PROBLEMA Ram utilizzabile Windows 10 64bit

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ndr3w

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
26
Salve ho un problema da quando ho installato Windows 10. Ho 12gb di ram ma nelle informazioni di sistema dice che su 12 solamente 3.97 sono utilizzabili. Ho provato a scambiare gli slot e a provarle una ad una ma sempre lo stesso risultato. Non so più che pesci prendere.

Salve ho un problema da quando ho installato Windows 10. Ho 12gb di ram ma nelle informazioni di sistema dice che su 12 solamente 3.97 sono utilizzabili. Ho provato a scambiare gli slot e a provarle una ad una ma sempre lo stesso risultato. Non so più che pesci prendere.

Penso sia un problema legato all'architettura, evidentemente hai installato Windows 10 a 32 bit invece che a 64

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Immagino che tu abbia installato un banco ram da 8GB e uno da 4GB. Presumo che il problema sia col banco di ram da 8gb che non funziona. Al momento mi viene da dirti solo questo; le ram sei sicuro di averle installate correttamente?

sono 3 banchi da 4gb l'uno, ne avrei un altro da 4 per fare 16gb, ma col fatto che il dissipatore non è quello stock mi occupa uno slot per la sua grandezza e sono costretto a tenere 3 da 4gb. Inoltre ripeto che con windows 8.1 e windows 7 non c'era questo problema, erano tutti e 12gb pienamente utilizzabili. La cosa strana è che dal bios, da cpu-z e hwmonitor rileva 12gb. Il sistema anche ne rileva 12, ma dice 3,97 utilizzabile. Vorrei capire se può essere un problema nel momento in cui utilizzo programmi di video editing o i giochi, nel caso in cui anche questi usassero massimo 3,97gb. Come si può risolvere?

- - - Updated - - -

Specifiche di sistema?
MB: gigabyte ga970a-ud3p rev 1.0.
CPU: amd fx 8320
VGA: asus r290x
Ram: Crucial Ballistix Elite 1866MHz (1x4GB) e G-SKILL PC Sniper Series 2x4 GB entrambe DDR3-1866

sono 3 banchi da 4gb l'uno, ne avrei un altro da 4 per fare 16gb, ma col fatto che il dissipatore non è quello stock mi occupa uno slot per la sua grandezza e sono costretto a tenere 3 da 4gb. Inoltre ripeto che con windows 8.1 e windows 7 non c'era questo problema, erano tutti e 12gb pienamente utilizzabili. La cosa strana è che dal bios, da cpu-z e hwmonitor rileva 12gb. Il sistema anche ne rileva 12, ma dice 3,97 utilizzabile. Vorrei capire se può essere un problema nel momento in cui utilizzo programmi di video editing o i giochi, nel caso in cui anche questi usassero massimo 3,97gb. Come si può risolvere?

- - - Updated - - -

MB: gigabyte ga970a-ud3p rev 1.0.
CPU: amd fx 8320
VGA: asus r290x
Ram: Crucial Ballistix Elite 1866MHz (1x4GB) e G-SKILL PC Sniper Series 2x4 GB entrambe DDR3-1866

prova a lanciare msconfig poi guarda qui
msconfig-number-of-processors.png

metti max memory 12000 e spicci e vedi se viene rilevata tutta

guarda ho provato di tutto, cambio slot, msconfig, ripristino bios, aggiornamento bios... non so più che fare ecco perché chiedo qua

non saprei come possa essermi utile... i banchi funzionano ho fatto anche i memtest... non capisco. In ogni caso dici che giochi e programmi sfruttino 12gb o i 3.97 su 12 che segna il sistema?

se apri il task manager sulla ram cosa riporta?

riporta il totale di quella che utilizzo su 4gb...

- - - Updated - - -

Immagine.webp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro