DOMANDA Ram per gigabyte x570 aorus elite

Pubblicità

emazzz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
31
come da titolo.. cerco ram compatibili per gigabyte x570 aurus elite, cpu R7 3700x..
putroppo dopo vari test ho capito che le mie corsair vengeance rgb pro, settandole a 3600, portano malfunzionamenti vari.. invece senza xmp attivo va tutto liscio.
grazie

le mie corsair vengeance rgb pro, settandole a 3600, portano malfunzionamenti vari
hai provato ad aggiornare il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile? se non la hai fatto provaci, potresti risolvere

ci sono molte segnalazioni di malfunzionamenti in XMP tra CPU Ryzen e RAM Corsair ma in genere hanno riguardato i moduli economici (Vengeance LPX) non la serie Pro
se si ostinano a non funzionare cambiale con le Kingston 3600 CL16: kit da 16 GiB / kit da 32 GiB

il problema con le Corsair, LPX o Pro, è che il più delle volte non sai che chip ci mettono… io per sicurezza prenderei altro con un Ryzen.

hai provato ad aggiornare il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile? se non la hai fatto provaci, potresti risolvere

ci sono molte segnalazioni di malfunzionamenti in XMP tra CPU Ryzen e RAM Corsair ma in genere hanno riguardato i moduli economici (Vengeance LPX) non la serie Pro
se si ostinano a non funzionare cambiale con le Kingston 3600 CL16: kit da 16 GiB / kit da 32 GiB
sisi bios aggiornato più volte.. ho provato delle lpx e funzionano benissimo. purtroppo queste ram ce l'ho dal 2019/20 e non ho mai fatto il reso con la speranza che con aggiornamenti del bios si sarebbe risolta la cosa.. pensate che sostituendo cpu potrei tenere queste? la compatibilità non dipende più dalla scheda madre?

Ultima modifica:
tutto può essere ma non ci farei molto affidamento
infatti...

Comunque, ieri sera mi sono messo a smanettare, ho installato l'ultima versione del bios ( mi ero dimenticato che quando provai ad installarla da windows mi usciva un errore e non andava a buon fine) direttamente nel bios mettendolo su una pendrive, riattivato l'xmp a 3600 ed ancora funziona tutto, giochi, stress stabilità di sistema con aida64. speriamo che regga. consigliatemi anche altri software per testare il tutto..
le ram in questione sono le Corsair vengeance rgb pro CMW16GX4M2D3600C18, se il tutto rimanesse stabile, prendo altri 2 banchi uguali o le sostituisco direttamente con un kit da 32 che mi avete consigilato sopra??
sto pensando anche di fare un upgrade del processore.
grazie

sisi bios aggiornato più volte.. ho provato delle lpx e funzionano benissimo. purtroppo queste ram ce l'ho dal 2019/20 e non ho mai fatto il reso con la speranza che con aggiornamenti del bios si sarebbe risolta la cosa.. pensate che sostituendo cpu potrei tenere queste? la compatibilità non dipende più dalla scheda madre?
No, contrariamente a quanto si crede, il memory controller ormai è da anni che è sulla CPU e non sulla mobo, che invece provvede alla parte di alimentazione.
Entrambi i fattori influiscono, ma a volte a parità di mobo una CPU supporta bene un certo tipo di RAM ed un altra no.

continua a funzionare alla grande adesso... mistero... secondo voi compro altri 2x8 uguali (3600 c18) o mi rivendo questi e prendo 2x16 che dicevate sopra? kingston 2x16 3600 c16

I 4 moduli sono sempre una scommessa: a molti funzionano benissimo, ad altri creano grattacapi.
Se vuoi stare sicuro, prendi un 2x16 GB, però in questo modo perderai qualche soldino…
Se invece vuoi provare ad aggiungerne altri 2x8, acquista su uno store dove puoi restituire facilmente in caso di noie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro