Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ciao a tutti!
Come da titolo vorrei implementare un sistema di videosorveglianza con un Rasp che funge da server.
Il sistema operativo più idoneo mi sembra MotionPie ma ho qualche dubbio che spero possiate togliermi.
La prima domanda al momento è la più importante per capire come iniziare.
1. Per fare i primi esperimenti vorrei utilizzare una webcam normalissima e low-cost, il mio dubbio è il riconoscimento di questa da parte di Linux. Pensate sia possibile trovare i suoi (chissà quali) driver?
2. Dopo il periodo di test vorrei prendere delle video camere ip, avete dei consigli su quale prendere? Anche qui come potrei risolvere il problema compatibilità e driver?
3. Qualcuno conosce un sito o una guida sull'argomento?
4. Potrebbe essere un'idea utilizzare un Raspberry Pi 3 come server fisso e poi dei Raspberry Pi Zero W con delle camere collegate che comunicano in Wi-Fi con lui? Che ne pensate?
Grazie mille!![]()
ciao @DE-9
EDIT.
mi ero perso il post in cui dici di voler fare manualmente per evitare di usare il rasp solo per la videosorveglianza... in tal caso posta tutti gli errori che hai, altrimenti risulta difficile darti una mano.
ad ogni modo, togliere risorse alla parte "motioneye" non so quanto sia utile. rischi di avere un raspberry che fa due cose, ma le fa male u.u

Infatti in bagno ci sono andato e anche bene!
Comunque come hai poi capito volevo fare un sistema “multiplo” installando solo l’applicazione per non occupare solamente il RB per la video sorveglianza. Effettivamente hai ragione sulle risorse che sprecherebbe ma a questo punto farei fare il lavoro sporco ad una Pi zero (trovandola online ad un prezzo ragionevole che non sia una cifra simile a quella della sorella maggiore)...
Gli errori sono dovuti a piccole differenze degli script per ogni situazione che io non sono in grado di gestire perché linux o perché non so cosa effettivamente voglia fare...
A me sarebbe stato utile NAS + MotionEyema cosa vorresti far fare al pi3 oltre alla videosorveglianza? perché a questo punto prendi un pi zero e lo usi solo per quello e il pi3 lo usi per il resto u.u
Ne ho provate un bel po’ ma Raspbian mi è sembrata friendlyhai installato raspbian o una qualunque distro?
hai installato motion?
Ho seguito mille guide e video non saprei da dove ricominciare. Ci riprovo con quella di raspberry Italialinka la guida che hai seguito e posta gli errori, altrimenti non possiamo darti aiuto
okay, riprovaci e se hai errori, postali e vediamo insieme.A me sarebbe stato utile NAS + MotionEye
Ne ho provate un bel po’ ma Raspbian mi è sembrata friendly
Non ho installato Motion perché non ha un’interfaccia per la registrazione e gestione come motioneye (credo)
Ho seguito mille guide e video non saprei da dove ricominciare. Ci riprovo con quella di raspberry Italia
okay, riprovaci e se hai errori, postali e vediamo insieme.
vediamo anche se nas+motioneye regge o se va in crisi :)
p. s. up per la domanda che ti avevo fatto qualche post fa
va bene, attendo tue notizie :)Appena posso riprovo, grazie per la tua disponibilità.
Quale domanda scusami ma non sto capendo...