RAM vaio vgn-n11m/w dubbio sulle frequenze

Pubblicità

Lucas_86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto e per questo chiedo scusa per eventuali errori da neo-tomsiano(sezione sbagliata, formatazione sbagliata del titolo della discussione, ecc).
Come mio primo post inizio col fare i complimenti alla community intera per i temi trattati e la preparazione dei suoi componenti(anche se non ero iscritto in diverse occasioni mi sono avvalso delle vostre discussioni per chiarirmi un pò le idee:)).

Ordunque veniamo al tema della discussione:
ho un sony vaio modello vgn-n11m/w, che monta scheda madre con Chipset mobile Intel 945GM Express che supporta ram ddr2 sodimm da 533mhz fino ad un massimo di 2gb(ma dal negozio è uscito con 2 bacchette da 512).
Ora visto l'uso che ne facevo, non mi sono mai posto il problema di verificare marca e modelli dei banchi montati, ma ora è giunto il momento di dedicargli un pò d'attenzione e di risorse per renderlo un pò più performante.
Ho deciso di inserire due nuovi banchi da 1gb(visto che supporta il dual channel), per questo apro lo scomparto e che ti trovo:sisi::
due pc2-5300 da 667mhz, che naturalmente lavorano a 533, una hyunday ed una nanya, e qui sorge il primo quesito perchè frequenze superiori? e perchè marche diverse?

Comunque al di là delle curiosità volevo un consiglio sulle marche e sul modello della ram da scegliere, mi consigliate 533 o sapete se si può overcloccare il vaio fino a 667(magari l'hanno messe per questo quelli della sony:asd:).

Scusate la lunghezza del post ma spero di avervi fornito tutti i dati necessari. In caso contrario ditemi:)

ciauz

Ciao e benvenuto sul forum di Tom's Hardware!
Il chipset 945GM Express supporta memoria ddr2 con frequenza massima di 667 MHz, quindi il fatto di avere questo tipo di memoria installato non ti deve sorprendere. Ecco le caratteristiche del northbridge del chipset, dove risiede il controller della ram:
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=27857
Il Vaio vgn-n11m/w monta però un processore Core Duo T2050 con fsb a 533, ed è possibile che la ram stia funzionando a questa stessa frequenza, in sincrono con il fsb. I moduli di memoria possono infatti funzionare anche a frequenze inferiori a quella di targa, dunque le tue 667 possono benissimo funzionare a 533. Evidentemente alla Sony era più comodo montare della ram 667 piuttosto che della 533 (sospetto che i modelli con processore di categoria superiore di questa serie avessero un fsb a 667 con conseguente memoria funzionante alla stessa frequenza ;)).
Il fatto che i due moduli siano differenti si spiega consultando la scheda tecnica del tuo Vaio:
http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/specifications/index.aspx?l=en_GB&m=VGN-N11M_W
di fabbrica questo modello usciva con 512 MB, dunque il distributore o il rivenditore stesso hanno ritenuto opportuno installare un secondo modulo per portare la memoria a 1 GB (scelta quantomai opportuna, con XP), ma non avendone una uguale ne hanno messo una simile ma di diversa marca.
Non so se si può portare la memoria a funzionare a 667, ma tu puoi ugualmente acquistare due moduli da 1 GB di ddr2 di questo tipo (o addirittura di ddr2 800, che si trova più facilmente e agli stessi prezzi della 667) e farli funzionare a 533 senza problemi.

Ciao,
grazie mille per la risposta.
Non sapevo supportasse anche le 667, è moooolto interessante, per quanto riguarda il processore non conosco bene questa classe che moltiplicatore ha? si può oc e mi conviene?Dal bios non vedo menù di configurazione.

Mi consigli di prendere 2 banchi da 533 o 667(sempre mi convenga oc) e che mi consigli su marche e modelli ottimali? che ne pensi delle sodimm kingstone?

ciauz

Ho editato il post precedente, segui il primo link e vedrai che anche il 945GM (come tutta la famiglia 945, mobile e desktop) supporta la ddr2 667.
Le Kingston sono ottime. ;)
Le economie di scala hanno delle loro esigenze, e non ti deve stupire la presenza della 667: può benissimo essere che all'epoca dell'assemblaggio costasse meno la 667 rispetto alla 533. :sisi: Inoltre in catena di montaggio è molto più rapido usare uno stesso tipo di ram per un'intera famiglia di portatili, sarebbe dispendioso in termini di tempo controllare ogni volta quale memoria montare: sul modello base la 533, su quello superiore la 667... no, no, schiaffiamo a tutti la 667, che facciamo prima! :)

scusa ma per mia inesperienza ci stiamo rincorrendo a rieditare messaggi.
volevo sapere se è possibile far lavorare le ram a 667 senza perciò incorrere in surriscaldamenti e collassi vari.

scusa ma per mia inesperienza ci stiamo rincorrendo a rieditare messaggi.
volevo sapere se è possibile far lavorare le ram a 667 senza perciò incorrere in surriscaldamenti e collassi vari.
Sì, è vero... :asd: meglio quotare, così non facciamo più confusione. ;) Ma non è tua inesperienza, è che sono stato io a riprendere in mano il post più volte, creando un po' di caos... :)
Nessun "collasso" o surriscaldamento, ci mancherebbe... non scaldano mica così tanto le ram: solo che se nel bios non hai modo di impostare a mano la frequenza, come hai già detto, non c'è niente da fare. :sisi:
Consolati col fatto che la differenza prestazionale tra 533 e 667 sarebbe veramente minima, se non praticamente nulla. ;)

Sì, è vero... :asd: meglio quotare, così non facciamo più confusione. ;) Ma non è tua inesperienza, è che sono stato io a riprendere in mano il post più volte, creando un po' di caos... :)
Nessun "collasso" o surriscaldamento, ci mancherebbe... non scaldano mica così tanto le ram: solo che se nel bios non hai modo di impostare a mano la frequenza, come hai già detto, non c'è niente da fare. :sisi:
Consolati col fatto che la differenza prestazionale tra 533 e 667 sarebbe veramente minima, se non praticamente nulla. ;)

Proprio per questo mi sa che mi conviene prendere due banchi da 533 non credi?
Dici che le serie value ram della kingstone vanno bene o mi devo spostare sulla fascia più costosa ed efficiente, si noterebbe in modo sensibile la differenza?

Proprio per questo mi sa che mi conviene prendere due banchi da 533 non credi?
Dici che le serie value ram della kingstone vanno bene o mi devo spostare sulla fascia più costosa ed efficiente, si noterebbe in modo sensibile la differenza?
In teoria sì, in pratica capita a volte che le 667 o le 800 costino meno delle 533... ho consultato il listino di un grosso rivenditore (i rivenditori più piccoli non tengono più le 533), e praticamente siamo lì: anzi, alcune 533 costano più di alcune 800. Quindi io sceglierei solamente in base alla convenienza: controlla i prezzi delle 533, delle 667 e delle 800 dove ti rifornisci di solito e vedi cosa ti conviene prendere. Se le 800 o le 667 costassero meno delle 533, prendi le 800 o le 667 senza indugio.
Le Kingston Value vanno benissimo.
P.S. controlla con CPU-Z a che frequenza funzionano effettivamente le ram...

Vanno a 533,
prima parlavo a livelli di prestazioni tra modelli 533 non tra diverse frequenze che ne pensi di questa KVR533D2S4/1G c'è di molto meglio a livello di prestazione o qquesta può andar bene costa 13 euro. altri suggerimenti.

ps grazie mille per il tuo tempo

Vanno a 533,
prima parlavo a livelli di prestazioni tra modelli 533 non tra diverse frequenze che ne pensi di questa KVR533D2S4/1G c'è di molto meglio a livello di prestazione o qquesta può andar bene costa 13 euro. altri suggerimenti.

ps grazie mille per il tuo tempo
Le Kingston sono affidabili ed economiche: io non cercherei altro, prendi due di questi moduli e sei a posto.

P.S. prego! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro