Ram XMP Abilitato o Disabilitato

Pubblicità

Shocker94

Utente Attivo
Reazioni
185
Punteggio
85
Ho un asus z170 pro gaming e 2 banchi ram da 4gb l'uno kingstone hyper fury x 2133 ddr4. Volevo sapere se posso abilitare l'xmp e cosa comporta. Ho letto che è un profilo per oc, non vorrei che si cambiassero anche altri parametri nel bios. Se mi dite che agisce solo sulle ram e lo posso attivare senza problemi lo attivo, se serve a poco e niente lo lascio disattivato.

Lascialo pure disattivato , tanto se sali con la cpu overclock , sali con il moltiplicatore , se volevi fare oc anche sulle ram ci volevano da 2400mhz
E comunque non cambia niente

A me interessa che non tocchi il bclk e altri parametri. Comunque leggendo su cpu cambiano solo i timing e non le frequenze.
Il BCLK con XMP non c'entra un accidente. I profili XMP sono, di fatto, dei profili in base a cui sono predefiniti i timings delle RAM per determinate frequenze. Attivando i profili XMP il sistema, di solito, imposta il profilo con la frequenza più alta che la MoBo è in grado di reggere.

Si ma non serve lo stesso a molto o sbaglio? Poi a me portava le ram a 1.6 e non a stock 1.5 come voltaggio

Imposta frequenza, timings e voltaggio delle RAM ai valori per cui le ha certificate il produttore, quindi meglio abilitarlo.
Poi su Z170 all'inizio a qualcuno ha creato instabilita ma era dovuto ai bios ancora troppo acerbi.

i profili XMP (spesso sono due) sono personalizzati e ottimizzati dal produttore.
il voltaggio è soltanto uno dei parametri che vengono modificati (le mie ballistix hanno un profilo a 1.5 e l'altro a 1.35 volts)

Il BCLK con XMP non c'entra un accidente. I profili XMP sono, di fatto, dei profili in base a cui sono predefiniti i timings delle RAM per determinate frequenze. Attivando i profili XMP il sistema, di solito, imposta il profilo con la frequenza più alta che la MoBo è in grado di reggere.
Siccome avevo letto che andava a modificare anche il bclk, anche se mi sembrava strano.

Sono andato a controllare meglio nel bios , xmp l'ho abilitato di default , ma ho portato io il voltaggio a 1.5
Comunque ecco a te
Visualizza allegato 196701

Premetto che non tocco le ram o faccio overclock dal 775 :asd:
@scannick
Appena ho il pc davanti provo ad abilitarlo anch'io. Comunque a me la frquenza resta 2133 e stesso voltaggio se non erro... Però dovrebbero avere l'auto oc fino a 2666, cosa che ora non succede, forse proprio perché non ho attivato l'xmp.

Sono andato a controllare meglio nel bios , xmp l'ho abilitato di default , ma ho portato io il voltaggio a 1.5
Comunque ecco a te
Visualizza allegato 196701

Premetto che non tocco le ram o faccio overclock dal 775 :asd:
@scannick

Il profilo XMP delle tue ram prevede che a 1333 Mhz lavorino con 1.600 volt (lo vedi sia in cpu-z che in Aida), quindi tutto regolare. Se poi sono stabili anche a 1.500 meglio, ma non starei a farmi paranoie per 0.100 volts

PS: mi sfugge il riferimento a 775, ma ultimamente sono un po' perso :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro