RAM per AMD???

Auron93

Utente Attivo
186
12
Salve a tutti,
Ho un ASUS ROG STRIX G17 con configurazione Ryzen 9 5900HX + RTX 3060.
Attualmente monto 16x2Gb di RAM Kingston HyperX 2400Mhz CL14 e ho due domande:

1) Aprendo Speccy trovo in "Canali#" la dicitura "Doppio" e nella frequenza DRAM il valore 1197.6Mhz... E' normale, nel senso che lavorando in Dual Channel devo considerare il valore raddoppiato e quindi prossimo a 2400Mhz, oppure c'è qualcosa che non va?

2) Pensavo di effettuare un Upgrade per la frequenza. A quanto pare il 5900HX supporta fino a 3200Mhz, ma non ha supporto XMP2.0, quindi immagino di dover trovare un kit RAM che non lo richieda per arrivare a quella frequenza... La domanda è, quindi, se avete un kit RAM (sempre 16x2Gb) da consigliare che tenga conto di questo e, soprattutto, se tale kit riesce a offrire prestazioni maggiori pur avendo (presumibilmente) un CL più alto... Mi è sembrato di leggere che sui Chip AMD la frequenza è preferibile alla latenza di clock (Infinite Fabric), ma magari ho letto una stupidaggine... Ho visto queste che dovrebbero essere XMP-Ready, quindi in teoria dovrebbero andare a 3200Mhz anche sui Ryzen, senza che si debba impostare il profilo XMP: https://www.amazon.it/dp/B097TM4C4S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi . Vale la pena affrontare la spesa (che sembra comunque non esagerata)? Ce ne sono di migliori XMP-Ready?

Qualcuno gentilmente saprebbe aiutarmi? :)
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Scusa ma quella RAM chi l’ha montata ???
di certo non era il kit originale ?

un Ryzen con ram 2400 lo strozzi notevolmente.
non so esattamente che modello hai, ma ad esempio queste sono compatibili

 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Auron93

Auron93

Utente Attivo
186
12
Scusa ma quella RAM chi l’ha montata ???
di certo non era il kit originale ?

un Ryzen con ram 2400 lo strozzi notevolmente.
non so esattamente che modello hai, ma ad esempio queste sono compatibili

Grazie per la risposta...
Le ho montate io, perchè purtroppo mi è stato fornito con 16Gb a 3200Mhz, ma non mi bastavano perchè Photoshop me li riempiva e mi andava in crash (mi capita di lavorare su progetti di grosse dimensioni)... Quindi avendo un precedente Kit da 2400Mhz, ma con 32Gb, ho preferito quello (e difatti PS non mi crasha più, ma chiaramente presenta qualche lag)...

Due domande rispetto alle RAM che mi ha segnalato:
1) Sono XMP-Ready? Altrimenti l'AMD non permette l'abilitazione di XMP2.0 e mi vengono settate ad una frequenza più bassa...
2) Queste che ho segnalato io non sono buone? https://www.amazon.it/dp/B097TM4C4S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi . Dovrebbero avere tutte le caratteristiche adeguate (XMP-Ready incluso) e se non ho visto male sono ottime anche come marca/modello... Perchè sarebbero da preferire quelle indicate da te? (Che in ogni caso vorrei prendere in taglio 16x2)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie per la risposta...
Le ho montate io, perchè purtroppo mi è stato fornito con 16Gb a 3200Mhz, ma non mi bastavano perchè Photoshop me li riempiva e mi andava in crash (mi capita di lavorare su progetti di grosse dimensioni)... Quindi avendo un precedente Kit da 2400Mhz, ma con 32Gb, ho preferito quello (e difatti PS non mi crasha più, ma chiaramente presenta qualche lag)...

Due domande rispetto alle RAM che mi ha segnalato:
1) Sono XMP-Ready? Altrimenti l'AMD non permette l'abilitazione di XMP2.0 e mi vengono settate ad una frequenza più bassa...
2) Queste che ho segnalato io non sono buone? https://www.amazon.it/dp/B097TM4C4S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi . Dovrebbero avere tutte le caratteristiche adeguate (XMP-Ready incluso) e se non ho visto male sono ottime anche come marca/modello... Perchè sarebbero da preferire quelle indicate da te? (Che in ogni caso vorrei prendere in taglio 16x2)
la ricerca che ho fatto io è sul sito Corsair, dove ho inserito il modello esatto del tuo notebook per avere certezza di compatibilità.
Il modello che hai segnalato tu dovrebbe essere altrettanto compatibile, ma naturalmente non hai certezza finché non lo monti (con Amazon però nessun problema perché nel caso lo restituisci).

RAM a 2400 MHz su un Ryzen sono un bel freno a mano tirato in autostrada.
 

Auron93

Utente Attivo
186
12
la ricerca che ho fatto io è sul sito Corsair, dove ho inserito il modello esatto del tuo notebook per avere certezza di compatibilità.
Il modello che hai segnalato tu dovrebbe essere altrettanto compatibile, ma naturalmente non hai certezza finché non lo monti (con Amazon però nessun problema perché nel caso lo restituisci).

RAM a 2400 MHz su un Ryzen sono un bel freno a mano tirato in autostrada.
E' una differenza così tanto marcata?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
E' una differenza così tanto marcata?
tra 2400 e 3200 ? Si, molto marcata.

Naturalmente dipende dall'applicazione, ma in applicazioni memory intensive è davvero evidente
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quindi per un Photoshop, ad esempio, è una manna dal cielo...
Guarda, ho usato Photoshop in passato (ma più che altro Aperture e poi Pixelmator) ma almeno sui RAW che usavo io non era così sensibile alla ram come invece i programmi di elaborazione di flussi video, quindi non so quantificare il guadagno che avrai.
ma in generale è sensibile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili