PROBLEMA Ram riconosciuta a metà

Pubblicità

Dr. Strangelove

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
55
Dopo assemblaggio con pezzi nuovi riconosce solo i due banchi più vicini al socket

Gli altri due è come se non esistessero, non si accendono e non vengono riconosciuti nemmeno dal bios

BIOS aggiornato

Provato a scambiare un banco non letto con uno letto e lo legge... È come se gli altri 2 slot non fossero alimentati

Dopo assemblaggio con pezzi nuovi riconosce solo i due banchi più vicini al socket

Gli altri due è come se non esistessero, non si accendono e non vengono riconosciuti nemmeno dal bios

BIOS aggiornato

Provato a scambiare un banco non letto con uno letto e lo legge... È come se gli altri 2 slot non fossero alimentati

Salve a te.

Ti consiglio di andare su un kit 2x16gb 3600 mhz CL17 (o inferiore).

CPU Ryzen 7 3800x
Scheda Madre ROG Crosshair VIII Dark Hero x570
RAM 32 GB (4x8 GB) Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600MHz C18 XMP 2.0

le ram sono proprio nella qvl

adesso ho messo solo 2 banchi e niente legge solo 8gb ... è come se gli altri 2 slot non esistessero

20210320_111323_HDR.webp

20210320_035827_HDR.webp

non `eper il fatto che sono o non sono in qvl ma prendere le 3600 cl 18 4 banchi da 8 è una pessima scelta in generale avresti dovuto prendere 2x16 ballistix che shanno chip e-die

Se non funzionano dovresto mandarle indietro comunque non è che ci sia molto da fare

I banchi che non funzionano non fiunzionano mai? ossia li hai messi negli slot che funzionano?

comprendo il tuo consiglio ma vorrei provare, assieme a voi, a farle funzionare

gli approcci che mi stanno venendo in mente sono

1) roba semplice...tipo qualche vite avvitata troppo sulla mobo
2) gli infiniti settings da bios di questa mobo
3) ho messo l' 8 pin dell'alimentazione della cpu...ma il sistema ha 15 ventole che insistono su 1 solo header argb e 1 solo pwm chassis fan...forse mettendo anche l'alimentazione da 4 pin?

innanzitutto devio rpovare a vedere se gli slot che funzionano fanno funzionare le rram 2 banchi alla volta

se due banchi funzionano e 2 no nelgi stessi slot c'`e poco da provare

ieri notte ho provato a vedere se fossero i 2 banchi ed ho sostituito 1 che non si accendeva con uno che si accendeva...e messo nello sloto funzionanate funzionava anche quello che non si accendeva

ho quindi un 85% di certezza che non siano i banchi

fai così tolgi tutti i banchi e metti solo due banchi negli slot prioncipali della scheda madre (quelli consilgiati per il dul channel)

Poi se funzionano cambiali con gli altri 2

E vedi anche qui se funzionano

Se lo fanno inserisci gli altri banchi di ram e dimmi che succede

si il pranzo è durato parecchio :)

allora innanzitutto il consiglio è stato eccellente perchè finalmente ho visto qualcosa di acceso nei banchi A

(da socket a destra sono b2 b1 a2 a1)

li ho messi come il manuale mobo dice pèer il dual, quindi b1 a1....e legge entrambe

adesso vorrei provare a mettere le altre, mi chiedevo se dovessi fare un clear cmos prima...anche se l'ho già fatto in precedenza

questa mobo non ha il jumper per fare il clear cmos, ha un tasto...io sono vecchio e sapevo usare più i jumper che il tasto

il clear cmos dovrebbe farlo comunque ma matti i banchi NUOVI negli slot consigliati dalla mobo mentre nelgi altri quelli vecchi

Poi attiva i profili xmp

i banchi sono tutti nuovi, è una build interamente nuova, solo la gpu è vecchia

sai che nel bios la dicitura xmp non l'ho proprio trovata, secondo me la chiamano in maniera diversa
questo bios è una roba assurda ci sono un milione di settings

dovrebbe stare da qualche parte o è chiamato in un altro modo tipo AMP se non ricordo male se sei du amd

PErò facciamo una cosa alla volta se te li riconosce tutti è già un passo in avanti

non so come ho fatto in realtà...prima ho provato e se ne accendevano 3 su 4 ma il pc mi dava schermo nero

poi ho riprovato il dual ma una non si accendeva

poi ho messo un'altra al posto di quella che non si accendeva , sempre in dual, e si sono accese

poi ho riprovato tutte e 4 e non si sa come si sono accese tutte

boh mi pare na roba poco scientifica come ho raggiunto il risultato

20210322_145600_HDR.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro