Ram rotta?

Pubblicità

pisolo1969

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Posseggo un core due e660 montato su ASUS P5B SE, due RAM KINGSTON DDR2 800 da 1 GB, due hd e NVIDIA 8600 GTS. La settimana scorsa ho aggiornato XP da service pack 2 a service pack 3.
Negli ultimi mesi navigando in internet (soprattutto dopo aver visto vari filmati da you tube) mi compariva la fastidiosa schermata BLU (BOSD), ma con il riavvio automatico non facevo in tempo a leggere l'errore e poi la cosa era molto sporadica. Passando XP pack 3 ho notato la stessa cosa ed ho pensato a RAM difettosa: ho invertito i due banchetti RAM e la situazione mi sembra peggiore perche ho il BSOD anche giocando a spell force 2 (cosa che non si verificava prima dell'inversione).
Ho eliminato il riavvio automatico e l'errore che compare con la schermata blu è relativo al WIN32K.SYS - PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA (nel registro eventi l'errore non è lo stesso ma sono indicati indirizzi che non capisco). Propendendo per il secondo banchetto difettoso ho rinvertito i due banchi e la situazione mi sembra più stabile.
Ho eseguito MEMTEST ma quando parte la maschera di avvio mi chiede di inserire la quantita di RAM: inserendo 2000 (2 Gb) il programma non si avvia ma parte solo inserendo 1000 (cosa significa controlla solo un banchetto??? il primo??? in particolare nei cicli di controllo sono rilevati degli errori ma non so quanto sia affidabile questo programma).
Mi sono documentato su internet relativamente a WIN32K.SYS ed ho trovato molte cose non necessariamente legate a RAM DIFETTOSA.
Volevo prendere un nuovo banchetto KINGSTON DDR2 800 da 2 GB, ma non so se poi c'è "compatibilita nel funzionamento" con il banchetto KINGSTON DDR2 800 da 1 GB (quello che penso non difettoso) e soprattutto non so se risolvo il problema del BSOD.
PS1: leggendo nei vari commenti di internet c'è chi dice di abbassare nel BIOS la velocita di funzionamento delle ram o di cambiare il timing: c'è qualche possessore di ASUS P5B SE che mi puo dire come fare muovendosi nei menu del BIOS (non ho mai overclokkato la scheda e non ho mai cambiato i parametri della stessa tranne la modalita di BOOT).
Grazie per avermi ascoltato resto di attesa di vostri commenti.

guarda il mio consiglio per il momento è di provare un banco alla volta e di fare il test su entrambi..
ovviamente in tutti gli slot disponibili (p.s. quanti sono?)

scarica anche cpuz cosi controlliamo i timing e le frequenze se sono in specifiche con l spd

dopo di che per muoverti nel bios scarica il manuale se non ce l hai che li trovi tutti i comandi per filo e per segno

Grazie per la risposta.
Ho scaricato il programma CPU-Z ed oggi lo provo.
Di slot per installare le memorie ne ho 4 due di colore giallo e due di colore nero. Le RAM sin dall'inizio sono state inserite in quelle di colore uguale (giallo).
Domanda: provando 1 sol banco alla volta con MEMTEST deve avere zero errori? se ho anche 1 errore vuol dire che la ram è difettata?
Non riesco pero a capire come fare il test su entrambi datosi che la maschera iniziale di MEMTEST mi chiede il quantitativo di RAM, gli metto 2000 (2 GB) ma non mi fa andare avanti. Se invece metto 1000 (1 Gb) riesco a far cominciare il test ma penso che in questo caso controlla solo un banchetto RAM.
Le Ram che posseggo sono KINGSTONE DDR2 800 ktc1g-udimm pero non le trovo sul sito della KINGSTONE. Sono vecchie? io le ho acquistate circa due anni fa. Oggi provo a cercare gli scatolini perchè penso che sopra ci siano le caratteristiche.
In attesa di vostri riscontri.
Grazie

l ultima volta che ho usato memtest non ricordo mi abbia chiesto il quantitativo di ram, secondo me c è anche da vedere sul libretto se le ram sono montate negli slot giusti..
per esempio sulla mia mobo, per attivare il dual channel, devo montare i moduli sullo slot 1 e 3, e non 1 e 2..
dovresti controllare anche questo sul manuale ;)
quando usi cpuz, posta qui uno screen della scheda memory e della scheda spd (spd per ogni singolo slot)

Ciao
le Ram sono state montate due anni fa, da chi mi ha assemblato il pc, in slot alterni (1 3 come dici tu e come riporta il manuale di istruzioni).
In passato avevo internet con fastweb e non mi ricordo di riavvi improvvisi, invece adesso con la chiavetta tim si verificano.
Per quanto riguarda MEMTEST io ho quello che non richiede la creazione del file di avvio da inserire nel CD o floppy ( che se non mi ricordo male si chiama MEMTEST86). Io ho un memtest che mi parte con una mascherina piccola a centro schermo in cui chiede di inserire la quantita di Ram. stasera pensavo di provare con solo 1 banco in uno slot e lanciare MEMTEST, segnarmi l'errore e ripetere lo stesso MEMTEST inserendo il banco in un altro slot.
PS: come si fa ad allegare una foto dopo avere usato cpz?? Non l'ho mai fatto.
Grazie

Hai provato ad aggiornare il sistema con Windows Update? Quel file di sistema è stato oggetto di aggiornamento, ho visto almeno una patch installarne una nuova versione, e forse è stato anche aggiornato più volte dall'uscita del SP3.
Aggiorna anche i driver video.
P.S. per postare un'immagine devi prima caricarla su di un sito di image hosting gratuito (ne esistono parecchi, imageshack per esempio); una volta caricata l'immagine ti verrà rilasciato un link che dovrai semplicemente copiare nel post.

Ciao
come ho scritto la settimana scorsa ho aggiornato da service pack 2 a service pack 3 con window update e poi ho fatto ancora un aggiornamento con il service pack 3 installato. Se cerco il file nel mio hd lo trovo diverse volte. Cosa vuol dire secondo te, devo prendere la versione di xp service pack 2 e copiarlo su quella esistente (fermo restando che quando avevo il pack 2 essendoci il riavvio automatico in caso di BOSD non riuscivo a vedere l'errore).

Nel primo post ti rammento che hai scritto solamente "La settimana scorsa ho aggiornato XP da service pack 2 a service pack 3", quindi ho semplicemente voluto chiarire se poi tu avessi fatto il regolare Windows Update. Non sostituire il file win32k.sys con versioni precedenti, non è consigliabile. Il driver video è aggiornato?

Ciao
per effettuare l'aggiornamento a service pack 3 ho utilizzato windos update.
La scheda video GEFORCE 8600 gts è aggiornata con gli ultimi driver 190.62 scaricati dal sito.
Ho provato ad eseguire MEMTEST con le due RAM inserite negli slot 1 e 3 prima e successivamente slot 2 e 4. In entrambe i casi MEM TEST mi da errore anche se, considerando ad esempio il primo errore che si verifica, questo non è uguale nei due casi.
In particolare poi ho considerato il funzionamento con solo 1 RAM e facendo il MEMTEST prima con la RAM A sola e poi con la RAM B sola, in tutte e due casi MEM TEST non mi da errori. Sinceramente non riesco a capire se il MEMTEST è affidabile oppure una RAM è difettosa.

Inserisco le videate di CPU-Z
http://img14.imageshack.us/img14/4861/videata1.jpg
http://img198.imageshack.us/img198/252/videata2.jpg
http://img9.imageshack.us/img9/4771/videata3.jpg
http://img15.imageshack.us/img15/5089/videata4.jpg
http://img194.imageshack.us/img194/2082/videata5.jpg
http://img16.imageshack.us/img16/1889/videata6.jpg

Le piu interessanti sono la 4, la 5 e la 6, dalle quali pero non ricavo i timing delle ram. Inoltre sccedendo al bios trovo tutto settato in automatico e non posso vedere i parametri di timing.

Per il test della ram usa la versione che parte da floppy o da CD, è quella che si usa normalmente...
Per abilitare i parametri manuali nel bios, vai sotto "Advanced", poi sotto "Chipset", infine sotto "Northbridge configuration", poi metti i seguenti valori:
- DRAM Frequency: 800 MHz
- Configure DRAM Timings by SPD: Disabled
Vedrai apparire delle nuove voci, sono i parametri di latenza, da impostare nel seguente modo (se non sono già impostati così):
- DRAM CAS# Latency: 5
- DRAM RAS# to CAS# Delay: 5
- DRAM RAS# Precharge: 5
- DRAM RAS# Activate to Precharge: 18 (se questo valore non è presente metti il più alto possibile, forse il più alto disponibile è 15).

Ciao
per quanto riguarda MEMTEST86 ho creato il file di avvio (lo fa il programma) pero non posseggo un floppy quindi devo ricorrere all'alttra soluzione. Ho fatto il cd come indicato, ho impostato nel boot avvia da dvd ma quanto il pc si avvia e come se non sentisse il cd. Ti faccio presente che impostando il boot da dvd funziona, perchè quando voglio caricare una vecchia immagine del disco c tramite DRIVE IMAGE, inserisco il cd del programma e il pc si avvia da cd per poi caricare l'immagine del dvd. Quindi ho lasciato perdere e ho considerato MEMTEST che se utilizzato con un sol banco per volta non mi da errori.
Ho visto dal manuale come arrivare a impostare i parametri pero ho paura che impostando come tu dici dopo non mi si avvi la macchina. Se dovesse succedere una cosa del genere, avendo gia settato in fase di boot questi parametri, come ritorno indietro per impostarli di nuovo in automatico?
Grazie per l'aiuto.

In particolare se rimuovo nel bios il comando auto per il timing appaino i
i parametri di latenza, che risulatano cosi settati
- DRAM RAS# to CAS# Delay: 6
- DRAM RAS# Precharge: 6
- DRAM RAS# Activate to Precharge: 15
Chiaramente posso impostarli a 5-5-5-15 pero ripeto non saprei cosa fare se la macchina non si avvia. Cosa faccio apro la macchina e tolgo le RAM nel caso in qui non si avvii.
Grazie per le risposte.

In particolare se rimuovo nel bios il comando auto per il timing appaino i
i parametri di latenza, che risulatano cosi settati
- DRAM RAS# to CAS# Delay: 6
- DRAM RAS# Precharge: 6
- DRAM RAS# Activate to Precharge: 15
Chiaramente posso impostarli a 5-5-5-15 pero ripeto non saprei cosa fare se la macchina non si avvia. Cosa faccio apro la macchina e tolgo le RAM nel caso in qui non si avvii.
Grazie per le risposte.
Tutto sommato potresti lasciare così... Comunque se il PC non si avvia causa parametri sbagliati basta spegnere, togliere il cavo elettrico di alimentazione, aprire il case, togliere la batteria della scheda madre per qualche decina di secondi in modo da cancellare le impostazioni, rimettere la batteria, accendere il PC e ricaricare le impostazioni di base nel bios.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro