PROBLEMA Raspberry Pi 4: problema connessione wifi

Slateman

Nuovo Utente
35
1
Salve a tutti. Mi sono appena regalato il mio primo Raspberry Pi, ma sfortunatamente sto avendo problemi di connessione sin dal primo avvio tanto da non essere riuscito a effettuare l'update.

Sulla linea wifi di casa sembra non connettersi affatto, mentre facendo una prova con l'hotspot del telefono il simbolo del wifi viene indicato come connesso, ma in realtà non funziona affatto. Spero di ricevere delle dritte su come poter risolvere perché mi sento perso.

Grazie e buon anno a tutti.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
La password è corretta. Il sistema operativo è Raspbian.

Le uniche cose che mi vengono in mente sono (1) la distanza dall'access point, (2) l'algoritmo di autenticazione impostato ( WEP, WPA o WPA2 ). Per il resto, parliamo di un sistema operativo fatto apposta per il RPi e quindi è impossibile che supporti male un suo componente hardware.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Slateman

Nuovo Utente
35
1
Le uniche cose che mi vengono in mente sono (1) la distanza dall'access point, (2) l'algoritmo di autenticazione impostato ( WEP, WPA o WPA2 ). Per il resto, parliamo di un sistema operativo fatto apposta per il RPi e quindi è impossibile che supporti male un suo componente hardware.
Potrei capire la distanza dall'access point per il router di casa, ma non con l'hotspot del telefono a due passi dal Raspberry...
Per verificare l'algoritmo invece quale procedimento devo svolgere?
 

LelloYT

Utente Attivo
404
39
CPU
AMD Ryzen 3 2200G
Dissipatore
Dissipatore fornito da ryzen
Scheda Madre
ASRock B450M PRO4
HDD
SSD Kingstone 480GB + HDD 3.5" Seagate 1000GB [1TB]
RAM
Patriot Viper 8GB [2x4GB]
GPU
XFX Radeon RX 570 4GB
Audio
CSL - scheda audio 7.1 usb [esterna]
Monitor
TV LG 24"
PSU
Cooler Master Masterwatt Lite 600W [non modulare]
Case
Cooler Master MasterBox 5 [nero]
Net
Misto fibra-rame | LAN
OS
Windows 10 Home
Prova a reinstallare il sistema operativo,oppure collega il raspberry via cavo al modem e prova ad aggiornare
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Potrei capire la distanza dall'access point per il router di casa, ma non con l'hotspot del telefono a due passi dal Raspberry...
Per verificare l'algoritmo invece quale procedimento devo svolgere?

Il tipo di algoritmo di autenticazione è specificato nella finestrella dove s'inserisce la password. Potresti provare dal terminale ad avviare raspi-config e poi andare nella sezione sulle opzioni di rete.

Il punto adesso è capire dove si blocca. L'handshake WPA viene terminato e si connette all'access point, ma non ottiene l'ip? Oppure non termina proprio l'handshake? O ottieni pure l'ip, ma i pacchetti vengono cestinati dall'access point?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Varie domande:
1. Da dove hai scaricato l'immagine di raspbian?
2. Hai fatto qualche procedura prima o dopo il primo avvio? ( che ne so, esecuzione di qualche script a random trovato nel web )
3. Che versione di raspbian monti?
4. Se ti colleghi con cavo lan funziona tutto?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili