DOMANDA Raspberry Pi ... come utilizzarlo?

Pubblicità
Figurati,io quando l ho comprato comunque non capivo nulla,ed avevo qualche anno piu di te :D
Il problema non si riolverebbe perché:
1 utilizzi hub e alimentatore contemporaneamente:vuol dire far passare 2 fasi non sincrone tra di loro nell raspi,e non é di certo salutare per lui(in pratica lo alimenteresti da 2 fonti "diverse" che erogano di certo con fasi diverse e tensione diversa(di poco,ma diversa)
2 lo alimenti solo tramite hub:di certo. L hub non erogherá i 2A che ti consigliavano qualche post sopra, in più le porte usb sono scoperte per quanto riguarda sbalzi di tensione mentre (se non mi sbaglio)tramite l alimentazione normale c'é un fusibile ptc( in pratica un fusibile autoripristinante) che almeno ti salvaguarda un pò

In poche parole devo abbandonare l'idea dell'hub usb per non rischiare di rompere il RPi?

No,in poche parole devi usare l hub usb,lo uso anche io,ma metti un po di nastro isolante sul pin della tensione nella porta usb dell hub che va nel rpi.basta che vedi su wikipedia quale é il pin,c é l immagine ed é facile tranquillo.
Comunque non é detto che passi la tensione,può anche non passarla...dipende da come é fatto l hub :D

No,in poche parole devi usare l hub usb,lo uso anche io,ma metti un po di nastro isolante sul pin della tensione nella porta usb dell hub che va nel rpi.basta che vedi su wikipedia quale é il pin,c é l immagine ed é facile tranquillo.
Comunque non é detto che passi la tensione,può anche non passarla...dipende da come é fatto l hub :D

Per caso ne conosci alcuni che non hanno questo "problema"?

P.S. colgo l'occasione per porti una domanda visto che ha un RPi, se lo usi come mediacenter che So hai installato? Ce ne sono alcuni come Raspbmc e Open ELEC che sono fatti su misura per un media center...ma se io utilizzo Raspbian normale come posso utlizzalro come media center? O meglio sono costretto a installare un'altro SO come Open ELEC? Se si, possono esserci due SO assieme?
Oppure basta installare XBMC sulla Sd con SO Raspbian? Se si, la potenza durante la riproduzione è la stessa di Open ELEC, mi spiego meglio: Se io uso RPi come media center, i filmati si vedono meglio se uso Open ELEC o Raspbian+XBMC (Sempre se si può fare) ?

Grazie mille in anticipo.

Ultima modifica:
quell'ali non va bene perchè è da 1A (ampere) mentre per la versione B+ consigliano un ali da 2A (minimo 1,2A se non erro).

per il Pi + mouse + tastiera dovrebbe andare bene. per hdd e varie no.

- - - Updated - - -

xbmc puoi installarlo a parte su qualsiasi distro :sisi:

la differenza sostanziale è che quelle distro caricano xbmc all'avvio. se lo installi manualmente non avverrà ciò... a meno che non lo imposterai per avviarlo all'avvio ;)

quell'ali non va bene perchè è da 1A (ampere) mentre per la versione B+ consigliano un ali da 2A (minimo 1,2A se non erro).

per il Pi + mouse + tastiera dovrebbe andare bene. per hdd e varie no.

- - - Updated - - -

xbmc puoi installarlo a parte su qualsiasi distro :sisi:

la differenza sostanziale è che quelle distro caricano xbmc all'avvio. se lo installi manualmente non avverrà ciò... a meno che non lo imposterai per avviarlo all'avvio ;)

Ok grazie mille per le due risposte...quell'ali regge il necessario tranne altre chiavette/hard disk/hub...da remoto quidni ancora meglio perchè non ho bisogno di tastiera/mouse giusto?

Piccolo dubbio: si può utilizzare l'ali di un nootebook (credo comunque di no perchè la presa è diversa o sbaglio)?

Ok grazie mille per le due risposte...quell'ali regge il necessario tranne altre chiavette/hard disk/hub...da remoto quidni ancora meglio perchè non ho bisogno di tastiera/mouse giusto?

Piccolo dubbio: si può utilizzare l'ali di un nootebook (credo comunque di no perchè la presa è diversa o sbaglio)?

no perchè gli ali per notebook vanno dai 16 ai 22V... a te serve un 5V 2A

quando mi prestarono il rasp B (normale), con l'ali da 1A riuscivo ad alimentare un hdd da 2.5" autoalimentato senza tastiera e mouse... ma se prendo il Pi per usarlo come nas/download, prendo di sicuro un ali da 2A e mi tolgo tutti i dubbi ;)

- - - Updated - - -

http://www.raspberrypi.org/help/faqs/#powerReqs

Buongiorno ragazzi, sto felicemente acquistando anch'io il lampone per farci una macchina p2p e piccolo nas domestico. Possiedo un box esterno per HD autoalimentato quindi nessun problema, poi la tastiera all'inizio sarà una di fortuna poi prenderò una wireless con touchpad (pensavo alla logitech k400). Il taglio migliore di SD per Raspbian e poco altro qual è? 8GB class 10? Altra cosa: dovrebbe arrivarmi domani il rasp, mentre il case settimana prossima, un modo sicuro per accenderlo così nudo e crudo nel weekend e iniziare a smanettarci lo conoscete?

Buongiorno ragazzi, sto felicemente acquistando anch'io il lampone per farci una macchina p2p e piccolo nas domestico. Possiedo un box esterno per HD autoalimentato quindi nessun problema, poi la tastiera all'inizio sarà una di fortuna poi prenderò una wireless con touchpad (pensavo alla logitech k400). Il taglio migliore di SD per Raspbian e poco altro qual è? 8GB class 10? Altra cosa: dovrebbe arrivarmi domani il rasp, mentre il case settimana prossima, un modo sicuro per accenderlo così nudo e crudo nel weekend e iniziare a smanettarci lo conoscete?

Page not found | Raspberry Pi

io nelle prove che ho fatto, usavo una sd da 1GB :asd: tanto ci girava solo l'os. visti i costi delle microSD con una 8GB stai tranquillo per sempre.

se ti impressiona la vista del rasp a nudo sulla scrivania, un pacchetto delle sigarette da 20 va bene :asd:

lo usavo così :asd: senza quel case artigianale rosso perchè mi dava fastidio (quel rasp è di un amico)... nudo, crudo e... volante :asd: :figo:

X_pyWsqHYczhBC4-S60rP16NcuF8YeiElud9fGWs9DQ=w488-h865-no

Ok perfetto, il lampone volante mi mancava :lol: con il B+ non dovrei avere problemi, ho letto di sfuggita che i modelli precedenti avevano qualche difficoltà con le SD piuttosto veloci come le class 10, confermi o è una balla di qualcuno che non sapeva metterci mano? :asd:

Ok perfetto, il lampone volante mi mancava :lol: con il B+ non dovrei avere problemi, ho letto di sfuggita che i modelli precedenti avevano qualche difficoltà con le SD piuttosto veloci come le class 10, confermi o è una balla di qualcuno che non sapeva metterci mano? :asd:

non saprei, mi spiace :(

Io uso una classe10 e non ho alcun problema...sarà qualche modello fallato il loro

Quoto, me lo scarico io NOOBS oppure installo direttamente il Raspbian da PC e poi metto la SD bell'è pronta (si scrive così?) sul lampone.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro