Raptor, raid0 e crash

AndyTek

Utente Attivo
1,393
0
Ciao a tutti.
Quando si parla di raid0 di parla anche (e sempre) di possibili scherzetti degli hd: ma, parlando seriamente, lasciando perdere remote probabilità, sfighe assatanate e robe del genere, quanto si rischia nel mettere due raptor in raid0? posso realmente svegliarmi domani e vedere che i miei dati sono andati in esilio all'inferno?

Grazie dell'informazione ma capitemi: HO PAURA!!!
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
l'unico inconveniente che possa capitari è che uno dei 2 hdd si guasti (raro) rendendo quell'altro inutile ai fini del recupero dati. poi non conosco altri pericoli a parte virus o simili.....
 

AndyTek

Utente Attivo
1,393
0
Si si, so che l'unico inconveniente -virus e cose del genere a parte- è che si rompa uno dei due: ma questa possibilità è concreta o remota? Loro lo garantiscono 5 anni, ma c'è da fidarsi che con un uso medio di 16h/g (10512000000 rotazioni in 3 anni) non si rompa?
Ah, rompersi vuol dire fulminarsi, non danneggiamento di qualche cluster, no?

Grazie mille
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
il rischio di rottura:rolleyes: c'è sempre come in tutto....:D fatti dei backup periodici e dormi tranquillo...;)
 

AndyTek

Utente Attivo
1,393
0
aggiungo quanto ha detto greengio: gli inconvenienti sono rotture o bizze del controller. (stavo scrivendo)

Ma in soldoni quant'è la possibilità che 1/2 raptor si rompa(no) facendone un uso medio lasciandolo acceso tanto?

Ventole e dissipatori per hd migliorerebbero la situazione?

Grazie ancora
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
i WD sono degli ottimi hdd, considera il loro ciclo di vita dovrebbe essere di circa 400 mila ore, che corrispondono a circa 45 anni!
poi ovviamente dipende dall'uso che ne fai, se li fai lavorare 16h per motivi tuoi, chi lo sa, se il loro uso è normale non corri rischi!
 
G

greengio

Ospite
E cmq può durare 24 anni come può rompersi dopo 1 ora di uso... :)
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
io ho avuto 4 maxtor, 2 hanno lavorato egregiamente per 2 anni poi sono stati rivenduti, perfettamente funzionanti, un altro è funzionante 24h/24, per ora non ha dato nessun problema e non credo ne darà mai, ripeto, per un ciclo di vita di 3-4 anni un hdd è difficile che possa rompersi, tantopiù un western!
se vuoi slavaguardare i dati comprati un altro hdd da 160 su cui ci copi la roba più importante come fa la maggior parte di noi!
ora se se ne rompono 2 è proprio sfiga!!! :D
 
Ultima modifica:

AndyTek

Utente Attivo
1,393
0
Incoraggiante l'ultima frase: comunque ovvio, se come un cretino mi diverto a spegnere l'interruttore a caso senza spegnere il pc si romperanno prima. comunque molti di voi li hanno, per cui penso che vadano bene oltre ad essere veloci... li metterò in raid 0 allora (l'alternativa sarebbe stata raid1), appena mi arriverà quel maledetto pc!
grazie per l'incoraggiamento
 

AndyTek

Utente Attivo
1,393
0
si si, ho già un hdd esterno da 160Gb della iomega: lo uso per backup e per trasferire file dal portatile, sai, il wifi non va un cavolo!!!!!!
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
56 mbit al secondo, dai sono circa 6 mega (:D :D)
a titolo informativo, hanno sperimentato un wi fi che va a 1 giga bit (120mega circa!)
 
L

logan

Ospite
io quoto enonva quando dice di fare deei backup periodici dei dati a cui tieni...in fin dei conti i masterizzatori servirebbero a questo oltre che....be... :D:D:D
l'unica cosa che mi frena riguardo i raptor è il prezzo....non è che te li regalino proprio...ma si sa,non sono neanche indispensabili per vivere... :rolleyes:
 
T

Tix666

Ospite
Raptor in raid0 rulezzzz....:D

ps
occhio che quando arrivano, se li ordinate, hanno fame....i miei quando sono arrivati m'hanno svuotato il frigo....:eek::asd::D
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
Tix666 ha detto:
Raptor in raid0 rulezzzz....:D

ps
occhio che quando arrivano, se li ordinate, hanno fame....i miei quando sono arrivati m'hanno svuotato il frigo....:eek::asd::D

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D :D :D

oltre a pagare 200€ ad hdd devo pure darli da mangiare?? mi sa tanto che aspettano sti raptor prima di entrare nel mio case! :lol: :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili