PROBLEMA RAM nuove non funzionano, Black screen

MATTIX009

Nuovo Utente
25
0
Ciao a tutti,
avevo deciso di fare un upgrade di RAM al mio pc, che ha solo un banco di RAM DDR3 da 8gb in PCB verde (1600mhz) . La mia scheda madre è una msi Z97S SLI krait edition, e monta un processore i7 4790. Guardando nel sito della mia scheda madre avevo visto che la mia MOBO supporta frequenze ram native fino 1600mhz e fino a 3200 mhz in overclock. Sicché ho deciso di prendere 2x8GB di ram a 1866mhz CL10 della patriot, che su amazon si trovavano a buon prezzo (tanto alla peggio, se la MOBO non avesse supportato 1866mhz nativi, avrebbe fatto girare i banchi a 1600mhz, quindi non mi ero curato del problema). All'installazione dei nuovi banchi e alla rimozione di quello vecchio il pc ha fatto black screen, si è spento da solo e si è riacceso, sempre in blackscreen. Ho provato a mettere solo un banco in ciascun slot, e ad installarli entrambi in diverse posizioni. Nulla da fare, black screen. Il pc si accende regolarmente con il banco da 1600mhz. Mi viene da pensare che siano incompatibili, ma non capisco il motivo. Dovrei avviare il reso? Grazie dell'aiuto in anticipo.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,501
5,306
Avevo deciso di fare un upgrade di RAM al mio pc, che ha solo un banco di RAM DDR3 da 8gb in PCB verde (1600mhz) . La mia scheda madre è una msi Z97S SLI krait edition, e monta un processore i7 4790. Guardando nel sito della mia scheda madre avevo visto che la mia MOBO supporta frequenze ram native fino 1600mhz e fino a 3200 mhz in overclock. Sicché ho deciso di prendere 2x8GB di ram a 1866mhz CL10 della patriot, che su amazon si trovavano a buon prezzo (tanto alla peggio, se la MOBO non avesse supportato 1866mhz nativi, avrebbe fatto girare i banchi a 1600mhz, quindi non mi ero curato del problema). All'installazione dei nuovi banchi e alla rimozione di quello vecchio il pc ha fatto black screen, si è spento da solo e si è riacceso, sempre in blackscreen. Ho provato a mettere solo un banco in ciascun slot, e ad installarli entrambi in diverse posizioni. Nulla da fare, black screen. Il pc si accende regolarmente con il banco da 1600mhz. Mi viene da pensare che siano incompatibili, ma non capisco il motivo. Dovrei avviare il reso? Grazie dell'aiuto in anticipo.
Che BIOS hai? https://www.msi.com/Motherboard/support/z97s-sli-krait-edition hai provato ad aggiornarlo?
In oltre proma di mettere le nuove RAM resetta il BIOS a default
 

MATTIX009

Nuovo Utente
25
0
Che BIOS hai? https://www.msi.com/Motherboard/support/z97s-sli-krait-edition hai provato ad aggiornarlo?
In oltre proma di mettere le nuove RAM resetta il BIOS a default
Il BIOS lo avevo già aggiornato all'ultima versione tempo fa. Ho anche ricontrollato. Quanto al reset, avevo provato a resettarlo prima (con la vecchia ram inserita) e poi a spegnerlo ed a inserire quella nuova, senza però ottenere alcun risultato. Non posso resettarlo con la nuova ram inserita perché non posso superare il blackscreen (non c'è proprio segnale). Se può essere utile come info, ho provato in single channel la mia vecchia ram e ho visto che il 3° slot è rotto; tuttavia non dovrebbe causare problemi, perché il dual channel nella mia scheda si fa con 2° e 4° slot
 
U

Utente 125751

Ospite
Il BIOS lo avevo già aggiornato all'ultima versione tempo fa. Ho anche ricontrollato. Quanto al reset, avevo provato a resettarlo prima (con la vecchia ram inserita) e poi a spegnerlo ed a inserire quella nuova, senza però ottenere alcun risultato. Non posso resettarlo con la nuova ram inserita perché non posso superare il blackscreen (non c'è proprio segnale). Se può essere utile come info, ho provato in single channel la mia vecchia ram e ho visto che il 3° slot è rotto; tuttavia non dovrebbe causare problemi, perché il dual channel nella mia scheda si fa con 2° e 4° slot

Il reset cmos puoi farlo. Qui trovi la procedura:

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!