Ram per CPU I9 serie extreme (9/10th)

Pubblicità
Felice lui felice noi. Mi ha fatto un ultima domanda. Lui attualmente ha un b-quiet da 500w uguale al mio (l'abbiamo preso insieme in estate). Lui ha come scheda video una GeForce gt740. Può utilizzarlo per un po' e in futuro se ne compranino più potente? Non deve cambiare la scheda video
Si, può andar bene. Un gt740??? Ma dai.... ma che programmi andrà ad usare?

Infatti una scheda che può gestire office ?. Cambierà anche questi componenti ma con il tempo. Ha spalmato la spesa e poi guardando su Amazon le schede video sono introvabili o sbaglio ? Sarà natale
Si si ora è un pianto greco per le gpu guarda..... che programmi utilizzerà? Perchè ci sono programmi che sfruttano anche la potenza computazionale delle gpu nvidia

Si si ora è un pianto greco per le gpu guarda..... che programmi utilizzerà? Perchè ci sono programmi che sfruttano anche la potenza computazionale delle gpu nvidia
lui studia all'università modellistica marina, la scheda video li serve a poco per il momento. è la cpu il cavallo di battaglia

PS: mi ha chiesto se come dissipatore c'è qualcosa senza rgb (anche se presumo che si possano spegnere). Il corsair icue come si comporta?

Comunque l'asus rog ryujin è una figata pazzesca, il display a led figo :O

lui studia all'università modellistica marina, la scheda video li serve a poco per il momento. è la cpu il cavallo di battaglia

PS: mi ha chiesto se come dissipatore c'è qualcosa senza rgb (anche se presumo che si possano spegnere). Il corsair icue come si comporta?

Comunque l'asus rog ryujin è una figata pazzesca, il display a led figo :O
Non ho linkato il floe riing 360 perchè ha le lucette, o non ha il display sul waterblock o per qualche arcano motivo, semplicemente perchè è il miglior AiO in commercio....

Ok per il programma

Buongiorno grazie mille! Ne approfitto per porre una domanda però riguardante la mia configurazione senza che apro un nuovo thread

Io ho un cooler master case maker 5

Il dissipatore che hai consigliato al mio amico entra ? In alto c'è solo lo spazio per due ventole, mentre sul pannello frontale ci sono gli alloggiamenti hardisk e lettore CD. È modulare si possono comunque smontare. Forse nella parte frontale ?

Eccolo https://www.coolermaster.com/catalog/legacy-products/cases/mastercase-maker-5/
--- i due messaggi sono stati uniti ---
PS: Il noctua per quanto sia potente accumula calore all'interno e sono costretto a tenere aperto il pannello laterale, con la dissipazione a liquido il calore sarebbe espulso direttamente al esterno. Il mio ryzen 3900x sotto stress scalda considerando tutti i core attivi

Buongiorno grazie mille! Ne approfitto per porre una domanda però riguardante la mia configurazione senza che apro un nuovo thread

Io ho un cooler master case maker 5

Il dissipatore che hai consigliato al mio amico entra ? In alto c'è solo lo spazio per due ventole, mentre sul pannello frontale ci sono gli alloggiamenti hardisk e lettore CD. È modulare si possono comunque smontare. Forse nella parte frontale ?

Eccolo https://www.coolermaster.com/catalog/legacy-products/cases/mastercase-maker-5/
PS: Il noctua per quanto sia potente accumula calore all'interno e sono costretto a tenere aperto il pannello laterale, con la dissipazione a liquido il calore sarebbe espulso direttamente al esterno. Il mio ryzen 3900x sotto stress scalda considerando tutti i core attivi
Ma guarda, se hai anche un nh d15 ci credo che ti scalda la cpu, non sono dissipatori adeguati a dissipare queste cpu. In ogni caso non serve un AiO di quella portata, basta questo. Magari usa la stessa pasta termica che ho consigliato al tuo amico. Il radiatore mettilo frontale, ma con le ventole in immissione, mi raccomando e preferibilmente in pull, non in push; i tubi che convogliano nel radiatore, falli risultare nella parte bassa. Però, devi dotare il tuo case di 2 buone ventole da mettere nella parte alta in estrazione! 2 di questa

Ma guarda, se hai anche un nh d15 ci credo che ti scalda la cpu, non sono dissipatori adeguati a dissipare queste cpu. In ogni caso non serve un AiO di quella portata, basta questo. Magari usa la stessa pasta termica che ho consigliato al tuo amico. Il radiatore mettilo frontale, ma con le ventole in immissione, mi raccomando e preferibilmente in pull, non in push; i tubi che convogliano nel radiatore, falli risultare nella parte bassa. Però, devi dotare il tuo case di 2 buone ventole da mettere nella parte alta in estrazione! 2 di questa
Sei stato chiarissimo, ecco perché scalda. Guarda a pannello aperto no, ma se lo chiudo l'alluminio del dissipatore si riscalda assai. Nessun errore però , sono corso ai ripari aprendo il case.

Il cooler c'è da dire che è arrivato con due ventole frontali in immissione e una dietro che ho smontato e messo in alto, ma niente scalda troppo, a pennello aperto e di questo periodo tutto ok ma in estate è dura.

A me piace molto questo thermal che hai consigliato a lui, e mi piacerebbe prenderlo. Devo però vedere avanti posso metterlo.

PS come mai il radiatore va messo in "immissione verso l'interno " e non in espulsione ? Così facendo il suo calore non finirebbe nel case ? Grazie delle delucidazioni sono cose che non sapevo

Sei stato chiarissimo, ecco perché scalda. Guarda a pannello aperto no, ma se lo chiudo l'alluminio del dissipatore si riscalda assai. Nessun errore però , sono corso ai ripari aprendo il case.

Il cooler c'è da dire che è arrivato con due ventole frontali in immissione e una dietro che ho smontato e messo in alto, ma niente scalda troppo, a pennello aperto e di questo periodo tutto ok ma in estate è dura.

A me piace molto questo thermal che hai consigliato a lui, e mi piacerebbe prenderlo. Devo però vedere avanti posso metterlo.

PS come mai il radiatore va messo in "immissione verso l'interno " e non in espulsione ? Così facendo il suo calore non finirebbe nel case ? Grazie delle delucidazioni sono cose che non sapevo
Beh ti ho consigliato un'altro ottimo AiO con rapporto qualità prezzo, ma un filo più basso con la dissipazione perchè non ti serve avere un 360 per il 3900x, ma se ti piace e riesci ad installarlo frontalmente rimuovendo il necessario nessuno ti vieta di comprarlo :), ma sempre con le ventole in immissione in push

Per quanto riguarda l'orientamento delle ventole sul radiatore, dipende dove viene posizionato quest'ultimo: se era nel top allora si, dovevi mettere le ventole in push in estrazione, dato che hanno sempre la funzione di estrarre aria capda dal case/radiatore; mentre se il radiatore viene messo frontalmente le ventole devono essere in immissione, in quanto l'aria fresca deve entrare nel case (se messe in pull le ventole sul rad frontale immettono meno aria calda proveniente dal radiatore); non scordarti mai che secondo la fisica l'aria fresca, essendo più pesante dell'aria calda, sta sempre più in bassa; quindi con le ventole in un case devi aiutare questo principio; se metti le ventole in estrazione sul frontale fai l'esatto opposto di quello che impone la fisica, ergo, ventole nella parte bassa del case in immissione, ventole nella parte alta del case in estrazione, sempre!! Poi si è vero, con il rad frontale introduci aria calda, ma come vedi, ti ho linkato un'ottima ventola da mettere in estrazione nella parte alta per dissipare tutto il calore generato nel case :) anzi, se puoi prendine 3, così togli quella schifezza di ventola stock posteriore, tutte le ventole stock dei case fanno pena!

1) ma del kit indicato ne è stato acquistato 1 o 2?
2) per 9980X / 10980X la X299-mark1 non è granchè adeguata
3) B-Quiet 500W attualmente il tuo amico su cosa lo sta utilizzando?

1) ma del kit indicato ne è stato acquistato 1 o 2?
2) per 9980X / 10980X la X299-mark1 non è granchè adeguata
3) B-Quiet 500W attualmente il tuo amico su cosa lo sta utilizzando?
1) 2 kit per il quad channel
2) Scusa e che scheda madre suggerisci?
3) L'ha comprato quest'estate dopo che il corsair l'ha lasciato per strada. Ha un xeon 2640v4 con con ram in quad channel
La scheda madre l'ha già ordinata l'ha colpito come è fatta sinceramente
1) 2 kit per il quad channel
2) Scusa e che scheda madre suggerisci?
3) L'ha comprato quest'estate dopo che il corsair l'ha lasciato per strada. Ha un xeon 2640v4 con con ram in quad channel
La scheda madre l'ha già ordinata l'ha colpito come è fatta sinceramente

PS: l'ho appena sentito, più di 350 euro per una scheda madre non vuole spendere, questa pagata su amazon 358, stava l'asus prime, mentre invece altri marchi quali msi e asrock boh, un pò sforniti. Le soluzioni di 500/600 euro scartiamole a priori, questo pc non deve fare gaming

Ultima modifica:
ok per il quad
passare da un 2640v4 a un 9980x/10980x è un bel salto; se non vuole usare il nuovo processore con il freno a mano tirato gli serve una x299 high end con vrm e fasi adeguate alla gestione del carico
idem per l'alimentatore: la questione non è il wattaggio in se ma se e quando il processore inizierà a lavorare a pieno carico (rischia che vada in ocp)

ok per il quad
passare da un 2640v4 a un 9980x/10980x è un bel salto; se non vuole usare il nuovo processore con il freno a mano tirato gli serve una x299 high end con vrm e fasi adeguate alla gestione del carico
idem per l'alimentatore: la questione non è il wattaggio in se ma se e quando il processore inizierà a lavorare a pieno carico (rischia che vada in ocp)
Grazie per la risposta. Per schede madri così elevate intendi budget di 600/800 euro giusto ?

Però se non sbaglio il cpu consuma 160w a pieno carico, (3ghz) poi se arriva a 3800 consuma molto di più. Oltre i 3800 si parla di overclock puro giusto ? Li diventa tutto instabile.

A che frequenza può girare all core almeno 16 core su 18 al 100% per qualche ora ?, Ovviamente dissipato con il termal che ci ha consigliato bwd87
Per l'alimentatore oltre al cp ci sta il dissipatore e le ventoline , la scheda video resta la gt740

Grazie per la risposta. Per schede madri così elevate intendi budget di 600/800 euro giusto ?

Però se non sbaglio il cpu consuma 160w a pieno carico, (3ghz) poi se arriva a 3800 consuma molto di più. Oltre i 3800 si parla di overclock puro giusto ? Li diventa tutto instabile.

A che frequenza può girare all core almeno 16 core su 18 al 100% per qualche ora ?, Ovviamente dissipato con il termal che ci ha consigliato bwd87
Per l'alimentatore oltre al cp ci sta il dissipatore e le ventoline , la scheda video resta la gt740
No veramente il 10980x assorbe 320w circa a pieno carico. 3ghz è la frequenza base, ma boosta normalmente a 4,8ghz all core e durante un normale carico di lavoro, 4,8ghz si vedeno sempre su tutti i core, a meno di thermalthrottling o throttling causato dai vrm

No veramente il 10980x assorbe 320w circa a pieno carico. 3gh, è la frequenza base, ma boosta normalmente a 4,8ghz all core e eurante un normale carico di lavoro, 4,8ghz si vedeno sempre, a meno di thermalthrottling o throttling causato dai vrm

No veramente il 10980x assorbe 320w circa a pieno carico. 3ghz è la frequenza base, ma boosta normalmente a 4,8ghz all core e durante un normale carico di lavoro, 4,8ghz si vedeno sempre su tutti i core, a meno di thermalthrottling o throttling causato dai vrm

Però il turboboost in quell applicazione che lui usa non funziona, Xeon 2640 ha turbo boost ma su Linux non si attiva mai, la CPU viaggia sempre a frequenza stock. Inoltre lui disabiliterà l'HT

Approposito se disattiva l'HT da BIOS settando il profilo xmp aumenterà comunque oltre i 3ghz ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro