DOMANDA RAM per macbook white 2011

Pubblicità

acquatonica

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
40
salve ragazi, vorrei espandere la memoria ram del mio macbook white. la mia ram viaggia a una frequenza di 1067. e attualmente ho montato quella originale di 2 gigabyte.
Siccome vorrei che il mio mac non avesse problemi di nessun tipo, esempio: stabilità e crash poichè lo uso per sessioni in live di musica.

Vorrei ampliare la mia ram ALMENO fino a 4gb.

Quale ram devo acquistare? io mi sarei orientato su corsair proprio per mac che secondo me sono uil top:

Corsair CMSA8GX3M2A1066C7 Scheda di memoria: Amazon.it: Informatica

DOMANDE:
però ho visto che costano molto. Questo in realtà non sarebbe un problema ma se devo spendere così tanto mi conviene ampliarlo solo a 4 gb?

o mi conviene prendere due stecche sempre della corsair da 4 ciascuno e arrivare a 8gb?

e nel caso in cui prendo una ram con una frequenza più alta?

questa per esempio ha una frequenza di 133 ed ogni stecca è di 8gb, e costano uguale a quelle sopracitate:

Corsair Ddr3 1333Mhz 4Gb 204 Sodimm: Amazon.it: Informatica

insomma io andrei per le corsair a 1067 4gb. e chiuso lì il discorso.

grazie.

- - - Updated - - -

link amazon permessi.

Dimentica il numero 1067, è uno svarione e l'unico numero sensato è 1066MHz.

Se hai montati 2 GB in 2 banchi da 1 GB Dovrai comunque pensionarli entrambi ed acquistarne 2 da 2GB per averne 4 o 2 da 4 GB per averne 8. Nel caso del tutto ipotetico che tu avessi solo un banco da 2GB allora quello da affiancargli dev'essere esattamente dello stesso tipo e possibilmente della stessa marca e modello.

Esiste una tecnologia che si chiama Dual Channel che da anni impone di avere 2 banchi identici per ottenere il massimo delle prestazioni da un qualsiasi computer: Dual channel - Wikipedia

grazie per la risposta amico.

si appunto anche io ero della conoscenza del dual channel. per questo motivo io andrò a comprare COMUNQUE 2 banchi di memoria ram.(cioè 2 stecche).

la mia domanda è se è meglio che acquisto
QUESTA QUI:
Corsair CMSA8GX3M2A1333C9 8GB 1333MHz CL9 DDR3 So-Dimm Mac Memory Kit: Amazon.it: Informatica

O QUESTA QUI:

IL DUBBIO MI è VENUTO PERCHè TUTTE E DUE HANNO I MEDESIMI PREZZI. e io non sò se è troppo 8 gb per il mio mac. inolte i 2 banchi da 8 hanno una frequenza più alta e non vorrei mi creassero problemi.

(link amazon permessi)

Mi sfugge la possibilità del dubbio.

Il tuo Mac è stato progettato per funzionare con RAM da 1066 MHz e quindi quella devi acquistare. Non c'è modo di alterare i dati di fabbrica dei controller e nemmeno avrebbe senso usare alla stessa velocità banchi di RAM con Cl9 invece che quelli più reattivi con Cl7.

Per altro non essendo mai esistito un MacBook prodotto nel 2011 se quel MacBook fosse il 7,1 A1342 di prima commercializzazione Maggio 2010, allora potrebbe gestire anche 16GB di DDR3 PC3 8500 (204 pin, SO-DIMM) con scarsissima scelta.

il mio macbook è il macbook white - mid 2010 -. cioè il modello ultimo della generazione policarbonato. quello con procio di 2,4.
comuqnue sia.

''Non c'è modo di alterare i dati di fabbrica dei controller e nemmeno avrebbe senso usare alla stessa velocità banchi di RAM con Cl9 invece che quelli più reattivi con Cl7.''

non ho capito questa frase.

io non stò cercando di alterare i dati di fabbbrica, però credo che al mac non fà deifferenza se installo una ram da 1333 znichè 1066.poichè nel peggiore dei casi mi andrebbe comunque a 1067.

quello che mi chiedo io è se mi conviene spendere la solita cifra per 2 banchi di ram per un tot 4 gb, anzichè di prendere 2 banchi ipoteticamente più veloci e per un tot di 8 gb.

Alla fine di tutto la domanda è:

QUAL'è LA MEMORIA RAM PIù VELOCE E AFFIDABILE IN ASSOLUTO DA MONTARE SUL MIO MAC? e mi conviene andare sui 4 gb di ram o sugli 8gb?

La ram funziona alla velocità stabilita dal controller e questo nei Mac in genere (prima delle recenti RAM da 1600MHz) ha sempre fatto funzionare qualsiasi banco al dato di targa del modello: 1066MHz nel tuo caso.

Le RAM da 1333MHz non è affatto detto che vengano riconosciute come valide dal Mac. Può darsi, ma non è detto. A volte una da 1333 ed una da 1066 funzionano (male) ma funzionano, mentre non ho mai nemmeno provato con entrambe differenti dal modello indicato.

Infine i moduli da 1333 MHz sono più lenti di quelli da 1066 perché hanno una latenza maggiore (Cl9 invece che Cl7: CAS latency) per cui è puro masochismo su un Mac uscire dalla specifiche.

I 16GB che ho segnalato costano davvero tanto e sembra esistano solo di quella marca. Gli 8 GB sono praticamente lo standard per un vecchio Core 2 Duo, ma se non si fa niente di complicato potrebbero anche bastare 4 GB. È solo questione di portafoglio e di tolleranza di qualche lentezza se si usano più programmi in contemporanea.

Oltre ad aumentare adeguatamente la RAM la cosa migliore che si può fare con qualsiasi Mac piuttosto datato (la CPU dei quel MaBook è del 2008) è acquistare un adattatore (questo per il tuo MC516**/A) per sostituire un SSD al Masterizzatore (da portare esterno in box USB) e quindi usare la configurazione Dual Disk con OS X, App e spazio di lavoro veloci sulla memoria Flash ed i soli documenti sull'HD. Naturalmente parto dal presupposto di lavorarci con un Mac, non di ca**eggiarci.

:chupachupmacuser:chupachup aspetta non mi scappare da questa conversazione perchè mi stai aprendo un mondo.
Allora io avevo già messo in programma di comprare un ssd. riconosco l'utilità infinita degli ssd in quanto lo ho nel winzozz che uso per cazz-e-giare su internet.

il mac lo uso solo ed esclusivamente per ''lavoro'' in quanto uso ableton in maniera semiprofessionale.
avendo scheda audio esterna, e avendo caricati su ableton parrecchi effetti e plug-in, la ram è assolutamente satura e la cpu è perennemente limited.

Siccome mi sono affezzionato a questo mac stavo valutando una spesa di 300 carte per aggiornarlo.

:help:TI FACCIO LE MIE DOMANDE ADESSO:
1a) A me non interessa sostituire il superdrive perchè mi basta un solo hard disk/ssd, cioè per quello che ci devo fare io il massimo sarebbe avere un ssd da 500 ma mi accontento di uno da 250 che con pochi soldi lo porto a casa.

2a) IN ATTESA DI RICOMPRARE UN MAC PIù POTENTE , volevo aggiungere la ram al mio attuale mac così da poterlo usare ancora per un po' e PER non essere la persona più lenta del mondo mentre uso in ableton.

ora se tu dovresti andare a cambiare la ram e volessi spendere circa 75 euro.
che ram prenderesti'. mi mandi il modello? cioè 4 o 8gb, di che marca ecc...:figo:
TENCHIù

- - - Updated - - -

Memoria Corsair Mac

Ultima modifica:
Sostituire un SSD all'HD non presenta nessuna difficoltà. Se ritieni che 256 GB ti bastino fai come pensi.

Se invece ti preme la massima velocità possibile col massimo della sicurezza in spazi non angusti (il MacBook ha solo porte SATA 2 e quindi non puoi superare i 300MB/sec effettivi) allora esamina cosa intendo io per lavorare in configurazione Dual Disk (descrizione).
In sostanza questo SSD, più che sufficiente nel Mac in oggetto, e l'adattatore col box per il Superdrive costerebbero ~ 120 euro.
Da considerare anche che del contenuto dell'HD servirà il backup, ma di quello dell'SSD è meglio conservare un clone (CCC) sempre pronto per essere riclonato a rovescio in caso di problemi. Spazio e lavoro di backup risparmiato con operatifvità garantita.

Per quanto riguarda la RAM già gli 8GB Corsair sono adeguati. Personalmente "quando me lo strappano" consiglio le Komputerbay che però stanno crescendo di prezzo più di altri marchi (ed io evito di spendere qualche euro di più per sentirmi dire che i banchi sono "per Apple"). Comunque declino ogni responsabilità sulle tue scelte, il fatto che a me vada bene qualcosa non è mai garanzia che vada bene anche ad altri.

In definitiva io ringiovanirei quel MacBook pagando 200 euro ad Amazon.

Allora vediamo di dare un senso a questo thread.

Sotto i preziosissimi consigli di macuser, ho acquistato oggi 2 banchi di ram corsair da 4 gb ciascuno. (per un totale di 8gb)
Questi:

I banchi che ho appena acquistato hanno una frequenza di 1066 come quella di default della ram del mio macbook white modello mid 2010.

Martedì o mercoledi mi arriva il pacco e quindi li andrò a montare, aggiornerò questo post sul funzionamento del mio mac dopo aver montato i banchi.

UN RINGRAZIAMENTO a macuser che mi ha seguito e supportato in questa mia scelta di ampliamento ram.

(mi piace finire così i miei thread, in maniera completa, poichè questi thread non servono solo a me perchè se ci sono altre persone nelle mie condizioni possono usufruire di questi consigli trovando thread completi e chiari).

presto farò il commento post-montaggio e chiuderò definitivamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro