master1986
Utente Attivo
- Reazioni
- 77
- Punteggio
- 56
Stiamo parlando sempre del pc assemblato con il mio amico, di cui il case è quello che ci hai consigliato. E' un ottimo case, soddisfatti al 100% ;-)Ah ok, no non c'è bisogno!!! È normale che esce l'aria calda da lì, c'è il radiatore.... se proprio vuoi, puoi mettere 3 ventole in pull sopra al radiatore, sotto alla grata del case, così hai in push le ventole thermaltake ed in pull altre ventole. Puoi prendere 3 di questa, è una ventola fatta a posta per raffreddare i radiatori (io ne ho 4 sul mio rad da 240 in push pull) ?. Però ti serve questo splitter fan per collegarle alla mobo e le viti fissanti. Ora l'incognita è: ci entra il radiatore da 360 in push pull nel case?? Che case hai?
Stavo riflettendo su una cosa, dato che noi usiamo linux, ho notato che il software setta le ventole a 1600rpm quando si avvia windows. Di standard all'avvio del pc (da spento) partono al minimo, poi appena si avviano i servizi e programmi di windows salgono di giri. Su linux non essendoci il software va al minimo, sono costretto quindi a fare prima il boot di windows, poi riavvio e al boot del sistema faccio il boot tramite f8 su linux, in questo modo le ventole restano a 1600 rmp. C'è anche un demone precompilato su github del floe perl a gestione rgb su linux, ma non parte e non mi va di smattire e gestirlo sinceramente.
Stavo pensando ad una soluzione. E se andiamo a sostituire le 3 ventole della termal con 3 ventole di altro produttore comunque buone, che si possono impostare come "velocità" direttamente da bios? che ne pensi? Si sarebbe una "castrazione" di un prodotto, ma sicuramente si potrebbero raggiungere rpm più alti, quindi maggiore dissipazione del calore, e gestione anche su altro os senza utilizzare il software della termal. Questo dissipatore merita, parecchio, però l'effetto rgb a noi non serve, servono le sue prestazioni egregie.
Ovviamente si potrebbe accogliere anche la gestione tramite una centralina, se esistono 3 ventole comandate da centralina magari con un potenziometro (tornando ad anni fa :D) me lo ricordo il mio vecchio cooler master che si poteva variare :D
Grazie assai dei consigli preziosi @BWD87 sei un grande