RAM, Raid & Serial Ata

alext

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti.
Ho intenzione di rinnovare il mio vecchio pc, e mi sono orientato per la seguente configurazione:

Pentium IV 2.8 GHZ 800 MHZ fsb
Asus p4c800 deluxe
2 moduli DDR 512 mb pc3200 dual channel
2 hard disk maxtor serial ata 120gb in RAID 1
ati radeon 9600xt 128mb


Leggendo i vari articoli di THG mi sono un po' spaventato:
la p4c800 deluxe viene letteralmente distrutta dalle comparazioni, ma attualmente non trovo molte schede che garantiscano raid 1 su serial ata

le RAM mi creano grossi dubbi: per lavorare in dual channel devono essere moduli gemelli?
esistono così tanti rischi comportati da moduli classici, da costringermi a comperare un prodotto che costa il triplo?

infine dove mi consigliate di acquistare le ram??
Vorrei infatti autoassemblarlo comperando i pezzi separatamente.

Vi ringrazio e faccio i complimenti a tutto lo staff.
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Ciao,
per punti.

RAM
sui moduli di memoria c'è un po' di confusione. Non c'è bisogno di comprare un pacchetto con scritto "dual channel". Basta che siano identici, quindi puoi comprarne anche due "sfusi", ma che siano di stessa marca e produttore.
Poi bada bene di installarli nel giusto modo nei socket.
Con i moduli classici non è che corri rischi, semplicemente non hai garanzia di alta qualità. Io ho avuto esperienza di qualche modulo no brand che dopo un po' si deteriorava. Altri che sono andati come fossero Corsair oppure OCZ.

Se non devi overcloccalre PC3200 bastano e avanzano.

CPU
ok, mi pare un ottimo rapporto qualità/prezzo.

MOBO
Visto che ti stai orientando su una mobo high end dai un'occhiate anche alle offerte di Abit, Epox e MSI.

DISCHI
Potresti risparmiare con due classici dischi P-ATA, la differenza di prestazioni non è certo abissale... e potresti prendere un controller RAID ATA aggiuntivo Promise o HighPoint.
 

lordzoster

Utente Attivo
2
0
la mia cfg (fino a domenica scorsa)
ASUS P4C800 Deluxe
2xSeagate Barracuda 7200 80 SATA
2xIBM 40 IDE
altre (Matrox P650, sk.audio RME HDSP9652)
2x256MB
RamWXPpro

configurazione veramente ottima, il computer rimaneva acceso anche per 10-12 giorni di fila senza problemi.

avendo ricevuto il secondo HD SATA, ho cominciato ad abilitare il RAID, partendo dai due IDE ed è cascato l'asino.
Risultato:
WXP si blocca durante l'avvio (OVVIO: bisogna reinstallare l'OS!!)
Resetto,
il pc rimane fermo sul boot logo di Asus, unica opzione il Del
entro nel setup,
esco
disabilito il RAID (tiro via gli HD)
riavvio
parte tutto....
dopo un po' blue screen!
Riavvio e i 512MB di Ram mi vengono visti a 266Mhz anzichè 333.
Tolgo a turno le DDR senza risultati

Morale: attiva il RAID prima di qsiasi altra cosa. E prenditi una P4C800 E Deluxe (BIOS aggiornato) o una Intel eventualmente con controller SATA PCI aggiuntivo.
O meglio ancora prenditi una workstation HP XW4000 che vai sul sicuro e hai anche un pc silenzioso.
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Diadora

Utente Attivo
206
0
Originariamente postato da lordzoster
la mia cfg (fino a domenica scorsa)
ASUS P4C800 Deluxe
2xSeagate Barracuda 7200 80 SATA
2xIBM 40 IDE
altre (Matrox P650, sk.audio RME HDSP9652)
2x256MB
RamWXPpro

configurazione veramente ottima, il computer rimaneva acceso anche per 10-12 giorni di fila senza problemi.

avendo ricevuto il secondo HD SATA, ho cominciato ad abilitare il RAID, partendo dai due IDE ed è cascato l'asino.
Risultato:
WXP si blocca durante l'avvio (OVVIO: bisogna reinstallare l'OS!!)
Resetto,
il pc rimane fermo sul boot logo di Asus, unica opzione il Del
entro nel setup,
esco
disabilito il RAID (tiro via gli HD)
riavvio
parte tutto....
dopo un po' blue screen!
Riavvio e i 512MB di Ram mi vengono visti a 266Mhz anzichè 333.
Tolgo a turno le DDR senza risultati

Morale: attiva il RAID prima di qsiasi altra cosa. E prenditi una P4C800 E Deluxe (BIOS aggiornato) o una Intel eventualmente con controller SATA PCI aggiuntivo.
O meglio ancora prenditi una workstation HP XW4000 che vai sul sicuro e hai anche un pc silenzioso.
Bè da che mondo e mondo il Raid bisogna attivarlo prima di mettere il sistema operativo...

Comunque sia una Intel la sconsiglio fortemente: una stabilità spaventosa, certo, ma ho visto bench di giochi che facevano 100 fps in meno (100!!!) perchè la scheda madre cambiava da Intel ad un'altra marca (stessa identica configurazione, compreso natuarlmente il chipset).

Comunque sia quoto quello che ha detto Keledan e aggiungerei di non puntare su Maxtor come dischi, ma su Seagate o ancor meglio IBM (anche se sono un po' fragilini per dirla tutta, sono però anche i più veloci, naturalmente escludendo i Raptor...) naturalmente PATA, che tanto rispetto al SATA non perdi niente, in più hai solo cavi più piccoli e la menata in meno di Master e Slave.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!