PROBLEMA Raspberry Pi 4: problema connessione wifi

Pubblicità

Slateman

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti. Mi sono appena regalato il mio primo Raspberry Pi, ma sfortunatamente sto avendo problemi di connessione sin dal primo avvio tanto da non essere riuscito a effettuare l'update.

Sulla linea wifi di casa sembra non connettersi affatto, mentre facendo una prova con l'hotspot del telefono il simbolo del wifi viene indicato come connesso, ma in realtà non funziona affatto. Spero di ricevere delle dritte su come poter risolvere perché mi sento perso.

Grazie e buon anno a tutti.

La password è corretta. Il sistema operativo è Raspbian.

Le uniche cose che mi vengono in mente sono (1) la distanza dall'access point, (2) l'algoritmo di autenticazione impostato ( WEP, WPA o WPA2 ). Per il resto, parliamo di un sistema operativo fatto apposta per il RPi e quindi è impossibile che supporti male un suo componente hardware.

Le uniche cose che mi vengono in mente sono (1) la distanza dall'access point, (2) l'algoritmo di autenticazione impostato ( WEP, WPA o WPA2 ). Per il resto, parliamo di un sistema operativo fatto apposta per il RPi e quindi è impossibile che supporti male un suo componente hardware.
Potrei capire la distanza dall'access point per il router di casa, ma non con l'hotspot del telefono a due passi dal Raspberry...
Per verificare l'algoritmo invece quale procedimento devo svolgere?

Prova a reinstallare il sistema operativo,oppure collega il raspberry via cavo al modem e prova ad aggiornare

Potrei capire la distanza dall'access point per il router di casa, ma non con l'hotspot del telefono a due passi dal Raspberry...
Per verificare l'algoritmo invece quale procedimento devo svolgere?

Il tipo di algoritmo di autenticazione è specificato nella finestrella dove s'inserisce la password. Potresti provare dal terminale ad avviare raspi-config e poi andare nella sezione sulle opzioni di rete.

Il punto adesso è capire dove si blocca. L'handshake WPA viene terminato e si connette all'access point, ma non ottiene l'ip? Oppure non termina proprio l'handshake? O ottieni pure l'ip, ma i pacchetti vengono cestinati dall'access point?

Varie domande:
1. Da dove hai scaricato l'immagine di raspbian?
2. Hai fatto qualche procedura prima o dopo il primo avvio? ( che ne so, esecuzione di qualche script a random trovato nel web )
3. Che versione di raspbian monti?
4. Se ti colleghi con cavo lan funziona tutto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro