DOMANDA Ram nuove o scheda madre e ram?

Pubblicità

SerIppo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Build
4070 super
B450 tomahawk max
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3733Mhz 16GB (2x8GB) C17 XMP 2.0
ryzen 7 5700x3d

Vorrei aggiornare le ram che da un po' di tempo sembra non riescano a tenere il passo con la config. Tarkov, OBS, anche AoE4. Risulto sempre con le ram al limite, non tenendo in considerazione se ci sia altro che non va, nonostante sia tutto aggiornato.
Premesso che se prendo le Ram aspetto un'offerta o vedo su ebay quando capitano i precedenti prezzi. Secondo voi, con i precedenti prezzi delle ram, e' meglio prendere delle ram ddr4 o ddr5 e upgredare la scheda madre? O ddr5 e nel caso in futuro aggiorno (se compatibili comunque) la scheda madre? Perche' ho trovato a 140-180 euro 32gb di ram (1x32 o 2x16) ddr5 5600/6000, ma la mia scheda arriva fino al ddr4.

per passare alle DDR5 non basta cambiare ram e mobo, devi cambiare anche cpu, il 5700x3D è su socket AM4, le DDR5 vanno su socket AM5, per i costi eccessivi delle ram e visto che hai ancora una buona cpu, ha più senso spendere 50€ in più su delle DDR4 che 200€ su DDR5 (più tutta la combo)
prendi queste che sono identiche alle tue e utilizzi 4 banchi

e' meglio prendere delle ram ddr4, o ddr5 e upgredare la scheda madre?
non esistono schede madri che supportino sia DDR4 che DDR5, inoltre se prendi le DDR5 dovresti cambiare anche la CPU con un Ryzen 7000 e 9000;
i Ryzen serie 5000 vanno poco d'accordo con le RAM a latenza dispari, prova ad aggiornare il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile e imposta manualmente una frequenza di 3600 MT/s con CL16, poi puoi provare a prendere un kit uguale (anche se l'atro difetto della serie 5000 è che con 4 banchi tendono a fare i capricci!);
in alternativa un kit 2x16 GB vanno bene anche 3200 MT/s CL16

Pubblicità
Pubblicità
Indietro