DOMANDA RAM per Asus b450 tuf pro

Artorias333

Utente Attivo
214
14
Buonasera, per la Asus tuf b450 pro gaming https://www.asus.com/it/Motherboards/TUF-B450-PRO-GAMING/overview/ (+ryzen 3 3100) che ram posso accoppiare?
Tra le specifiche viene riportato questo: 4400(O.C)/3533(O.C)/3466(O.C.)/3200(O.C.)/3000(O.C.)/2800(O.C.)/2666/2400/2133 MHz
O.C. sta per overclock immagino, ma OC di cosa? se posso inserire delle ram a frequenza superiore a 3000 pensavo di prendere queste: https://www.amazon.it/dp/B083V93HJG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi


Mentre per quanto riguarda la msi b450 gaming plus max, viene indicato ciò: 2667/ 2800/ 2933/ 3000/ 3066/ 3200/ 3466/ 4000/ 4133 MHz (by A-XMP OC MODE)
 

Rebelwithoutacause

Utente Attivo
275
68
CPU
AMD Ryzen 7 5800x PBO active
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X570-P
HDD
Sabrent NVMe / Sabrent Rocket NVMe PCIe 4.0 / SSD Samsung 860 QVO
RAM
16GB Viper Steel DDR4 3733 Dual Channel
GPU
ZOTAC GAMING RTX 3080 Trinity OC
Monitor
ASUS TUF VG27AQ IPS 1440p 165hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Occhio perchè mi pare che l'Asus pro gaming da te citata non supporti nativamente le cpu Ryzen 3000 e quindi necessiti per forza di un update del bios affinchè possa funzionare. La Msi b450 gaming plus MAX supporta direttamente la cpu da te scelta e per quanto riguarda le ram, ti avrei consigliato esattamente quelle da te linkate poichè i Ryzen prediligono le alte frequenze sulle ram per via dell'infinity fabric e in più quelle ballistix hanno una buona latenza essendo C16.
Comunque OC sta per overclock e per poter utilizzare le ram a 3600MHz devi abilitare il profilo xmp da bios (setterà automaticamente i timings delle ram per quella frequenza e saranno stabili).
Puoi anche overcloccare le ram, salire di frequenza, abbassare ulteriormente i timings e quindi la latenza, ma il tutto richiede un po' di tempo per testarle in ogni situazione vista la problematica principale dell'oc, ovvero la stabilità, sia in desktop, gaming, editing e produttività..E poi proprio per via dell'infinity fabric salire troppo di frequenza risulterebbe inutile se non quasi controproducente sui Ryzen per via dello sfalsamento di quel rapporto
 
  • Mi piace
Reazioni: Artorias333

Artorias333

Utente Attivo
214
14
Occhio perchè mi pare che l'Asus pro gaming da te citata non supporti nativamente le cpu Ryzen 3000 e quindi necessiti per forza di un update del bios affinchè possa funzionare. La Msi b450 gaming plus MAX supporta direttamente la cpu da te scelta e per quanto riguarda le ram, ti avrei consigliato esattamente quelle da te linkate poichè i Ryzen prediligono le alte frequenze sulle ram per via dell'infinity fabric e in più quelle ballistix hanno una buona latenza essendo C16.
Comunque OC sta per overclock e per poter utilizzare le ram a 3600MHz devi abilitare il profilo xmp da bios (setterà automaticamente i timings delle ram per quella frequenza e saranno stabili).
Puoi anche overcloccare le ram, salire di frequenza, abbassare ulteriormente i timings e quindi la latenza, ma il tutto richiede un po' di tempo per testarle in ogni situazione vista la problematica principale dell'oc, ovvero la stabilità, sia in desktop, gaming, editing e produttività..E poi proprio per via dell'infinity fabric salire troppo di frequenza risulterebbe inutile se non quasi controproducente sui Ryzen per via dello sfalsamento di quel rapporto

Grazie Rebelwithoutacause per i consigli!

Per quanto riguarda la compatibilità cpu asus tuf intendi perchè viene venduta con il chipset non aggiornato? la msi ce l' ha già aggiornato?
Comunque controllando tra le cpu supportate da quella scheda madre asus, c'è anche il ryzen 3 3100..ma non so se il chipset è già aggiornato oppure no.
Forse in generale mi conviene la msi, che sembra migliore come VRM.

Mi confermi che queste ram o queste https://www.amazon.it/dp/B07RM39V5F/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi sono compatibili con entrambe le schede madri + ryzen 3 3100?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Prendi le crucial, buon chip buona freq e buona latenza
E non sono neanche care...
Vedi tu perché ci sono anche le erreggibbì se ti piacciono
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Quelle che hai linkato tu
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Top è 3600@cl16
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!