Ram, Zalman, Raid... come al supermercato tre dubbi al prezzo di uno

Pubblicità

Vertigo83

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho un acquisto imminente ed ho dei dubbi:

1 Le ram corsair twin xms proLL pc3500 (2x 1 GB) basta che le monto fisicamente sulla asus A8N32 SLI DELUXE e via, oppure devo andare a toccare il bios per farle lavorare al meglio, in cas 2?

2 La ventola per cpu che voglio mettere sull' AMD X2 4400 è UNA ZALMAN 7700 cu, ma ci va? non urta con qualcosa o con la Ram?

2 il sistema operativo mi conviene installarlo sul maxtor 200 gb 7200 rpm o sui due Raptor 74 Gb 10000 rpm in raid 0 e lasciare il maxtor come storaggio dati?

GRAZIE PER UNA EVENTUALE RISPOSTA
 
per le ram forse intendi le pc3200?cmq non ci sono probelmi basta che le monti....il pc le riconosce subito all'avvio.
per lo zalman basta che vai sul sito di esso e vedi la compatibila con la tua piastra...cmq se dovesse essere compatibile accertati che ti entra nel case perche quel dissi è enorme!
per il raid fai una ripartizione di circa 15 gb e ci installi win e tutti i programmi correlati(antivirus,ecc....!),sui restanti ci metti i giochi,su quello da 200 gb ci metti film,anime,canzoni e via dicendo e penso che ti avanza anche lo spazio per il salvataggio dati nel caso win ti si incasina e cosi fai un backup!
 
Ultima modifica:
grazie

grazie della risposta però le ram sono le nuove pc 3500 (dicono che le hanno fatte apposta per la MB asus A8N32 SLI DELUXE apposta le ho prese), il problema è che sono a 438 MHZ circa e per avere il cas 2 di latenza, forse devo andare a toccare qualcosa nel bios.
Per il sistema operativo, mi avevano consigliato di metterlo nel maxtor a 7200 e non nei Raptor raid 0 a 10000 rpm però senza spiegarmi il perchè, sara una questione di velocità? boh
 
se metti il sistema operativo ed i giochi nei raptor messi in raid il pc risulta molto piu veloce nel leggere e scrivere i dati.......!
 
Vertigo83 dopo aver aperto la bellezza di 5 Topic identici in sezioni diverse
ti avvertiamo che alla prossima volta che fai postcrossin una bella sospensione non te la leva nessuno ... :nod:
 
grazie

scusatemi per tutte le domande in posti diversi ma sono nuovo, non ho mai frequentato un forum e pensavo che in ogni sezione ci fossero esperti diversi, comunque grazie e scusate ancora
 
Vertigo83 ha detto:
Ho un acquisto imminente ed ho dei dubbi:

1 Le ram corsair twin xms proLL pc3500 (2x 1 GB) basta che le monto fisicamente sulla asus A8N32 SLI DELUXE e via, oppure devo andare a toccare il bios per farle lavorare al meglio, in cas 2?

2 La ventola per cpu che voglio mettere sull' AMD X2 4400 è UNA ZALMAN 7700 cu, ma ci va? non urta con qualcosa o con la Ram?

2 il sistema operativo mi conviene installarlo sul maxtor 200 gb 7200 rpm o sui due Raptor 74 Gb 10000 rpm in raid 0 e lasciare il maxtor come storaggio dati?

GRAZIE PER UNA EVENTUALE RISPOSTA

1. mi spiace ma non conosco nè le Ram, nè la mobo... :doh: :D

2. per sapere se la tua mobo è compatibile con lo Zalman 7700 devi verede la lista presente sul sito ufficiale Zalman... ;)

3. visto che hai 2 Raptor identici ti consiglio caldamente di metterli in mirroring e usare il Maxtor come backup! :nod: In questo modo (come ha detto anche Dany) il caricamento del SO e dei programmi avverà più velocemente e in caso di formattone non perdi i dati che sono nel disco di storage. :D

ciao
 
Togix ha detto:
3. visto che hai 2 Raptor identici ti consiglio caldamente di metterli in mirroring e usare il Maxtor come backup! :nod: In questo modo (come ha detto anche Dany) il caricamento del SO e dei programmi avverà più velocemente e in caso di formattone non perdi i dati che sono nel disco di storage. :D

ciao

Se li mette in mirroring (raid1, mi pare :boh: ) non è che si rallenta il sistema, in quanto scrive le stesse cose su entrambi gli HD??? Se non ho capito male Dany intendeva un Raid 0...
Ciau...!!!
 
Confermo,
il mirroring (specchiamento) RAID 1, memorizza gli stessi dati su due dischi, maggiore sicurezza in caso di crash del disco.
Invece lo stripping RAID 0, memorizza alternativamente i dati su due dischi, minore sicurezza, in quanto se un disco va in crash i dati del secondo disco sono inutilizzabili in quanto son dimezzati.
La soluzione migliore, e + costosa, è il RAID 5, o 0+1, in quanto ci vogliono 3 dischi (identici), almeno, nei quali i dati sono distribuiti sui 3 dischi con i cosidetti "parity bit". In pratica si migliorano le prestazioni e in caso di crash del disco si possono recuperare i dati del disco rotto tramite appunto i "parity bit".
Lo so non è molto scientifica come spiegazione.:nunu: :nunu:
 
ecco cosa farò

Grazie dei preziosi consigli, credo proprio che metterò il S.O. rei raptor in raid 0 (creando una partizione di 4-5 giga solo per lo swap, ed il maxtor lo uso come storaggio dati pesanti... che ne dite?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top