Raptor & Asus

Gerolindo

Utente Attivo
83
1
CPU
AMD Athlon XP 3000+
Scheda Madre
Asus A7N8X-E Deluxe
HDD
80 GB
RAM
Kingston KHX3200AK2 2GB
GPU
XFX GeForce 6800 Xtreme
Audio
Creative SB Live! 5.1
Monitor
Philips 190S
PSU
Enermax EG475X-VE
OS
Windows XP Pro
Aiutatemi, ho letto delle ottime recensioni sugli HD Western Digital Raptor 74Gb. 10.000 RPM 16Mb, pero per sfruttarli a pieno ho sentito che è necessario che la sk madre supporti l'NCQ e il TCQ che sono i punti di forza di questo nuovo bolide, arrivo al punto io sono in possesso di una vecchia Asus A7N8X-E Deluxe, e non riesco a capire se supporta queste due tecnologie. Aiutatmi a capire se è utile nella mia situazione aquistare due HD come questo e metterli in RAID.
Grazie
 
Ultima modifica:

Togix

Utente Èlite
10,281
41
La tua scheda madre dovrebbe avere il controller Silincon Image SiI3112 che, stando a questa pagina riassuntiva, non supporta NCQ e TCQ.
Tuttavia i miglioramenti li sentiresti comunque rispetto ad un normale disco Sata a 7200 rpm, sia nel tempo di accesso al disco (7/8 ms contro 13/14 ms), sia nel transfer rate (70 MB/s di media contro 50 MB/s). ;)

ciaoo
 

Gerolindo

Utente Attivo
83
1
CPU
AMD Athlon XP 3000+
Scheda Madre
Asus A7N8X-E Deluxe
HDD
80 GB
RAM
Kingston KHX3200AK2 2GB
GPU
XFX GeForce 6800 Xtreme
Audio
Creative SB Live! 5.1
Monitor
Philips 190S
PSU
Enermax EG475X-VE
OS
Windows XP Pro
Grazie mille gentilissimo Togix, comunque visto la differenza di prezzo mi conviene dirottare verso una soluzione raid con due HD più comuni, me ne consigli qualcuno? Grazie ancora
 

TheSurgeon

Utente Èlite
1,804
0
CPU
Intel Core2Quad Q9450
Scheda Madre
Asus P5E3 Deluxe
HDD
Raid 0 WD Raptor 36Gbx2 + WD Caviar WD2000JS
RAM
OCZ PC3-14400 Platinum Edition
GPU
nVidia XFX 8800GTS 512MB DDR3
Monitor
SAMSUNG 731BF
PSU
Tagan Piperock BZ-800
OS
Win XP SP2
Due WD Caviar ...ci sono da 8 e 16 mb di buffer...il taglio(gb) sceglilo tu!
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Dipende senza dubbio dalle esigenze che hai tu e dall'uso che fai del Pc.

Se l'idea è quella di prendere un disco su cui metterci il sistema operativo e programmi, quindi avere caricamenti veloci all'avvio e durante dei lavori di fotomontaggio o giochi, allora un Raptor è quello che ti serve.
Metterne due in Raid0 è una bella spesa e in ogni caso il tempo di accesso non migliora, mentre il transfer rate viene quasi raddoppiato (quasi perchè il controller farà da collo di bottiglia, tagliando a circa 100/110 MB/s). ;)

ciaoo
 

Gerolindo

Utente Attivo
83
1
CPU
AMD Athlon XP 3000+
Scheda Madre
Asus A7N8X-E Deluxe
HDD
80 GB
RAM
Kingston KHX3200AK2 2GB
GPU
XFX GeForce 6800 Xtreme
Audio
Creative SB Live! 5.1
Monitor
Philips 190S
PSU
Enermax EG475X-VE
OS
Windows XP Pro
Scusami TheSurgeon, ma l'interfaccia di questi HD è SATAII e quindi non compatibile con la mia MB, o mi sbaglio
 

Gerolindo

Utente Attivo
83
1
CPU
AMD Athlon XP 3000+
Scheda Madre
Asus A7N8X-E Deluxe
HDD
80 GB
RAM
Kingston KHX3200AK2 2GB
GPU
XFX GeForce 6800 Xtreme
Audio
Creative SB Live! 5.1
Monitor
Philips 190S
PSU
Enermax EG475X-VE
OS
Windows XP Pro
Grazie ancora Togix, sei semplicemente sbalorditivo, come avrai notato sono nuovo nel forum e non so bene come funziona, ho visto che c'è la possibilità di inserire un utente tra gli amici, posso gentilmente inserirti tra i miei amici.
 

Gerolindo

Utente Attivo
83
1
CPU
AMD Athlon XP 3000+
Scheda Madre
Asus A7N8X-E Deluxe
HDD
80 GB
RAM
Kingston KHX3200AK2 2GB
GPU
XFX GeForce 6800 Xtreme
Audio
Creative SB Live! 5.1
Monitor
Philips 190S
PSU
Enermax EG475X-VE
OS
Windows XP Pro
Scusa ancora Togix ho controllato meglio il controller della MB è questo Silicon Image SiI3112A il risultato comunque mi sembra uguale al precedente, però ho scoperto una nuova cosa il chipset della mia MB è nForce2 Ultra 400 che sembra osservando la compatibiltà sul sito il file compatibility summary http://www.westerndigital.com/en/products/products.asp?driveid=189&language=en non essere compatibile con la mia scheda, confermi anche tu? Grazie ancora
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
In effetti il tuo chipset non compare nella compatibility list quindi molto probabilmente non funzionerà. :(
Oppure potrebbe esserci la remota possibilità che i tecnici WD non l'abbiano provato su quel chipset, ma solo dal nF3 in avanti... :D

L'ideale quindi sarebbe poterlo testare sulla tua mobo prima dell'acquisto... Se hai un negoziante di fiducia potresti chiedergli se è possibile fare la prova. :ok:

'notte
 

Gerolindo

Utente Attivo
83
1
CPU
AMD Athlon XP 3000+
Scheda Madre
Asus A7N8X-E Deluxe
HDD
80 GB
RAM
Kingston KHX3200AK2 2GB
GPU
XFX GeForce 6800 Xtreme
Audio
Creative SB Live! 5.1
Monitor
Philips 190S
PSU
Enermax EG475X-VE
OS
Windows XP Pro
Grazie mille buonanotte anche a te
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!