DOMANDA Raspberry per download con torrent

Ravafra

Nuovo Utente
18
0
Buongiorno a tutti, vi spiego la mia situazione.
Ho solo un PC, portatile, che ho sempre con me per lavoro. Pc con cui faccio di tutto.
Vorrei recuperare una raspberry pi, in cui collegare un hard disk classico, da lasciare sempre accesa a casa e a cui poter accedere da remoto con metodi quali Desktop Remoto dal pc windows quando mi trovo ad esempio in ufficio o in trasferta.
L'obiettivo è lasciare, appunto, a casa un client a cui poter accedere da remoto che abbia in pratica la sola funzione di "pc per scaricare". Ed eventualmente come NAS, però con accesso solo quando sono sotto la stessa wifi.
Come posso catalogare questa mia richiesta? Non saprei nemmeno io.
E' fattibile? Pre-requisiti? SW particolari? Ci son guide precise da seguire?
Chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me e già "nel giro".
Ringrazio anticipatamente :hihi:
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,834
9,193
Metti Linux (Raspbian per il Pi) e deluge come client torrent che si controlla anche via web.
Sarei curioso di sapere quali sono questi file legali da scaricare di continuo con il torrent...
 

Ravafra

Nuovo Utente
18
0
Metti Linux (Raspbian per il Pi) e deluge come client torrent che si controlla anche via web.
Sarei curioso di sapere quali sono questi file legali da scaricare di continuo con il torrent...

Intanto ti ringrazio per la risposta. Darò un'occhiata al sw che mi hai consigliato. In merito alla tua frecciatina, non ho scritto da nessuna parte che siano file illegali e tantomeno che questo sistema che vorrei montare sia attivo h24. Ci stava la battuta, se così era :ok:
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Canali p2p + scaricare... Suvvia...
Comunque buon divertimento con il Raspberry
Beh, io quando ero in università avevo con il gruppo di studio un "canale" torrent con cui ci passavamo file e quant'altro.
Oppure installi NOOBS
Che ha molti meno pacchetti preinstallati ( così è anche più leggero ).
Oppure installi un linux server senza interfaccia grafica, massimizzando le prestazioni
 
  • Wow
Reazioni: plao

Ravafra

Nuovo Utente
18
0
Meglio buttarsi su un Raspberry Pi 3 "vecchio" o aspettare la versione 4? Se aspettare la nuova, con quale quantitativo di RAM?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Un raspberry pi 3 va bene, a mio avviso.
Saresti però limitato nell'uso "a casa" del disco ( avendo USB2 e non USB3 ) e niente rete rete gigabit.
Mentre quando saresti "fuori casa" tutti questi limiti sarebbero dettati dalla tua rete internet casalinga ( upload ).
Effettivamente, guardando i prezzi, i raspberry pi 3 non sono scesi e con 35/37€ ti porti a casa un raspberry pi 4 da 1GB..
A sto punto sarebbe meglio un raspberry pi 4 da 1GB (Invece di accederci in desktop remoto ci accedi in webdav o ftp così non devi manco installare un DE e tutto gira meglio)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ravafra

Ravafra

Nuovo Utente
18
0
Grazie mille, ottimo spunto. Il fatto è che mi intrigavano i classici kit in vendita su amazon a una sessantina di €. Ma a sto punto aspetto e recupero la 4
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Quelli con il case?
Guarda, ne ho preso uno di quei cosi, e me ne son pentito.
Fai prima a prendere il raspberry, poi prendi un alimentatore ( il 4 ha un alimentatore diverso dal 3 ), poi se vuoi prendi il case che ti ispira di più, la schedina SD che piace a te e tutta va per il meglio.
Ad esempio la schedina SD che ho trovato dentro al kit si è bruciata la prima volta che è andata via la luce, mentre quella della sandisk che mi son comprato io va anche più veloce e non ha mai perso un colpo.
Sono i pc-preassemblati dei raspberry insomma ^^
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Quelli con il case?
Guarda, ne ho preso uno di quei cosi, e me ne son pentito.
Fai prima a prendere il raspberry, poi prendi un alimentatore ( il 4 ha un alimentatore diverso dal 3 ), poi se vuoi prendi il case che ti ispira di più, la schedina SD che piace a te e tutta va per il meglio.
Ad esempio la schedina SD che ho trovato dentro al kit si è bruciata la prima volta che è andata via la luce, mentre quella della sandisk che mi son comprato io va anche più veloce e non ha mai perso un colpo.
Sono i pc-preassemblati dei raspberry insomma ^^
Dipende dal kit, quello della ABOX ha già una schedina Sandisk, c'è il box da 16 e quello da 32gb.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili