RISOLTO Ratchet & Clank: Rift Apart 30 FPS nel menù principale e cali di frame?

Pubblicità
Ci fai uno screen completo di tutte, TUTTE le impostazioni grafiche che usi, risoluzione compresa, grazie.
Allora vi posto degli screen dove gioco a settaggi PREIMPOSTATI medi.
Ho provato anche a far settare le migliori impostazioni grafiche a GeForce Experience, ma nulla. Ho provato a levare mettere impostazioni, ma davvero cambia poco o niente. Ho dinsistallato e reinstallato il gioco anche.
 
In game quanti fps ti fa ? Hai molto stuttering ?
Comunque considera che è un gioco progettato per l'hardware ps5, quindi in teoria è pensato per gpu con architettura moderna, con supporto pieno delle librerie grafiche directx 12, vulkan ecc cosa che una gtx 1070ti con la sua archittura Pascal, non ha.
Le gpu basate su architettura pascal, andavano peggio rispetto alle vecchie gpu amd quando si trattava di directx 12 e vulkan, per esempio una rx 580 batteva la gtx 1060 6gb con quelle librerie grafiche, questo per farti capire che quell'architettura non andava molto d'accordo con queste librerie.

Comunque, per il momento limitati a rispondere alla mie due domande, vediamo se riusciamo a risolvere in qualche modo. Prova con le sue impostazioni grafiche.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Questo utente riesce ad ottenere performance accettabili ed ha una cpu inferiore alla tua

Forse non hai aggiornato i driver?!
Mentre giochi hai altre applicazioni aperte ?
 
In game quanti fps ti fa ? Hai molto stuttering ?
Comunque considera che è un gioco progettato per l'hardware ps5, quindi in teoria è pensato per gpu con architettura moderna, con supporto pieno delle librerie grafiche directx 12, vulkan ecc cosa che una gtx 1070ti con la sua archittura Pascal, non ha.
Le gpu basate su architettura pascal, andavano peggio rispetto alle vecchie gpu amd quando si trattava di directx 12 e vulkan, per esempio una rx 580 batteva la gtx 1060 6gb con quelle librerie grafiche, questo per farti capire che quell'architettura non andava molto d'accordo con queste librerie.

Comunque, per il momento limitati a rispondere alla mie due domande, vediamo se riusciamo a risolvere in qualche modo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Questo utente riesce ad ottenere performance accettabili ed ha una cpu inferiore alla tua

Forse non hai aggiornato i driver?!
Mentre giochi hai altre applicazioni aperte ?
Ho postato anche delle foto in game sopra a dettagli medi vado a una ventina di fps, però non è strano che nel menù principale a dettagli Medi, non riesco ad andare oltre i 35 fps? Che poi calano se tipo cambio pagine del menù. Se poi metto dettagli alti o super non ne parliamo proprio, gli fps diventano inestistenti e inizia a stutterare. Comunque a dettagli medi lo stuttering cala, ma ho comunque degli scattini di rado.
 
Ho postato anche delle foto in game sopra a dettagli medi vado a una ventina di fps, però non è strano che nel menù principale a dettagli Medi, non riesco ad andare oltre i 35 fps? Che poi calano se tipo cambio pagine del menù. Se poi metto dettagli alti o super non ne parliamo proprio, gli fps diventano inestistenti e inizia a stutterare. Comunque a dettagli medi lo stuttering cala, ma ho comunque degli scattini di rado.
Hai il gioco installato su HDD o su SSD ?
 
SSD, ho provato a fare anche la verifica dei file con Steam e a reinstallare il gioco, ma nulla.
Comunque è normale quel frame rate. Da quello che ho capito devi abbassare i settaggi grafici e utilizzare quelli del video che ti ho postato io.
Il gioco è stato progettato per ps5, un gioco che è stato progettato per sfruttare un nvme da 7000mb/s di lettura contro i tuoi 500mb/s del ssd, per sfruttare una gpu RDNA 2, molto più moderna della tua con un migliore supporto delle librerie directx 12 e vulkan, inoltre la tya gtx 1070ti ( pascal in generale ) non ha il supporto per l'ottimizzazione di giochi next gen.

Dovresti limitarti ad utilizzare quei settaggi grafici del video.
 
Comunque è normale quel frame rate. Da quello che ho capito devi abbassare i settaggi grafici e utilizzare quelli del video che ti ho postato io.
Il gioco è stato progettato per ps5, un gioco che è stato progettato per sfruttare un nvme da 7000mb/s di lettura contro i tuoi 500mb/s del ssd, per sfruttare una gpu RDNA 2, molto più moderna della tua con un migliore supporto delle librerie directx 12 e vulkan, inoltre la tya gtx 1070ti ( pascal in generale ) non ha il supporto per l'ottimizzazione di giochi next gen.

Dovresti limitarti ad utilizzare quei settaggi grafici del video.
Però ho visto dei video su you tube, dove con una 1070Ti e un processore meno performante del mio, riuscivano a fare 40-50 FPS a dettagli super.
 
Però ho visto dei video su you tube, dove con una 1070Ti e un processore meno performante del mio, riuscivano a fare 40-50 FPS a dettagli super.
Posta il video. Dettagli "super" sarebbero i classici "ultra" ? Se si, non penso proprio.
Guarda sinceramente il tuo problema potrebbe essere dovuto a diversi fattori, come power limit, thermal throttling, xmp disattivato, driver non aggiornati correttamente o anche semplicemente un bottleneck dovuto al disco. Sei sicuro di averlo installato sul tuo ssd e non sul hdd ?
 
Posta il video. Dettagli "super" sarebbero i classici "ultra" ? Se si, non penso proprio.
Guarda sinceramente il tuo problema potrebbe essere dovuto a diversi fattori, come power limit, thermal throttling, xmp disattivato, driver non aggiornati correttamente o anche semplicemente un bottleneck dovuto al disco. Sei sicuro di averlo installato sul tuo ssd e non sul hdd ?
L'XMP è attivo e si sono sicuro che sia installato su SSD. Il video in questione è questo :
 
Prova ad arrivare nella stessa parte del gioco per confrontare il tuo frame rate.
Nel tuo screen ti trovi in un area estremamente densa di npc, palazzi, ecc mentre lui nel gameplay si trova in un area molto più calma. Prova ad arrivare li e poi testi.
 
Dagli screen c'è qualcosa che non va, perchè la gpu sta consumando a 70w mentre fa 30fps, una 1070 a palla fa circa 150w. Intanto togli nvidia reflex, non ti serve dato che non puoi attivare il frame generator. Poi, il gioco è stato patchato, hai aggiornato anche i driver video? Oltretutto metti tutto a low, i settings più bassi possibile mantenendo solo TAA. Dovresti fare più fps di così
 
Ultima modifica:
Dagli screen c'è qualcosa che non va, perchè la gpu sta consumando a 70w mentre fa 30fps, una 1070 a palla fa circa 150w. Intanto togli nvidia reflex, non ti serve datonche non puoi attivare il frame generator. Poi, il gioco è stato patchato, hai aggiornato amche i driver video? Oltretutto metti tutto a low, i settings più bassi possibile mantenendo solo TAA. Dovresti fare più fps di così
Si se metto tutte le impostazioni al minimo faccio una quarantina di FPS che molto spesso scendono a 25-30 e delle volte anche a 15, però onestamente mi sembra assurdo che su un PC da 1600 euro circa io debba giocare a dettagli minimi in full HD e non riesco a fare nemmeno i 60fps stabili. Comunque si, ho tutti i driver aggiornati, anche perchè uso GeForce Experience, quindi dovrei essere continuamente al passo coi driver.
 
Ultima modifica:
Si se metto tutte le impostazioni al minimo faccio una quarantina di FPS che molto spesso scendono a 25-30 e delle volte anche a 15, però onestamente mi sembra assurdo che su un PC da 1600 euro circa io debba giocare a dettagli minimi in full HD e non riesco a fare nemmeno i 60fps stabili. Comunque si, ho tutti i driver aggiornati, anche perchè uso GeForce Experience, quindi dovrei essere continuamente al passo coi driver.
Ma che vuol dire un pc da 1600, ma di quando è scusa 😒 hai capito che gpu hai almeno?
È sicuro che c'è un problema però, perchè la 1070 ripeto, deve consumare più 70w, non sta lavorando correttamente. Se apri un altro gioco come si comporta il pc?
 
Io proverei con una bella pulizia profonda dei driver nvidia con DDU
Visto che hai il pc da molto tempo ne avrai scaricati di aggiornamenti e inzozzato il sistema.
Pulisci e reinstalla seguendo la guida e vediamo se cambia qualcosa.

poi, altra cosa, nella scheda madre in quale slot hai messo la scheda video?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top