PROBLEMA Raspberry non va più in boot, contatto pin

RaspiUser

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti, oggi scrivo per un fatto spiacevole che mi è successo con il mio Raspberry pi 3 b+ che ho oramai da un anno e mezzo circa. Mentre mi trovavo a smanettare come spesso mi accade, stavo provando a usare una ventola con l'alimentazione diretta attraverso i pin gpio del Raspberry ma incoscientemente con cavi scoperti.. ho provato e effettivamente alimentava ma tutto a un tratto si spegne da solo e non si riaccende più (resta solo la lucina rossa accesa ma non va più in boot e nell'uscita video non compare nulla). L'ipotesi più plausibile è che erroneamente, avendo dei cavi scoperti, avrò fatto fare contatto con qualche altro pin. C'è qualcosa che potrei almeno provare a fare per resuscitarlo?
 

RaspiUser

Nuovo Utente
11
0
Magari hai ammazzato il regolatore 3,3V della scheda col troppo carico o più facile hai mandato 5V sulla linea 3,3V accoppando gli utilizzatori.
Verifica se le tensioni sui rispettivi pin sono presenti.
Purtroppo come scrivevo prima noto che la tensione 5v c'è provando sempre con la ventola perché non ho il tester.. sulla 3.3v invece non si muove
Post unito automaticamente:

Magari hai ammazzato il regolatore 3,3V della scheda col troppo carico o più facile hai mandato 5V sulla linea 3,3V accoppando gli utilizzatori.
Verifica se le tensioni sui rispettivi pin sono presenti.

Comunque credo di più vivamente la seconda perché la luce rossa non lampeggiava minimamente quindi credo che non era troppo il carico se intendi questo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Con le linee non protette che ci sono è 0r9babile che si sia fuso qualcosa. La CPU va a 3,3V quindi se quella linea è partita difficilmente è recuperabile
Purtroppo come scrivevo prima noto che la tensione 5v c'è provando sempre con la ventola perché non ho il tester.. sulla 3.3v invece non si muove
Post unito automaticamente:


Comunque credo di più vivamente la seconda perché la luce rossa non lampeggiava minimamente quindi credo che non era troppo il carico se intendi questo
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Ho realizzato ora che l'alimentazione è molto più complessa di un semplice regolatore 5V->3,3V. C'è quel cippino con parecchi pin in parte alla porta usb che spara fuori 4-5linee differenti a 3,3, 1,8 e 1,2V. Impensabile metterci le mani.
Ricassonetto.
 

RaspiUser

Nuovo Utente
11
0
Ho realizzato ora che l'alimentazione è molto più complessa di un semplice regolatore 5V->3,3V. C'è quel cippino con parecchi pin in parte alla porta usb che spara fuori 4-5linee differenti a 3,3, 1,8 e 1,2V. Impensabile metterci le mani.
Ricassonetto.
Già.. di per se costa poco più di due euro ma chi ci va a mettere le mani? Ci vogliono strumenti molto sofisticati e abilità
Post unito automaticamente:

Con le linee non protette che ci sono è 0r9babile che si sia fuso qualcosa. La CPU va a 3,3V quindi se quella linea è partita difficilmente è recuperabile
Eh già.. ho imparato che la gpio è strettamente connessa all'intero sistema.. pensavo tra l'altro la cpu fosse alimentata a 5v e il pin 3.3 fosse fatto per altri scopi esterni
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No purtroppo le protezioni costano e non è nella filosofia Raspberry. La prox volta che vuoi utilizzare le linee utilizzale attraverso interfacce di potenza disaccoppiate otticamente in modo da evitare problemi. Un optoisolatore è una mano santa e le trovi a pochi euro su Amazon o ebay
Già.. di per se costa poco più di due euro ma chi ci va a mettere le mani? Ci vogliono strumenti molto sofisticati e abilità
Post unito automaticamente:


Eh già.. ho imparato che la gpio è strettamente connessa all'intero sistema.. pensavo tra l'altro la cpu fosse alimentata a 5v e il pin 3.3 fosse fatto per altri scopi esterni
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Beh quello sì ma il limite di potenza sulla linea non si supera. Meglio separare i dispositivi fisicamente. Con l'interfaccia giusta col Raspberry ci piloti anche una centrale nucleare
Va la optoisolatore, doveva usare dei dupont invece di smanacciare col filo nudo sui pin.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!