PROBLEMA RAM installata e RAM disponibile

Pubblicità

Robiros

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
38
Salve amici
Ho bisogno di un aiuto non riesco a capire quanta RAM ho installata sul PC e quanta sia disponibile in totale

Nel senso che ho 2 banchi da 8 in totale 16 GB

Ma ho l'impressione che un modulo RAM non funzioni o che Windows ne vede solo 8Gb

Allego foto
grazie

Allegati

• IMG_20221212_124258.webp
    IMG_20221212_124258.webp
    862.6 KB · Visualizzazioni: 26
no, windows riconosce 2 banchi a 2133 mhz, ma 8 li blocca per sue attività. quindi te ne restano solo 8 disponibili. hai grafica integrata su quel pc? che ram sono, configurazione del pc?

Hai parecchia memoria vincolata. Circa la metà dei 16GB che hai. Verifica l'aggiornamento del pc e dei driver. Hai avast come antivirus?

no, windows riconosce 2 banchi a 2133 mhz, ma 8 li blocca per sue attività. quindi te ne restano solo 8 disponibili. hai grafica integrata su quel pc? che ram sono, configurazione del pc?
RAM Crucial Ballistic
Scheda video grx 1650
Scheda msi b450 gaming plus max
Ryzen 5 2600
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Hai parecchia memoria vincolata. Circa la metà dei 16GB che hai. Verifica l'aggiornamento del pc e dei driver. Hai avast come antivirus?
I driver sono tutti aggiornati
Antivirus è quello di Microsoft

Prova in questo modo:
  • premi i tasti Windows + R per aprire il prompt dei comandi, digita Regedit e premi Invio;
  • dirigiti in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management;
  • cerca ClearPageFileAtShutDown e cambia il valore in 1;
  • Salva e riavvia il computer

Prova in questo modo:
  • premi i tasti Windows + R per aprire il prompt dei comandi, digita Regedit e premi Invio;
  • dirigiti in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management;
  • cerca ClearPageFileAtShutDown e cambia il valore in 1;
  • Salva e riavvia il computer
Fatto
Ora cosa devo vedere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro