RISOLTO Ram non vanno a 3000mhz

Pubblicità
Beh, c'è un motivo se ti ha chiesto se erano C15, i Ryzen non mandano giù bene i CL dispari. Non so bene per quale motivo ma dovrebbe essere così
ah ok peró prima avevo delle c16 e il problema c'era comunque
--- i due messaggi sono stati uniti ---
a 3000mhz
scarica questo programma e metti la schermata
poi fai lo stress test di aida64 bit solo cache, lo trovi in guida ram post n2
comunque e da circa 30 min che sto facendo il test su aida ma non ha trovato nessun errore

Ultima modifica:
questo é ZenTimings , ora sto facendo il test su aida solo della cache , ma come capisco se ci sono errori ?
se ci sono errori si ferma il test e va con il fondo rosso, altrimenti continua ad oltranza finchè non lo fermi tu.
in genere servono minino 2h per scovare errori!

strano che quel programma non legga FLCK (in alto a destra)

CL15 o CL16 in realtà cambia poco, su ryzen c'è il geard down mode che scarta i valori dispari e li setta al pari successivo
infatti in questo caso le ha settate a 3000mhz CL16, ma non è questo il problema, io ho crucial 3000cl15, le ho portate pure a 3533mhz cl16 o 3466cl14 su zen+ (la stessa architettura della tua cpu) sul B450 di msi!

continua a testare la cache per 2h, se non hai errori testa spuntando solo la voce memory!

p,s, nel bios c'è la possibilità di settare il dram frequency a 2933mhz, eventualmente prova quello (sempre con xmp attivo)

se ci sono errori si ferma il test e va con il fondo rosso, altrimenti continua ad oltranza finchè non lo fermi tu.
in genere servono minino 2h per scovare errori!

strano che quel programma non legga FLCK (in alto a destra)

CL15 o CL16 in realtà cambia poco, su ryzen c'è il geard down mode che scarta i valori dispari e li setta al pari successivo
infatti in questo caso le ha settate a 3000mhz CL16, ma non è questo il problema, io ho crucial 3000cl15, le ho portate pure a 3533mhz cl16 o 3466cl14 su zen+ (la stessa architettura della tua cpu) sul B450 di msi!

continua a testare la cache per 2h, se non hai errori testa spuntando solo la voce memory!

p,s, nel bios c'è la possibilità di settare il dram frequency a 2933mhz, eventualmente prova quello (sempre con xmp attivo)
ok va bene ora lascio test cache per un bel pó di tempo se non da errori proveró con memory, dopo questi test provo anche a 2933 mhz ma nel caso non dovesse comunque funzionare , cosa potrei fare?
molto probabilmente dalla garanzia di amazon , posso farmi sostituire il processore se é lui il problema

Ultima modifica:
1644179159666.png

ufficialmente il massimo con 2 banchi installati come i tuoi è di 2933mhz, per questo ti ho consigliato di provare quella modalità (anche se in genere in overclock reggono sino a 3466mhz)
se aida non va in errore ne su cache ne su memory, significa che il problema è da ricercare altrove.
potrebbe essere anche la grafica integrata della cpu, o l'alimentatore

Visualizza allegato 427217

ufficialmente è il massimo con 2 banchi installati come i tuoi è di 2933mhz, per questo ti ho consigliato di provare quella modalità
se aida non va in errore ne su cache ne su memory, significa che il problema è da ricercare altrove.
potrebbe essere anche la grafica integrata della cpu, o l'alimentatore
guarda comunque anche con le vecchie ram , le avevo messe a 2933 mhz ma c'era comunque questo problema
comunque proveró peró prima termino il test
e cosa potrei fare se poi non vanno comunque?

Ultima modifica:
si eventualmente tramite ryzen master puoi provare a dare un po più di tensione al soc (valore APU GFX VOLTAGE, in sezione creator mode) o a settare la frequenza della IGPU a 1350mhz-1300mhz in quest'ultimo caso stai limitando le prestazioni della grafica integrata perchè mezza fallata!

i driver del chipset AMD e READON li hai messi?

si eventualmente tramite ryzen master puoi provare a dare un po più di tensione al soc (valore APU GFX VOLTAGE, in sezione creator mode) o a settare la frequenza della IGPU a 1350mhz-1300mhz in quest'ultimo caso stai limitando le prestazioni della grafica integrata perchè mezza fallata!

si messi quei driver

Ora le ram sono state settate in automatico dal bios a c16, infatti come già detto, la piattaforma ryzen non digerisce bene il case latency dispari. Ma sta difatto che qui c'è proprio un problema di memory controller della cpu che sembra non reggere frequenze al di sopra dei 2666mhz. Io provvederei a cambiare cpu, perchè a 2666mhz le performance sono molto basse (che già sono basse di suo considerando che stiamo parlando di giocare con una APU)

Ultima modifica:
Ora le ram sono state settate in automatico dal bios a c16, infatti come già detto, la piattaforma ryzen non digerisce bene il case latency dispari. Ma comunque sta difatto che qui c'è proprio un problema di memory controller della cpu che sembra non reggere frequenze al di sopra dei 2666mhz. Io provvederei a cambiare cpu, perchè a 2666mhz le performance sono molto basse (che già sono basse di suo considerando che stiamo parlando di giocare con una APU)
volendo posso farlo perché sono ancora in garanzia , ma nel caso la sostituisco con una nuova e dovesse fare ancora il problema, cosa posso fare?

a questo punto sarebbe piú conveniente sostituire la cpu , forse

dovesse fare ancora il problema, cosa posso fare?
è improbabile

comunque prova a mettere un annuncio di vendita per 100€
tempo qualche settimana e con altri 100 o poco più prendi un decisamente superiore 5600g visto che proprio ora sta iniziando ad avere senso grazie al calo di prezzo che ha avuto, e probabilmente avrà ancora

è improbabile

comunque prova a mettere un annuncio di vendita per 100€
tempo qualche settimana e con altri 100 o poco più prendi un decisamente superiore 5600g visto che proprio ora sta iniziando ad avere senso grazie al calo di prezzo che ha avuto, e probabilmente avrà ancora
effettivamente avrebbe senso ma anche se vendo il processore a 100 euro non avrei altri 100 euro da aggiungere , anche se comunque ha senso

ho questa cpu da 1 anno e mezzo , si l'ho presa da amazon e potrei ancora usufruire della garanzia nel caso
Ah ok... no, credevo che tu l'avessi presa da poco... comunque si, non è in ogni caso molto normale che il pc non sia stabile oltre i 2666mhz sulla ram! I kit di ram li hai cambiati, quindi non sono loro il problema! Il primo indiziato è la cpu in questo caso con ryzen! Per me puoi tranquillamente richiedere il reso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro