range extender - powerline

Andrea Filopanti

Nuovo Utente
3
0
buonasera a tutti. mi ritrovo con questo problema che non riesco a risolvere.
la stanza ad uso ufficio sotto casa mia non ha internet e non ho passaggi dal solaio superiore.
Ho trovato un punto in bagno dove il wifi di casa prende bene ed a questo punto ho preso un range extender, un dlink N300 e per ora funziona tutto.
Ho 2 stampanti che posso collegare solo in rete ed a questo punto ho comprato un powerline dlink AV500.
ho collegato il powerline alla corrente vicino all'extender, ho collegato l'extender al powerline con il cavo di rete.
il ricevitore powerline vicino alle stampanti, il cavo che esce dal ricevitore powerline l'ho collegato ad uno switch e allo switch le 2 stampanti e il pc, non volendo piu utilizzare il wifi dell'extender.
Morale, non ho internet nella rete.
Mi viene il dubbio guardando le figure che la lan in uscita dall'extender non è una uscita ma una entrata eventuale di un cavo lan che esce dal modem dove c'è internet.
Avete qualche consiglio?

se mi connetto con il pc direttamente al range extender facendo il test adsl ho 5mb, se mi connetto con l'iphone ne ho 15mb, come è possibile????
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,513
8,995
Suppongo siano due unità immobiliari diverse, verifica da contratto se puoi condividere la connessione, se non è nei termini contrattuali non puoi farlo.
Se invece è la stessa unità immobiliare il contatore dovrebbe essere unico quindi puoi usare powerline da sopra a sotto senza extender wifi (che generalmente sono il male, soprattutto roba di bassa qualità economica)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,513
8,995
Economica? Passa cavo ethernet da sopra a sotto, se non puoi internamente passa un cavo da esterno in facciata.
Meno economica? Bridge wifi 5Ghz tra le due unità immobiliari.
Comunque come già detto, verifica da contratto se puoi condividere la connessione
 

Andrea Filopanti

Nuovo Utente
3
0
Anche non economica. il cavo di rete non posso passarlo. comunque sono miei immobili, c'è comunque il problema di condivisione? sorvoliamo su questo...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,513
8,995
Non lo puoi passare neppure esterno?
Comunque puoi fare un bridge 5 Ghz economico con due nanostation M5 ubiquiti, per quanto sono veramente di fascia bassa, ma se la distanza è poca dovresti riuscire, tutto dipende da quanti ostacoli ci sono nel mezzo (pareti, soffitti, ecc). L'ideale sarebbe poterle mettere in modo che fossero visibili in linea d'aria o con meno ostacoli possibili. Un domani che passassi a connessioni più veloci, tipo FTTC/FTTH , dovrai comunque passare il cavo ethernet per sfruttare al meglio la velocità
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili