PROBLEMA Ram non riconosciuta dal pc

Pubblicità

Nick512

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
35
Salve a tutti. Ha aperto questa discussione poiché il mio altro post stava cambiando direzione. In poche parole da qualche mese ho 3 chi di ram installati sulla mia scheda madre. 2 kingston da 4 gb l'una ed un banco di ram che mi è arrivato totalmente gratis di 8 GB. Per un totale di 16 GB che hanno funzionato fino a qualche giorno fa quando, andando sulle informazioni del sistema scopro che il sistema rileva 12 GB invece di 16. A quel punto ho voluto vederci chiaro e sono andato nel bios scoprendo che la RAM da 8 GB non viene riconosciuta. Ho provato a fare un memtest su quella RAM e non ha presentato nessun problema stesso lavoro per le altre, ho provato a fare reset del BIOS e il del CMOS e ho anche provato a staccare tutta la ram ed avviare il pc ma continuo ad essere in questa situazione con questo famigerato banco della micron(se non erro)
8e1f518393f79f365761f0df204ffd81.jpg

vorrei premettere che prima di questo i 16 GB venivano riconosciuti perfettamente e che quindi non c'era nessun problema

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

di che scheda madre stiamo parlando? a vedere il bios mi sembra antico e quindi non sopporta i 16gb di ram... ma posso sbagliami

E non avrebbe senso perché se no non li avrebbe letti sin dall'inizio mentre questo problema mi si è presentato più o meno una settimana fa. Poi scusatemi tanto il pc l' ho provato solo con il banco di ram di 8 GB che non riconosce , il pc va sì un po' lentino ma si avvia ,mentre se la ram non verrebbe supportata a priori il pc non si accenderebbe, mentre nella foto che ho mandato ad inizio post indica che il bios non riconosce la RAM, cosa che invece faceva benissimo prima

Quella lista non può essere affidabile a prescindere perché indica che il Massimo di Kingston che riesci a leggere su di un solo banco sono 2 GB mentre io ho un banco da 4 GB su entrambe due memorie kingston diverse quindi a priori escluderei questa lista

io non so come tu l'abbia consultata.... ma guarda qui
upload_2017-8-12_17-37-56.webp
indica il modello esatto della ram che hai... e poi mischiare la ram non è mai una cosa saggia crea grossi problemi al sistema.

L'unica cosa che puoi fare è resettare il BIOS direttamente dalla scheda madre rimuovendo la batteria bottone e spostando il ponticello se presente, attendi 5 minuti. Metti il banco di RAM da 8 nel primo slot a sinistra e gli altri due a seguire. Già che ci sei, lucida i contatti dei tre banchi di RAM con una gomma per matita e con un pennello pulisci bene gli slot.

L'unica cosa che puoi fare è resettare il BIOS direttamente dalla scheda madre rimuovendo la batteria bottone e spostando il ponticello se presente, attendi 5 minuti. Metti il banco di RAM da 8 nel primo slot a sinistra e gli altri due a seguire. Già che ci sei, lucida i contatti dei tre banchi di RAM con una gomma per matita e con un pennello pulisci bene gli slot.
quoto

Per il dual channel dovresti mettere le stesse RAM nel primo e secondo slot o secondo e terzo, ma non è detto che le riconosca perché i banchi in tuo possesso sono da 4 GB e per quanto ho potuto vedere, le 1333 supportate da 4 GB sono sono quelle della Geil. Per quanto riguarda il banco di RAM da 8 gb, è più strano che le riconoscesse prima. Con la CPU FX sono più indicate le 1066 per un corretto funzionamento. Hai l'ultima versione del BIOS e quindi a tutt'oggi non c'è alcuna certificazione di compatibilità con le micron da 8 GB.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro