DOMANDA RAM PER ASUS X550LD

Pubblicità

Pierpaolo Fusaro

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Salve a tutti. Sono nuovo sul forum, spero di spiegarvi la situazione in modo corretto. Ho un ASUS X550LD, e vorrei aumentare la mia RAM per riuscire a lavorare in maniera idonea con programmi CAD e fotomodellazione. Ho 6 GB di memoria RAM + 1 GB di memoria integrata alla scheda video, ho una GEFORCE 820M. Ho da poco inserito anche l'SSD CRUCIAL. Ora le mie domande sono più di 2. Ho visto che la Crucial, dà la possibilità di verificare la compatibilità delle ram con il pc. Ho scelto CRUCIAL perchè mi sto trovando benissimo con l'SSD. Vi pongo le mie domande:
1. Ho letto su internet che il mio asus può essere potenziato fino a 12 GB, quindi volevo inserirne una da 8. Ora, ho usato SPECCY per capire il numero di slot e tutto e il risultato è questo RAM.webp. Che vuol dire che ho a disposizione 3 slot liberi? Sapevo anche del fatto che la ram, non so se quella da 4 o da 2, è saldata sulla scheda madre, quindi non so proprio come muovermi. Mi aiutate a capire questa cosa?

2. Le due RAM che ho trovato compatibili sono una DDR3L-1866 e una DDR3L-1600,entrambe da 8 gb, ma che differenza c'è sostanzialmente? Il prezzo non varia di molto.

3. Faccio bene a mettere quella da 8? O dovrei metterne tipo 2 da 4?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Salve a tutti. Sono nuovo sul forum, spero di spiegarvi la situazione in modo corretto. Ho un ASUS X550LD, e vorrei aumentare la mia RAM per riuscire a lavorare in maniera idonea con programmi CAD e fotomodellazione. Ho 6 GB di memoria RAM + 1 GB di memoria integrata alla scheda video, ho una GEFORCE 820M. Ho da poco inserito anche l'SSD CRUCIAL. Ora le mie domande sono più di 2. Ho visto che la Crucial, dà la possibilità di verificare la compatibilità delle ram con il pc. Ho scelto CRUCIAL perchè mi sto trovando benissimo con l'SSD. Vi pongo le mie domande:
1. Ho letto su internet che il mio asus può essere potenziato fino a 12 GB, quindi volevo inserirne una da 8. Ora, ho usato SPECCY per capire il numero di slot e tutto e il risultato è questo Visualizza allegato 302226. Che vuol dire che ho a disposizione 3 slot liberi? Sapevo anche del fatto che la ram, non so se quella da 4 o da 2, è saldata sulla scheda madre, quindi non so proprio come muovermi. Mi aiutate a capire questa cosa?
Ciao e benvenuto nel forum! :)
Speccy, come altri programmi simili, non è in grado di rilevare fisicamente l'esatto layout degli slot. Il chipset prevede fino a 4 slot, ed è questo che il software mostra, ma sta poi al produttore dell'hardware scegliere cosa effettivamente rendere disponibile. Il tuo portatile possiede 4 GB di DDR3L 1600 direttamente saldati sulla scheda madre, i quali occupano uno dei canali di memoria; Asus ha implementato un solo slot per l'espansione, il quale è attualmente occupato da un modulo da 2 GB. Se espandi l'ultima voce ("Slot # 1"), vedrai le caratteristiche di questo modulo.

2. Le due RAM che ho trovato compatibili sono una DDR3L-1866 e una DDR3L-1600,entrambe da 8 gb, ma che differenza c'è sostanzialmente? Il prezzo non varia di molto.
La ram saldata (e quella aggiunta in fabbrica) è di tipo DDR3L 1600, dunque conviene acquistare un modulo di questo tipo. Se tu monti un modulo 1866, questo verrà fatto funzionare a 1600, come la memoria saldata: non si possono impostare due frequenze differenti, e per ragioni di compatibilità, viene impostata la frequenza più bassa tra le due. Inoltre, la frequenza di 1600 MHz è la massima possibile nel tuo portatile, non sarebbe comunque possibile impostare una frequenza superiore, per cui prendi il modulo 1600, è meglio.

3. Faccio bene a mettere quella da 8? O dovrei metterne tipo 2 da 4?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Come già spiegato, hai a disposizione un solo slot, per cui sei obbligato a prendere un modulo da 8 GB. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro