qualcuno vuole affermare o come il marketing Nvidia sta spingendo per giustificare il costo ( folle delle loro schede video )
mi dici quali sono secondo te i problemi che voglio vedere se la pensiamo uguale? per favore
 
Che sia peggiorativo NO non esiste esistono diversi video anche recenti di DF che dimostrano il contratio


Nei video di ypu tube c'è la compressione in ballo quindi buona parte degli effetti si perdono

che poi le schede non siano ancora abbastanza potenti per il path tracing è NI nel senso che si usano tecnologia di scaling per avere una resa "decente" senza le quali la scheda (anche la più potente) non sarebbe in grado di riprodurre con un frame adeguato
schedw coem la 4090 o la 4080 già riescono a dare una resa buona
Ma che l'immagine peggiora con il path tracing è una scemenza bella e buona

Il ray tracinbg già da solo ove applicato migliora SEMPRE l'effetto e se si parla di path tracing il miglioramento generlae è così evidente che è impossibile anche per un profano non vederlo

quello che ancora non è definito è uno "standard" e si lascia agli sviluppatori la quantità delgi effetti che si applicano in modo che si abbia una resa che non appesantisca così tanto la scheda video da renderla inutilizzabile, quindi così come ogni cosa ha un "percorso" e può essere milgiorato

Ma dire che la rasterizzazione è "melgio" è proprio sbagliato e chiunque abbia una scheda di fascia alta e attiva gli effetti se ne può rendere conto

Ovviamente ci sono margini di miglioramento, ma in questi anni sono stati fatti passi da gigante in questa tecnologia sia la livello qualitativo che quantitativo
Un immagine digitalizzata in Path tracing in teoria diventa indistinguibile da un immagine reale, chiaramente nel percorso ancora non si arriva a quel livello, probabilmente ci vorranno ancora diverse generazioni di schede per arrivare ad un livello di realismo in cui è difficile distinguere un gioco da una scena realmente girata, e tutto in tempo reale, cosa che oggi accade nel mondo del cinema ma è un traguardo raggiungibile con il tempo

La quantità degli effetti riproducibili al momento e la qualità degli effetti è "tarata" sulla generazione di schede attuale, ma appare evidente che una scena in Path tracing è nettamente migliore di una in rasterizzazione

Questo non significa che la scena sia ancora perfetta

La perfezione al livello digitale probabilmente non sarà mai raggiungibile o costerà così tanto in termini computazionali che sarà ancora lontana, oggi anche in una scena in path tracing possono esservi delle sbavature, come ghosting, in alcuni casi shimmering ed altri effetti che possono leggermente disturbare come il rumore

Ma se facciamo un paragone side to side una scheda con effetti in path tracing è NETTAMENTE migliorativa rispetto ad una scena senza alcun effetto

Come tutte le cose che si evolvono "migliorano" con il tempo, è sbagliato fare un mischione con i giochi che sono usciti per le RTX 2000 poi 3000 e poi 4000
per le RTX 2000 si applicava al massimo uno o due effetti
Per le RTX 3000 iniziano ad essere più effetti insieme
Per le RTX 4000 si inizia il concetto di path tracing ma è ancora al PRIMO STEP poiché esso deve essere supportato da DLSS e FG per avere una resa adeguate e un frame accettabile

Durante questo percorso sono stati fatti miglioramenti sia quantitativi che qualitativi la resa della prima versione del DLSS non era minimamente paragonabile a quella attuale, così come le tecnologie che oggi si possono mettere in campo e che si sono moltiplicate, dal DLSS 2,0 si è attivati ad una qualità dell'immagine che è difficile da distinguere, dal nativo, con l'evoluzione si sono introdotte il Frame generator, e il ray reconstruction che si sostituisce ai tradizionali denoiser

il ray reconstruction è disponibile ad esempio solo per 2 giochi ed è una tecnologia che verrà implementata sempre in più giochi
C' è una cosa che si va sempre a calcolare ed valutare quando si crea un progetto ( sia che sia Hardware che sia lato Software) ed è il rapporto Prezzo/prestazioni oppure Costo computazionale/efficacia , quello che hai menzionato è correto, ma facciamo un esempio paradosso !!!

Ammettiamo di avere la macchina del tempo e di teletrasportarci nell'anno in cui è uscita la RTX 2080 che è il 20 settembre 2018, a quel punto andiamo a dire a coloro che andranno ad acquistare quella rtx 2080: signori state per acquistare una scheda dal costo di 800 euro dove attivando il RTX non vedrete nessuna differenza se non minima al livello grafico, non cambiera per niente l'esperienza videoludica anzi il frame rate calerà di brutto di almeno la meta degli FPS, poi Nvidia verra in soccorso con il suo DLSS storpiando le immagini ed upscalarle per far si che il tutto sia accettabile ma al costo di una immagine irreale...

Quante persone avrebbero comprato quella scheda?

Questa cosa si propone anche oggi, per esempio, sto creando un videogioco sono in una stanza, incremento le prestazioni del RTX aumentando la quantita di raggi rendendo alcune sezioni più reali, ma degrado le prestazioni in quella situazione, mi domando : il giocatore apprezzerà quella situazione ? la giocabilità migliora? oppure rinuncio al maggior dettaglio degli effetti luce ad un altra sezione del gioco ? che ne so magari collisioni con gli oggetti?
 
mi dici quali sono secondo te i problemi che voglio vedere se la pensiamo uguale? per favore
ok ma andiamo poi off topic comunque i problemi oggi 2024 che i videogiochi hanno sono i seguenti:

1) Interazioni e Collisioni con gli oggetti

come ho ripetuto prima la grafica è cresciuta enormemente negli ultimi anni ma questo secondo me è stata una arma a doppio taglio, se io gioco ad un tripla AAA con un mondo openworld iper realistico, poi se con il personaggio vado a sbattere addosso ad un ramoscello e questo non si piega oppure se sparo con un bazooka addosso ad una casa e quest'ultima nemmeno si riga, puoi avere tutta la grafica Ray tracing Path e quel che vuoi ma hai la senzazione di vivere in un mondo finto ed la capacità immersiva cala di netto ( a tal proposito mi vengono in mente i video sample dell' Unreal Engine 5 dove ti fan vedere mondi mozzafiato ma se tocchi un barattolo quello nemmeno si muove!!)

2) AI dei nemici gestiti dalla CPU

Questo problema in parte è mitigato dai giochi multiplayer ma se ti vuoi fare una partita in single player ad una avventura i nemici comunque hanno dei pattern, anche se li puoi rendere casuali sono sempre pattern che spezzano l'immersività, la soluzione sarebbe darli in pasto ad una IA evoluta come si è visto in alcuni esperimenti, a quel punto la giocabilità puo cambiare drasticamente.

Questi sono i due maggiori problemi che oggi i programmatori devono affrontare quotidianamente nella creazione di un videogico, il RTX per me c'è o non c'è non fa nessuna differenza, esistono molti approcci diversi per avere luci dinamiche realistiche che illuminano la scena ( a tal proposito elogio l'approccio dell'Unreal Engine e del suo Lumen )
 
ok ma andiamo poi off topic comunque i problemi oggi 2024 che i videogiochi hanno sono i seguenti:

1) Interazioni e Collisioni con gli oggetti

come ho ripetuto prima la grafica è cresciuta enormemente negli ultimi anni ma questo secondo me è stata una arma a doppio taglio, se io gioco ad un tripla AAA con un mondo openworld iper realistico, poi se con il personaggio vado a sbattere addosso ad un ramoscello e questo non si piega oppure se sparo con un bazooka addosso ad una casa e quest'ultima nemmeno si riga, puoi avere tutta la grafica Ray tracing Path e quel che vuoi ma hai la senzazione di vivere in un mondo finto ed la capacità immersiva cala di netto ( a tal proposito mi vengono in mente i video sample dell' Unreal Engine 5 dove ti fan vedere mondi mozzafiato ma se tocchi un barattolo quello nemmeno si muove!!)

2) AI dei nemici gestiti dalla CPU

Questo problema in parte è mitigato dai giochi multiplayer ma se ti vuoi fare una partita in single player ad una avventura i nemici comunque hanno dei pattern, anche se li puoi rendere casuali sono sempre pattern che spezzano l'immersività, la soluzione sarebbe darli in pasto ad una IA evoluta come si è visto in alcuni esperimenti, a quel punto la giocabilità puo cambiare drasticamente.

Questi sono i due maggiori problemi che oggi i programmatori devono affrontare quotidianamente nella creazione di un videogico, il RTX per me c'è o non c'è non fa nessuna differenza, esistono molti approcci diversi per avere luci dinamiche realistiche che illuminano la scena ( a tal proposito elogio l'approccio dell'Unreal Engine e del suo Lumen )
ah ok, pensavo a tutt'altro, cmq ti ringrazio
 
C' è una cosa che si va sempre a calcolare ed valutare quando si crea un progetto ( sia che sia Hardware che sia lato Software) ed è il rapporto Prezzo/prestazioni oppure Costo computazionale/efficacia , quello che hai menzionato è correto, ma facciamo un esempio paradosso !!!

Ammettiamo di avere la macchina del tempo e di teletrasportarci nell'anno in cui è uscita la RTX 2080 che è il 20 settembre 2018, a quel punto andiamo a dire a coloro che andranno ad acquistare quella rtx 2080: signori state per acquistare una scheda dal costo di 800 euro dove attivando il RTX non vedrete nessuna differenza se non minima al livello grafico, non cambiera per niente l'esperienza videoludica anzi il frame rate calerà di brutto di almeno la meta degli FPS, poi Nvidia verra in soccorso con il suo DLSS storpiando le immagini ed upscalarle per far si che il tutto sia accettabile ma al costo di una immagine irreale...

Quante persone avrebbero comprato quella scheda?

Questa cosa si propone anche oggi, per esempio, sto creando un videogioco sono in una stanza, incremento le prestazioni del RTX aumentando la quantita di raggi rendendo alcune sezioni più reali, ma degrado le prestazioni in quella situazione, mi domando : il giocatore apprezzerà quella situazione ? la giocabilità migliora? oppure rinuncio al maggior dettaglio degli effetti luce ad un altra sezione del gioco ? che ne so magari collisioni con gli oggetti?
allora è una cosa soggettiva quini non quantificabile, la 2080 non costava 800 euro perchè aveva il ray tracing ma perchè era la milgiore scheda in commercio e poteva riprodurre ANCHE effetti in ray tracing
L'upscaling ha avuto un percorso come tutto nella tecnologia ha un percorso, non si è arrivati direttamente ai boeing 747, c'è voluto un centinaio di anni, costi di ricerca, vite umane, per poter oggi permettere ad ogni uno di noi di andare in aereoporto e prendere un aereo

Se pensi che fino alla RTX 1000 fare un effetto in RTX in tempo reale era praticamente impossibile e nel corso di 3 generazioni siamo arrivati a parlare di path rtracing direi che ne è valsa la pena

Quante persone avrebbero comprato quella scheda?
Le stesse che l'hanno comprata allora, per il semplice fatto che nel mercato attuale c'è nvidia che è monopolista e gli altri praticamente, inseguono, questo non significa che sia "un bene " anzi da un punto di vista della concorrenzialità è un male, ma negarlo è negare un dato di fatto

Se potessimo andare indietro nel tempo e Nvidia avesse cacciato una 2080 senza DLSS senza effetti in RT allo stesso identico prezzo, avrebbe venduto esattamente uguale, forse anche di più
Dal mio punto di vista l'innovazione è un bene, l'innovazione ha un costo che alcuni disposti a pagare, altri no

dimentichi una cosa che nvidia con la sua RTX 2000 offriva qualcosa che nessun altro produttore offriva ed ha offerto per la prima volta la possibilità di avere schede che riuscivano in tempo reale ad offrire effetti in RTX

C'è anche marketing dierto?
Benvenuto nel mondo
Ma la vera domanda è al tempo della 2080 quale altra scheda offriva di più della 2080 in termini di tecnologie ?
 
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Io pensavo ti riferissi più che altro ad un discorso di ottimizzazione

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su pc a differenza delle console esiste il problema che ha windows 11, ma in realtà non è un problema, anche perche Nvidia ed AMD spingono i programmatori ad utilizzare le schede nuove per favorire il mercato e fare vendere quest'ultime....
 
allora è una cosa soggettiva quini non quantificabile, la 2080 non costava 800 euro perchè aveva il ray tracing ma perchè era la milgiore scheda in commercio e poteva riprodurre ANCHE effetti in ray tracing
L'upscaling ha avuto un percorso come tutto nella tecnologia ha un percorso, non si è arrivati direttamente ai boeing 747, c'è voluto un centinaio di anni, costi di ricerca, vite umane, per poter oggi permettere ad ogni uno di noi di andare in aereoporto e prendere un aereo

Se pensi che fino alla RTX 1000 fare un effetto in RTX in tempo reale era praticamente impossibile e nel corso di 3 generazioni siamo arrivati a parlare di path rtracing direi che ne è valsa la pena


Le stesse che l'hanno comprata allora, per il semplice fatto che nel mercato attuale c'è nvidia che è monopolista e gli altri praticamente, inseguono, questo non significa che sia "un bene " anzi da un punto di vista della concorrenzialità è un male, ma negarlo è negare un dato di fatto

Se potessimo andare indietro nel tempo e Nvidia avesse cacciato una 2080 senza DLSS senza effetti in RT allo stesso identico prezzo, avrebbe venduto esattamente uguale, forse anche di più
Dal mio punto di vista l'innovazione è un bene, l'innovazione ha un costo che alcuni disposti a pagare, altri no

dimentichi una cosa che nvidia con la sua RTX 2000 offriva qualcosa che nessun altro produttore offriva ed ha offerto per la prima volta la possibilità di avere schede che riuscivano in tempo reale ad offrire effetti in RTX

C'è anche marketing dierto?
Benvenuto nel mondo
Ma la vera domanda è al tempo della 2080 quale altra scheda offriva di più della 2080 in termini di tecnologie ?
A me non interessa chi ha iniziato per primo! Essenzialmente giudico il risultato finale, nel senso che gioco un videogioco e valuto l'esperienza finale a 360 gradi...

Tu stai raccontando la storia di Nvidia, ossia la strada ( intrapresa da essa) e ti assicuro che nel futuro ci possono essere altre strade da prendere in considerazione.

Rispondendo alla tua ultima domanda ossia:"Ma la vera domanda è al tempo della 2080 quale altra scheda offriva di più della 2080 in termini di tecnologie ?" la risposta è nessuna scheda.....ma io mi domando cosa me ne faccio di due tre line Ray traced ,con informazioni raccolte dal punto A-B-C e basta per avere nulla ed un drop degli FPS del 50% ?

A no aspetta ma Nvidia ti viene incontro con il DLSS ed il ray reconstruction frame generation ecc ecc, a ecco ora capisco tutti quei puntini ( denoise) ed il perche alcune sezioni sembrano prese dalle immagini generative stive chatgpt e dell-4....
 
A me non interessa chi ha iniziato per primo! Essenzialmente giudico il risultato finale, nel senso che gioco un videogioco e valuto l'esperienza finale a 360 gradi...
non esiste un finale, esiste un evoluzione che è sempre in progressione, oggi si riuscirà a fare X domandi si riuscirà a fare X+n
Tu stai raccontando la storia di Nvidia, ossia la strada ( intrapresa da essa) e ti assicuro che nel futuro ci possono essere altre strade da prendere in considerazione.
Nessuno sa cosa ci riserva il futuro, possibile che nvidia fallisca, che diventi leader qualcun altro o forse no, il passato invece è già scritto, ed il passato ci dice che in questo momento Nvidia è il leader nel settore anche e non solo per via di quegli effetti

Rispondendo alla tua ultima domanda ossia:"Ma la vera domanda è al tempo della 2080 quale altra scheda offriva di più della 2080 in termini di tecnologie ?" la risposta è nessuna scheda.....ma io mi domando cosa me ne faccio di due tre line Ray traced ,con informazioni raccolte dal punto A-B-C e basta per avere nulla ed un drop degli FPS del 50% ?
quello che te ne fai tu è irrilevante, per ogni cosa bisogna vedere se il mercato ha risposto positivamente, o meno, e i fatti sono sotto gli occhi di tutti, oggi se nvidia non avesse introdotto quelle tecnologie oggi staremmo ancora a vedere chi fa + 5 fps in rasterizzazione e le schede sarebbero costate esattamente uguale

Il drop degli FPS è soggettivo, io oggi riesco a giocare ad indiana jones in tuttoo sparato al massimo in path tracing con la media di 80-100 fps e se tolgo quegli effetti, beh visivamente è un altro gioco

Ci sono altre strade?

Beh se ci sono "altre strade" le proponessero fionchè nessuno le propone Nvidia rimarrà il leader in questo tipo di tecnologie

A te non interessa? Punti di vista per me essendo un gioco per il 90% fatto di grafica il realismo grafico è importante, ma è giusto che a qualcuno "non interessi"

tuttavia io non capisco la "crociata" contro il Ray tracing

Vuoi più FPS ? Benissimo non lo attivi, ma è giusto che sia l'utente a decidere se optare per una scena più realistica ad un "costo" di FPS o se preferire il framerate

Le opzioni sono disattivabili e nessuno ti obbliga ad attivarle se preferisci avere più FPS, ma negare che non ci siano dei miglioramenti al livello di realismo nella scena è una sciocchezza
 
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ok ma andiamo poi off topic comunque i problemi oggi 2024 che i videogiochi hanno sono i seguenti:

1) Interazioni e Collisioni con gli oggetti

come ho ripetuto prima la grafica è cresciuta enormemente negli ultimi anni ma questo secondo me è stata una arma a doppio taglio, se io gioco ad un tripla AAA con un mondo openworld iper realistico, poi se con il personaggio vado a sbattere addosso ad un ramoscello e questo non si piega oppure se sparo con un bazooka addosso ad una casa e quest'ultima nemmeno si riga, puoi avere tutta la grafica Ray tracing Path e quel che vuoi ma hai la senzazione di vivere in un mondo finto ed la capacità immersiva cala di netto ( a tal proposito mi vengono in mente i video sample dell' Unreal Engine 5 dove ti fan vedere mondi mozzafiato ma se tocchi un barattolo quello nemmeno si muove!!)

2) AI dei nemici gestiti dalla CPU

Questo problema in parte è mitigato dai giochi multiplayer ma se ti vuoi fare una partita in single player ad una avventura i nemici comunque hanno dei pattern, anche se li puoi rendere casuali sono sempre pattern che spezzano l'immersività, la soluzione sarebbe darli in pasto ad una IA evoluta come si è visto in alcuni esperimenti, a quel punto la giocabilità puo cambiare drasticamente.

Questi sono i due maggiori problemi che oggi i programmatori devono affrontare quotidianamente nella creazione di un videogico, il RTX per me c'è o non c'è non fa nessuna differenza, esistono molti approcci diversi per avere luci dinamiche realistiche che illuminano la scena ( a tal proposito elogio l'approccio dell'Unreal Engine e del suo Lumen )
Però questi punti sono davvero complessi eh… sono un fisico nella vita, la verità é che le interazioni ecc… (ma se hai esperienza nel settore lo sai benissimo) sono calcolate con modelli stocastici iper semplificati. Questo significa che realizzare un modello che “simuli” realisticamente un impatto é semplicemente impossibile. Ad oggi simulazione avanzate di distruzione, impatto ecc… richiedono praticamente super computer volti solo a quell’ambito. Non esiste nessun modo per calcolare la “fisica” del mondo di gioco in tempo reale realisticamente. Invece lo si fa con sistemi iper semplificati, applicati ad un numero iper limitato di poligoni, così da rendere il mondo “vivo” alla percezione ma ovviamente statico nella realtà. È qui non c’è tecnologia che tenga, neanche in ambito scientifico puro esistono modelli che corrispondono alla realtà, figurarsi farli simulare in tempo reale ad una gpu/cpu. Qui purtroppo non ci sarà avanzamento per molto molto tempo. Basti ricordare i periodi in cui veniva pubblicizzato physx o havock e ricordare quanto fossero pesanti quelle tecnologie pur essendo quattro sistemi fisici in croce calcati al livello di scuola superiore. La realtà é che qui l’avanzamento é fermo per questioni tecnologiche e se vogliamo scientifiche più che per questioni di budget o sviluppo derivato dagli sviluppatori. Poi magari mi tiri fuori hall life halyx dove c’è più “fisica” di un gioco open world, ma lì la risposta é semplice. Corridoio vs mondo aperto significa 10 interazioni fisiche al secondo rispetto a 100000. Quindi é normale che non si possa far miracoli, nonostante dietro ci sia team di fisici ed ingegneri informatici con le “palle” che inventano metodi particolari per “simulare” la fisica. Dopo tutto ci sono esempi che come red read ecc dove effettivamente si ha la sensazione di un mondo maggiormente elaborato. Ma parliamo di un titolo dove hanno lavorato più di 10000 singole persone. É un’altra cosa. Per la questione IA penso che ci sia anche un discorso di scelta, oggi infatti a causa delle richieste di vendita da parte delle case si vuole che il titolo risulti “semplice” e quindi i nemici devono essere stupidì. Ma qui di sicuro si può fare di più (pur non potendo fare miracoli sempre per le cose di cui sopra). Per il discorso ray tracing forse però si dimentica una cosa… creare un gioco full raytracing, rispetto ad uno con illuminazione precalcolata é più semplice e rapido per gli sviluppatori. Un conto é dover creare tutto il sistema che simula la luce, renderla realistica ecc… un conto é invece implementare il ray tracing e basta. Infatti in quel caso la luce c’è già, é già dinamica e non c’è altro da fare se non rifinire il tutto. Comunque tutto questo é un discorso davvero complesso e senza soluzioni particolari. Ad oggi é impossibile fare un gioco realistico. Sotto qualsiasi aspetto. Animazioni, AI, Illuminazione, materiale e riflessività degli stessi ecc… sono tutte robe simulate e semplificate. Non c’è hardware che tenga. Già solo immaginare di calcolare i vari fenomeni di rifrazione, dispersione, diffrazione su un materiale rugoso… roba che nessuna simulazione fisica può fare ad oggi. Quindi il tuo punto di vista é sicuro corretto, ma non prettamente collegato all’utilizzo o no del ray tracing. Comunque ben vengano considerazioni varie. Lo scopo é quello.
 
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