RAM WIN7 Vs XP

Pubblicità

france76

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti, volevo approfittare della vostra cortesia e competenza per farvi una domanda... la domanda è forse molto banale e mi scuso in anticipo se stò scrivendo una bestialità:inchino::inchino:.

Prossimamente vorrei farmi un nuovo pc desktop per affiancare il mio portatile asus core 2 duo 7100 con 2 GB di ram. l'uso che ne farei è editing fotografico e video HD e volevo sapere se 4Gb di ram con Win 764bit possono essere sufficienti o no... perchè mi hanno detto che la gestione della ram è molto migliorata con I7, cioè all'inizio (se ne ha a disposizione) ne prende di più di xp ma poi si adatta a quella che c'è liberandola molto più facilmente quella non utilizzata nei processi in corso... ma la domanda è se io apro un file con adobe cs4 su win7 64bit prende la solita memoria o di più... se nell'utilizzo normale non riempirei i 4 GB averne 8 porta cmq dei vantaggi o non servono a niente?
spero di aver esposto in modo sufficientemente chiaro il mio problema....:rolleyes::rolleyes:
grazie

Non ti posso dare una risposta precisa, solo un utente di CS4 potrà dartela: ti faccio un ragionamento un po' empirico. L'uso del PC per editing fotografico ad alto livello, assieme al video editing (specie se HD, ormai alla portata di tutti) è uno degli utilizzi più gravosi, quindi installare 8 GB di ram potrebbe essere un idea; tuttavia si può anche cominciare a installare "solamente" 4 GB e vedere come si comporta il sistema durante le sessioni più impegnative: si potrà sempre aggiungere un secondo kit da 4 GB in un secondo tempo.

se io metto 4 GB all'inizio, quelle che eventualmente aggiungerei devono essere identiche o basta che siano della stessa frequenza, o della stessa classe, della stessa marca?

per quanto riguarda la memoria, con XP occupo 1,5/1,7GB delle volte arrivo anche a 2 GB (vedendolo con task manager..), i 4GB con win7 sono paragonabili in qualche modo?

Esistono test di occupazione della memoria, se non ricordo male con 7 l'occupazione è leggermente superiore rispetto a XP ma di gran lunga inferiore rispetto a Vista, e comunque i sistemi con Win 7 io li ho sempre visti molto efficienti, dunque non mi preoccuperei molto. La memoria aggiuntiva è consigliabile che sia identica per marca e modello; se non hai problemi di budget, potresti installare subito 8 GB (circa 180-200 € di spesa).

approfitto ancora della Vs disponibilità:inchino:.
Ma se per le operazioni che faccio non riempo i 4GB averne 8 mi porta cmq dei miglioramenti o no? o la capacità maggiore di 4 GB mi serve solo se utilizzo dei processi che mi saturerebbero i 4GB? penso che cmq più ne hai meglio è in quanto mi hanno detto che WIN7 si adatta alla memoria che uno ha, del tipo se ho 1GB di memoria me ne prende 500MB, se ne ho 2 mi prende 1GB, se ne ho 4 o ancor meglio 8GB me ne prenderà qls in più ma sarà anche più reattivo e pronto o mi porterà cmq dei vantaggi, o no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro