PROBLEMA Raspberry non va più in boot, contatto pin

Pubblicità

RaspiUser

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti, oggi scrivo per un fatto spiacevole che mi è successo con il mio Raspberry pi 3 b+ che ho oramai da un anno e mezzo circa. Mentre mi trovavo a smanettare come spesso mi accade, stavo provando a usare una ventola con l'alimentazione diretta attraverso i pin gpio del Raspberry ma incoscientemente con cavi scoperti.. ho provato e effettivamente alimentava ma tutto a un tratto si spegne da solo e non si riaccende più (resta solo la lucina rossa accesa ma non va più in boot e nell'uscita video non compare nulla). L'ipotesi più plausibile è che erroneamente, avendo dei cavi scoperti, avrò fatto fare contatto con qualche altro pin. C'è qualcosa che potrei almeno provare a fare per resuscitarlo?

Ok, se stacchi la ventola va in teoria, se sì non è salato nulla

Inviato da SM-A600FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
No, forse non mi sono spiegato molto bene.. il problema è che non va più né senza ventola né con tutti i cavi scollegati.. resta solo la lucina rossa accesa ma la verde non parte.. ricercando in rete purtroppo penso che ho commesso qualche guaio sul pin a 3.3v e infatti ho ritestato la ventola su quel pin (tanto ormai) ma non funziona più

La micro sd funziona ancora? Prova a vedere. Se non hai dati importanti reinstalla raspbian

Ho provato a inserire un'altra sd dove ho messo l'ultima versione di raspbian ma non è partito lo stesso.. credo vivamente che sia un problema hardware e più che altro ho scritto il post per vedere se qualcuno magari sapeva qualche "trucchetto del mestiere". Comunque grazie molte per le risposte

Di niente, può essere saltato il lettore della scheda forse? Se vuoi provare lo puoi installare su hdd/ssd. Hai un sata usb?
Solo per provare

Potrei provare, una volta l'ho fatto su usb anche se ormai mi sto rassegnando all'idea che si sarà bruciato il componente che gestiva i 3.3v.. altrimenti i pin dovevano continuare ad erogare tensione tra l'altro ho scoperto che il pin accanto a quello 3.3 è 5v e magari erroneamente si sono andati a toccare quando adoperavo per la ventola

Hai la possibilità di immaginare quali PIN siano andati in corto? Nel senso sulla gpio o da qualche altra parte?
Salve a tutti, oggi scrivo per un fatto spiacevole che mi è successo con il mio Raspberry pi 3 b+ che ho oramai da un anno e mezzo circa. Mentre mi trovavo a smanettare come spesso mi accade, stavo provando a usare una ventola con l'alimentazione diretta attraverso i pin gpio del Raspberry ma incoscientemente con cavi scoperti.. ho provato e effettivamente alimentava ma tutto a un tratto si spegne da solo e non si riaccende più (resta solo la lucina rossa accesa ma non va più in boot e nell'uscita video non compare nulla). L'ipotesi più plausibile è che erroneamente, avendo dei cavi scoperti, avrò fatto fare contatto con qualche altro pin. C'è qualcosa che potrei almeno provare a fare per resuscitarlo?

Hai la possibilità di immaginare quali PIN siano andati in corto? Nel senso sulla gpio o da qualche altra parte?
Allora io praticamente ho provato la ventola, che ho fatto io tra l'altro con un motorino, ad alimentarla direttamente con i pin (comunque credevo che questi pin fossero solo in uscita e quindi niente poteva accadere al Raspberry se qualcosa eventualmente andava storto) e l'ho provato sia col pin 5v sia col 3v a cavi scoperti che si trovano vicino.. la massa è la stessa per entrambi allora ho poggiato i fili in questi pin.. funzionava poi tutto assieme si è spento e non è partito più. Molto probabilmente allora penso che il cavo aveva una qualche sporgenza o cmq mi sono mosso e non so di preciso quali sono i pin ma deduco che ho fatto toccare erroneamente il 5v e il 3v visto che sono accanto in verticale (cosa che tra l'altro non sapevo perché sono due i pin 5v messi di fila e io prendevo dal secondo.. quello più distante). Questo lo penso dopo una piccola ricerca che ho fatto in rete

Pubblicità
Pubblicità
Indietro