PROBLEMA RampageIII, SataIII, Vertex4 e... Raid0

Pubblicità

Pixel1977

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutto il forum! Vorrei sottoporvi una domandina al volo, scusandomi in anticipo se il mio problema è stato già affrontato in precedenza in un altro thread...
Sono in possesso di 2 SSD Vertex4 ai quali ho aggiornato il firmware all' ultima versione 1.5, con l' intenzione di crearmi un bel Raid0. Sfortunatamente gli SSD non mi vengono riconosciuti in Raid se li connetto ai 2 connettori SataIII della mia RampageIII Extreme, cosa che invece avviene se utilizzo 2 connettori SataII. Potreste dirmi se è necessaria una particolare procedura di settaggio (o aggiornamento bios) oppure son costretto a prendere un controller Raid separato? Grazie a tutti!

E' il SO che non li legge o è il controller RAID???

EDIT : controllato le specifiche. NON hai porte SATA 3 native ma solo Marvell. I driver RAID marvell non credo siano inclusi in Windows 7. Ti tocca scaricarli a metterli su un pennino usb. Sappi che comunque i controller raid marvell sono noti per non eccellere in velocità (in alcuni casi vanno peggio dei SATA 2)...

Ultima modifica:
scusa l' ignoranza, che differenza c'e' tra le porte sata "native" e quelle della rampageIII Extreme? è proprio vero che non si finisce mai di imparare.... e comunque credo che a questo punto mi conviene prendere un controller esterno

Direttamente dalle specifiche

Marvell® 9128 PCIe SATA 6Gb/s controller
2 xSATA 6.0 Gb/s ports Intel ICH10R controller

6 xSATA 3.0 Gb/s ports
0,1,5,10 Intel Matrix Storage Technology Support RAID SATA 3.0 Gb/s port
1 x External SATA 3.0 Gb/s port (SATA On-the-Go)
1 x JMicron® JMB363 PATA and SATA controller

Hai 2 porte SATA 3 su controller Marvell
6 porte SATA 2 NATIVE sata 2 su controller Intel
1 porta E-SATA (sempre su Intel)
1 porta IDE/PATA su controller JMicron
1 porta SATA su controller JMicron

Le porte NATIVE sono quelle INTEL o AMD della scheda madre...

capito... sei stato gentilissimo :) ora un ultimo consiglio: mi conviene prendere un controller separato pci-e? e di che tipo? Grazie ancora ;)

O cambi scheda madre, o li colleghi come SATA 2 (Raid 0 su intel SATA 2)... Opzione 3 metti i driver RAID della Marvell su un pennino USB e li fai leggere da li (ma il controller RAID Marvell "potrebbe" avere prestazioni inferiori a quelle ottenibili collegandoli all'Intel)... Unica cosa è provare...

capito... sei stato gentilissimo :) ora un ultimo consiglio: mi conviene prendere un controller separato pci-e? e di che tipo? Grazie ancora ;)
Il controller Marvell è già un controller esterno: è implementato sulla scheda madre ma si interfaccia via bus PCI Express, proprio come se fosse montato su di una scheda di espansione e installato su di uno slot PCI Express. Ti consiglio di fare il RAID sulle porte del chipset, perché il controller Marvell, proprio perché è collegato via PCI Express, è sicuramente castrato nelle prestazioni. Il chipset X58 della tua scheda madre fornisce infatti una connettività PCI Express di tipo 1.1, per quanto riguarda le periferiche (il PCI Express 2.0 è riservato alla grafica), dunque ogni linea PCI Express fornisce al massimo 250 MB/s (e il controller Marvell ne impiega una sola), limite inferiore a quanto ottenibile con le porte sata 2 del chipset (300 MB/s).

Il controller Marvell è già un controller esterno: è implementato sulla scheda madre ma si interfaccia via bus PCI Express, proprio come se fosse montato su di una scheda di espansione e installato su di uno slot PCI Express. Ti consiglio di fare il RAID sulle porte del chipset, perché il controller Marvell, proprio perché è collegato via PCI Express, è sicuramente castrato nelle prestazioni. Il chipset X58 della tua scheda madre fornisce infatti una connettività PCI Express di tipo 1.1, per quanto riguarda le periferiche (il PCI Express 2.0 è riservato alla grafica), dunque ogni linea PCI Express fornisce al massimo 250 MB/s (e il controller Marvell ne impiega una sola), limite inferiore a quanto ottenibile con le porte sata 2 del chipset (300 MB/s).

capito... allora credo che mi "accontenterò" del sataII... peccato! O magari mi capiterà una buona RampageIII Black Edition in offerta speciale :doh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro