Rari freeze su pc nuovo

Pubblicità
Io ho sempre fatto l'installazione pulita facendo scaricare e installare tutto a Windows. Forse è anche per questo che precedentemente non ho risolto?
Inoltre, una volta fatto ciò, dovrò cercare anche di bloccare gli aggiornamenti di Wndows Update? Perché, teoricamente, una volta riscaricato, dovrebbe rifare gli aggiornamenti da solo. Giusto?
Per giusta regola dovresti scaricare l'iso dal sito ufficiale Microsoft...ti serve una chiavetta da almeno 8 gb e installi il s.o tramite lo strumento Media Creation Tool fa tutto da solo.
Una volta installato il s.o inserisci la chiavetta ed esegui l'avvio come boot principale.

Per giusta regola dovresti scaricare l'iso dal sito ufficiale Microsoft...ti serve una chiavetta da almeno 8 gb e installi il s.o tramite lo strumento Media Creation Tool fa tutto da solo.
Una volta installato il s.o inserisci la chiavetta ed esegui l'avvio come boot principale.

Per questo non ci sono problemi. L'unica cosa che non ho capito è che non so se una volta finito di reinstallare il sistema operativo dovrò bloccare i vari aggiornamenti in modo da farli fare ai software di AMD o MSI.

Comunque ti ringrazio ancora per le tante risposte.

Ho notato che dopo questi ultimi freeze, cliccando sul desktop, che resta tutto nero, posso farlo tornare ''normale'' evidenziando le varie parti. Una cosa assurda.
10.webp

Ultima modifica:
Per questo non ci sono problemi. L'unica cosa che non ho capito è che non so se una volta finito di reinstallare il sistema operativo dovrò bloccare i vari aggiornamenti in modo da farli fare ai software di AMD o MSI.

Comunque ti ringrazio ancora per le tante risposte.

Ho notato che dopo questi ultimi freeze, cliccando sul desktop, che resta tutto nero, posso farlo tornare ''normale'' evidenziando le varie parti. Una cosa assurda.
Non devi bloccare gli aggiornamenti di Windows.
Puoi aggiornato e reinstallare.

Non devi bloccare gli aggiornamenti di Windows.
Puoi aggiornato e reinstallare.

Ho fatto tutto, come mi hai consigliato. Ho eliminato tutte le varie partizioni e ho reinstallato Windows 11 PRO tramite chiavetta usb.
Inizialmente sembrava andare tutto bene, ma già nella schermata iniziale, nel momento in cui mi è stato chiesto di fare il login con il mio account Microsoft, lo schermo è diventato nero (questa volta però per molti secondi). Tolto quello, ho usato il pc per almeno un'ora senza nessun problema. Ma ora è tornato tutto come prima.

Questo problema sembra essere irrisolvibile.

Mi è venuto in mente anche che potrebbe essere colpa del cavo DisplayPort. Magari è difettoso? O non c'entra niente?

Il cavo è Cable Matters (certificato VESA) con DisplayPort 1.4

Inoltre ho scoperto anche che il cavo dell'alimentatore è molto sensibile. Se provo a muoverlo, anche solo leggermente, il pc si spegne. Inoltre, nel momento in cui lo devo rimettere, faccio sempre un po' di fatica perché devo toglierlo e rimetterlo più volte, sennò il pc parte e poi si spegne o non si accende o si accende per qualche micro secondo...oppure si accende, le ventole girano ma non vedo nessuna immagine sul monitor.

Ultima modifica:
Ho fatto tutto, come mi hai consigliato. Ho eliminato tutte le varie partizioni e ho reinstallato Windows 11 PRO tramite chiavetta usb.
Inizialmente sembrava andare tutto bene, ma già nella schermata iniziale, nel momento in cui mi è stato chiesto di fare il login con il mio account Microsoft, lo schermo è diventato nero (questa volta però per molti secondi). Tolto quello, ho usato il pc per almeno un'ora senza nessun problema. Ma ora è tornato tutto come prima.

Questo problema sembra essere irrisolvibile.

Mi è venuto in mente anche che potrebbe essere colpa del cavo DisplayPort. Magari è difettoso? O non c'entra niente?

Il cavo è Cable Matters (certificato VESA) con DisplayPort 1.4

Inoltre ho scoperto anche che il cavo dell'alimentatore è molto sensibile. Se provo a muoverlo, anche solo leggermente, il pc si spegne. Inoltre, nel momento in cui lo devo rimettere, faccio sempre un po' di fatica perché devo toglierlo e rimetterlo più volte, sennò il pc parte e poi si spegne o non si accende o si accende per qualche micro secondo...oppure si accende, le ventole girano ma non vedo nessuna immagine sul monitor.
Non credo sia il dp a dare problemi, potrebbe essere il cavetto PSU non collegato bene.
Come mai non riesci a collegarlo correttamente?

Non credo sia il dp a dare problemi, potrebbe essere il cavetto PSU non collegato bene.
Come mai non riesci a collegarlo correttamente?

Sembra che il cavo di alimentazione non faccia sempre contatto: se lo scollego, per riuscire a riaccendere il PC devo spesso fare diversi tentativi. In alcune occasioni, il computer sembra non ricevere abbastanza corrente per avviarsi correttamente oppure si accende, ma lo schermo resta nero.

In ogni caso, purtroppo, il problema si è ripresentato ugualmente. Anche con il cavo dell'alimentatore del mio vecchio pc.

Sembra che il cavo di alimentazione non faccia sempre contatto: se lo scollego, per riuscire a riaccendere il PC devo spesso fare diversi tentativi. In alcune occasioni, il computer sembra non ricevere abbastanza corrente per avviarsi correttamente oppure si accende, ma lo schermo resta nero.

In ogni caso, purtroppo, il problema si è ripresentato ugualmente. Anche con il cavo dell'alimentatore del mio vecchio pc.
Ricontrolla tutti i collegamenti cavo 24 pin mobo.
8 pin CPU.
Per caso quando spegni il PC spegni anche il monitor, con quale sequenza avvii entrambi.

L'alimentatore e' nuovo?
Hai la possibilita' di provare l'alimentatore del tuo vecchio PC o un altro alimentatore su quel sistema?

Oltretutto se e' nuovo (in garanzia) e ha "quel difetto" puoi chiederne la sostituzione, visto che lo fa anche con un altro cavo.

Ricontrolla tutti i collegamenti cavo 24 pin mobo.
8 pin CPU.
Per caso quando spegni il PC spegni anche il monitor, con quale sequenza avvii entrambi.
L'alimentatore e' nuovo?
Hai la possibilita' di provare l'alimentatore del tuo vecchio PC o un altro alimentatore su quel sistema?

Oltretutto se e' nuovo (in garanzia) e ha "quel difetto" puoi chiederne la sostituzione, visto che lo fa anche con un altro cavo.

Sì, l'alimentatore è nuovo, così come tutti gli altri componenti. Con il cavo del vecchio PC non ho problemi. Il PC si accende una volta inserito il cavo e basta. Non mi crea problemi. Solo che è molto vecchio, dato che ha 10 anni e non mi sembra messo molto bene. Proprio per questo, stavo pensando di acquistarne uno su Amazon. Per caso, sapete se c'è un cavo o un marchio migliore degli altri?

Per quanto riguarda il problema, per ora deciso di attendere. Questa mattina ho seguito la vostra guida e ho disinstallato tutti i driver con DDU, seguendo la procedura attentamente. Da allora fino a questo momento non si è verificato alcun problema. Gli errori nella sezione "Eventi" continuano però a comparire, anche se ho notato che nella cartella in cui prima venivano registrati non ne sono stati aggiunti altri.

Spero di aver risolto definitivamente.
In ogni caso, vi ringrazio enormemente per la vostra pazienza e gentilezza.

Puoi usare quel cavo.
I cavi PSU difficilmente si rovinano.

Sinceramente preferirei cambiarlo, teoricamente non dovrebbe essere un problema, giusto?
Anche perché una parte di quel cavo ha perso ''colore'' ed è diventato marrone. Non mi ispira molta sicurezza.

Ho trovato questi:
- PremiumCord Cavo Di Alimentazione 230 V 3 m Con Contatto Di Messa a Terra Angolato Su Presa C13, IEC 320, Cavo Di Alimentazione PC a 3 Pin, Colore Nero
- Amazon Basics cavo di alimentazione - 3 m, nero
- deleyCON 2m Cavo di Corrente Cavi di Alimentazione Spina di Sicurezza Tipo F (CEE 7/4) a Presa IEC C13 PC Computer Monitor Stampante Proiettore - Nero

Uno vale l'altro? Ho visto che tra alcuni c'è una leggera differenza di prezzi. E l'ultimo dei 3 costa quasi il doppio.

Sinceramente preferirei cambiarlo, teoricamente non dovrebbe essere un problema, giusto?
Anche perché una parte di quel cavo ha perso ''colore'' ed è diventato marrone. Non mi ispira molta sicurezza.

Ho trovato questi:
- PremiumCord Cavo Di Alimentazione 230 V 3 m Con Contatto Di Messa a Terra Angolato Su Presa C13, IEC 320, Cavo Di Alimentazione PC a 3 Pin, Colore Nero
- Amazon Basics cavo di alimentazione - 3 m, nero
- deleyCON 2m Cavo di Corrente Cavi di Alimentazione Spina di Sicurezza Tipo F (CEE 7/4) a Presa IEC C13 PC Computer Monitor Stampante Proiettore - Nero

Uno vale l'altro? Ho visto che tra alcuni c'è una leggera differenza di prezzi. E l'ultimo dei 3 costa quasi il doppio.
Amazon basic e amen:)

Va bene, grazie mille (ancora una volta)

Purtroppo la mia felicità è durata poco. Si sono ripresentati ben 2 errori dello stesso genere, nonostante tutto.

Ho aperto anche lo sportello del pc, ma i cavi sembrano tutti saldi e ben messi. Inoltre, ho notato che tra le informazioni di Windows riappare quell'errore ogni volta che riaccendo il PC. Ma a volte se appare quel messaggio di errore non mi causa comunque problemi, mentre altre volte sì.

Non c'è più niente che io possa fare? Questa situazione è davvero stressante, considerando che il pc ha poco più di un mese.

Non credo sia un problema di scheda madre.
Sembra più legato al boot, magari l'm.2 difettoso.
In questi casi e in base ai test che sono stati eseguiti senza errori apparenti è difficile trovare e imputare il problema, dovresti andare per esclusione.

Non credo sia un problema di scheda madre.
Sembra più legato al boot, magari l'm.2 difettoso.
In questi casi e in base ai test che sono stati eseguiti senza errori apparenti è difficile trovare e imputare il problema, dovresti andare per esclusione.

Ho dato uno sguardo anche a CrystalDisk, ma sembra essere tutto ok

CrystalDiskInfo_20250727010716.webp

E ho dato anche uno sguardo alla temperatura con CoreTemp. Ma sembra essere tutto ok, persino nei momenti in cui il PC ha avuto problemi. Ora sembrano essere diminuiti, ma in serata mi è capitato comunque un paio di volte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro