PROBLEMA Ransomware non identificato.

piero8888

Nuovo Utente
25
0
Salve a tutti. Non so come ma il mio pc è stato infettato da un ransomware mentre ero lontano dalla macchina. Quando sono tornato ho trovato windows che mi chiedeva i permessi da dare al prompt dei comandi. Ovviamente ho negato tutto, mi sono accorto che qualcosa non andava, ho terminato i processi dubbi ed eliminato tutto ciò che era sospetto. Alla fine ho trovato la maggiorparte dei miei dati criptati solo che ci sono diverse cose che non mi tornano.
1) Windows defender ha rilevato ed eliminato un trojan Fuery B!cl che, da quel che ho capito, non è un ransomware
2) Non tutti i file sono criptati (ovviamente quei pochi a cui tenevo lo sono tutti) e soprattutto non sono stati criptati secondo un'indicizzazione, sembra che il malware abbia agito a casaccio
3) Non mi è stata chiesta alcuna richiesta di riscatto o pagamento, cosa che di solito un Ransomware fa
4) Non riesco a capire che tipo di Ransomware mi ha colpito in quanto oltre a criptare i file non ha fatto altro. Non ha nè lasciato messaggi nè tantomento ha cambiato l'estensione dei file.
5) Non ho alcun tipo di shadow copy perchè senza che io lo sapessi tutte le configurazioni di ripristino sono configurate sull'hard disk di sistema ovvero quello su cui non ho alcun dato e la cosa strana, e che mi è successa con un solo file (un txt per essere precisi) è che dopo un po' che ho provato ad aprirlo si è creata una copia con estensione .txt~ contenente il file originale e non criptato.
6) Supponendo che qualcuno riesca ad aiutarmi a capire di che tipo di Ransomware stiamo parlando, c'è qualche modo per recuperare i dati?
 

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
Quindi l'estensione è rimasta uguale? Quando provi a aprire un file che messaggio ti da?

Prova a caricare un file sul sito ID Ransomware (non ti scrivo il link completo perché non vorrei violare il regolamento, ma comunque lo trovi facilmente), serve a capire che variante ti ha criptato i file :sisi:
 

piero8888

Nuovo Utente
25
0
Si, l'estensione è rimasta uguale. I file criptati come video, foto, presentazioni etc. semplicemente non me li apre dicendo che sono corrotti, i txt me li apre ma sono caratteri completamente casuali. Per esempio in un txt in cui avevo scritto come promemoria solo
"led rgb
sdoppiatore jack
FORSE Caricatore"

ora il contenuto è
"¹þžÚdNHˆZ³¾eÃïA+ÏI;EÅU
ëµ»³ð$P¿7'“¦wgá"

Il sito ID Ransomware non mi è utile per il semplice fatto che oltre ad un file criptato serve anche la richiesta di riscatto per riconoscere il ransomware e la cosa più strana è che non mi è stata presentata alcuna richiesta di riscatto dal malware
 

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
Allora può essere che sei stato infettato da una versione di Ransomware buggata, o creata con i piedi. Ci sono un sacco di versioni (create da quando il sorgente è in "vendita") che non funzionano "a dovere"...
 

piero8888

Nuovo Utente
25
0
C'è anche da dire che non gli ho fatto finire il lavoro, infatti sono riuscito a bloccarlo mentre stava continuando a crittografare. La domanda da un milione di euro ora è: ho qualche possibilità di recuperare i dati?
 

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
Se la crittografia non è andata a buon fine non credo sia possibile recuperare i dati (sarebbe stato difficile recuperarli anche in caso avesse terminato il processo correttamente).
Diciamo che mi viene da pensare che se tutti i file risultano corrotti, ciò non dipende da te. La crittografia dovrebbe criptare un file "alla volta" quindi interrompendola dovresti avere comunque dei file criptati "correttamente". Hai idea di come ti sia infettato?
 

piero8888

Nuovo Utente
25
0
Penso che abbia criptato un file alla volta per il semplice fatto che alcuni sono criptati e altri no, se non l'avesse fatto file per file avrei tutti i files criptati parzialmente.
Sicuramente è colpa di qualche download che ho fatto distrattamente. Il virus era un trojan fuery che però da quanto ho capito non è un ransomware.
Un processo strano che secondo me è coinvolto nella situazione e che ho eliminato è Wswsys.exe che in giro su internet pare non esistere proprio.
Durante la fase di crittografia mi è stata richiesta un' autorizzazione dal prompt dei comandi a nome del servizio windows vssadmin.exe . Secondo me il ransomware chiedeva l'accesso al prompt per eliminare tutte le shadow copy tramite questo servizio, fatto sta che su quell'hard disk non avevo nessuna impostazione di ripristino e le shadow copy di quei files non le ho mai avute.
 

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
Allora era semplicemente una versione buggata secondo me. Esistono versioni create male che non criptano i file completamente e li corrompono. Ho paura che non ci sia modo di recuperare quei file.. Backup non ne hai giusto?
 

piero8888

Nuovo Utente
25
0
Ne avevo uno su un altro hard disk che ho dovuto cancellare una settimana fa per passare dei dati ad un amico. Ho provato a recuperare quelli ma ovviamente tra tutti i cluster gli unici sovrascritti sono quelli che mi servivano. Comunque ho visto che ci sono dei programmi che provano a decrittare i file solo che non ho idea di chi me li abbia criptati. cosa può esser stato? Cryptolocker? Teslacrypt? già sapere questa cosa mi aiuterebbe molto
 

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
Sempre fare e mantenere i backup dei dati importanti! È la prima regola contro i ransomware :veach::popo:

Purtroppo senza estensione o messaggio di istruzione è praticamente impossibile capire la variante. Puoi provare con tutti i tools di decriptazione, ma se il file non è criptato correttamente può essere impossibile anche se azzecchi la variante :sisi:
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,306
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili