Ram single channel - dual channel

• Autore discussione Autore discussione Deve
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Deve

Utente Èlite
Reazioni
44
Punteggio
58
Ho recentemente avuto un quesito da un mio amico e non sono riuscito a dargli risposta : " CPU - Z segna le ram in single channel, io ho installato 2 ram uguali da 1 GB a frequenza 400 mhz un po' di tempo fa della kingston, come faccio a mettere il dual channel ??? "

io aspetto risposte... e pure lui ...

Non so che motherboard abbia il tuo amico, ma penso che se CPU-Z legge le memorie in single channel, probabilmente avrà installato le memorie in 2 slot contigui (errato), quando invece per il dual-channel vanno installate in slot dello stesso colore, solitamente "uno sì/uno no". :boh:

:sisi: appurato che le ram vanno messe negli slot dello stesso colore,e che se viene a mancare il dual/triple channel in presenza di piu' piu' banchi di memoria installati la cpu non puo' accedergli contemporaneamente con conseguente perdita di prestazioni.

1. 1 modulo di memoria(RAM)= single channel
  2. 2;4; moduli di memoria = dual channel
  3. 3;6; moduli di memoria = triple channel
VI domando:in base a cosa e come faccio la scelta dei channel e perche'? :)

La risposta potrebbe essere ancora più semplice: la scheda madre non supporta il dual channel, punto e basta. ;)
Non tutti i chipset lo supportano, esempio il chipset GeForce 7100 (scheda Asus P5N73-CM), oppure il VIA PT890 (Asus P5VD2-X) sono single channel, e ripeto che non sono degli esempi di cui ho riportato alcuni modelli Asus tanto per citare qualche nome.
Chiedi al tuo amico il nome della scheda e sapremo essere più precisi.

l'asus p6t che sapete supporta il dual channel?? anche perchè ho appena ordinato altri 4 giga di ram per arrivare a 6 ...

l'asus p6t che sapete supporta il dual channel?? anche perchè ho appena ordinato altri 4 giga di ram per arrivare a 6 ...
la P6T supporta il triple channel e ti consiglio di prendere kit 3x2 gb pensati per massimizzare le prestazioni su Core i7 e Intel X58...ma che ram hai ordinato?..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro