RAM PC3 10600 non letta da AsRock Q1900M

Pubblicità

ravalon

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
44
Salve a tutto il forum,

ho un problema con un computer un pò datato cui volevo aumentare la RAM...
Tale computer ha una scheda AsRock Q1900M e una CPU Celeron J1900 e attualmente monta 2 slot di RAM PC3 10600 DDR3 da 2 GB ciascuna.

Leggendo che la scheda madre può supportare fino a 16 GB di ram, ho acquistato 2 banchi SAMSUNG PC3 10600R DDR3 DIMM ECC SERVER da 4 GB ciascuno per arrivare a 8 GB totali, ma quando li monto sulla scheda sembra andare tutto in blocco e non parte nemmeno... Il PC si accende ma vedo che non si accendono nemmeno le luci sulla scheda madre e di fatto non si va avanti....
La stessa cosa era capitata con altra RAM di medesime caratteristiche in tagli da 4 GB che non voleva prendere...

Da cosa può dipendere ? Mi sfugge qualcosa di sicuro ma prendendo una RAM nuova con le stesse caratteristiche pensavo di andare sul sicuro e invece....

Grazie a chi mi vorrà aiutare a capire come ampliare la RAM di questo computer.

Salve a tutto il forum,

ho un problema con un computer un pò datato cui volevo aumentare la RAM...
Tale computer ha una scheda AsRock Q1900M e una CPU Celeron J1900 e attualmente monta 2 slot di RAM PC3 10600 DDR3 da 2 GB ciascuna.

Leggendo che la scheda madre può supportare fino a 16 GB di ram, ho acquistato 2 banchi SAMSUNG PC3 10600R DDR3 DIMM ECC SERVER da 4 GB ciascuno per arrivare a 8 GB totali, ma quando li monto sulla scheda sembra andare tutto in blocco e non parte nemmeno... Il PC si accende ma vedo che non si accendono nemmeno le luci sulla scheda madre e di fatto non si va avanti....
La stessa cosa era capitata con altra RAM di medesime caratteristiche in tagli da 4 GB che non voleva prendere...

Da cosa può dipendere ? Mi sfugge qualcosa di sicuro ma prendendo una RAM nuova con le stesse caratteristiche pensavo di andare sul sicuro e invece....

Grazie a chi mi vorrà aiutare a capire come ampliare la RAM di questo computer.
Ciao. Non supporta RAM ECC che sono da server. Solo RAM normali

Ah ecco... quindi per andare sicuro quali dovrei prendere ?? Basta che NON siano ECC e che abbiano le stesse caratteristiche di quelle che già monta giusto ? Cosa deve essere scritto nella descrizione per essere certo che NON sia ECC ?

Tipo queste due andrebbero bene ?

Samsung

Crucial

Ultima modifica:
Ah ecco... quindi per andare sicuro quali dovrei prendere ?? Basta che NON siano ECC e che abbiano le stesse caratteristiche di quelle che già monta giusto ? Cosa deve essere scritto nella descrizione per essere certo che NON sia ECC ?

Tipo queste due andrebbero bene ?

Samsung

Crucial
Si

Per completezza.... Queste ram ecc che ho comprato vanno solo sui server quindi... Cioè ci vuole una scheda madre particolare ? Lo chiedo per poterle rivendere e capire cosa posso farci...

Si funzionano solo su schede adatte, se guardi la ram vedrai che monta un chip con una sigla diversa dagli altri.
Quel chip, serve per il controllo e la correzione degli errori, serve appunto per ridurre a zero la possibilità che alcuni dati vengano corrotti, causando problemi al funzionamento del PC.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro