Ram Geil e Asus P5N-E SLI

Ric67

Utente Attivo
94
2
Ciao volevo un'informazione,
ho comprato 2 GB (2x1Gb)
GEIL

DDR 2 800Mhz
CAS 4-4-4-12
GEIL OC Certified FBGA 64 MB x 8 or 128MB x 8 DDR2 chips
Working voltage: 1.9-2.3V
Unbuffered
e una Asus P5N-E SLI

uno dei due moduli forse è fallato, Blue screen appena lo metto...
l'altro, con CPU Z (1.39) mi da dei valori tipo PC2-6400 DDR2 (400Mhz) e valori tipo 5-5-5- 31 -2T mentre da SPD sarebbero 4-4-4-12 (1T o 2T non lo so)
nel bios è impostato tutto su "auto" che dovrebbe essere l'impostazione da SPD.

Everest invece quando clicco la scheda relativa all'SPD della ram non da nessuna info...pagina vuota.
Sapete darmi un consiglio?
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Innanzi tutto se un banco è fallato ti consiglio di fartele cambiare quanto prima ;)
CPUZ rileva la frequenza del bus delle ram che essendo DDr (double data rate), va moltiplicato epr 2 per avere la reale frequenza di funzionamento delle stesse.
Quindi le tue ram funzionano perfettamente a 800MHz.
I timings li devi inserire a mano da bios, in quanto anche a me davano 5-5-5-15 mentre ora sono a 4-4-4-12 perfettamente funzionanti :ok:
 

Ric67

Utente Attivo
94
2
certo me le cambieranno entrambe...ma oggi è festa e io alòmeno con un giga inizia a installare un po' di roba ;)
comunque sembra tutto "normale"... quindi
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Ric67 ha detto:
certo me le cambieranno entrambe...ma oggi è festa e io alòmeno con un giga inizia a installare un po' di roba ;)
comunque sembra tutto "normale"... quindi

Bene allora aspetta tira avanti con un giga e poi aspetta che te le cambino :ok:
Se hai altri casini siamo qui...
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
Ric67 ha detto:
uno dei due moduli forse è fallato, Blue screen appena lo metto...
l'altro, con CPU Z (1.39) mi da dei valori tipo PC2-6400 DDR2 (400Mhz) e valori tipo 5-5-5- 31 -2T mentre da SPD sarebbero 4-4-4-12 (1T o 2T non lo so)
nel bios è impostato tutto su "auto" che dovrebbe essere l'impostazione da SPD.

Everest invece quando clicco la scheda relativa all'SPD della ram non da nessuna info...pagina vuota.
Sapete darmi un consiglio?

immagino tu abbia provato a mettere quel modulo critico da solo. giusto?
su diversi slot?

confermo che l'spd a 400Mhz dà come valori 5-5-5-18 cpuz te lo dice anche alla voce spd.

restituiscile subito entro una settimana.
 

Ric67

Utente Attivo
94
2
Black Imp ha detto:
immagino tu abbia provato a mettere quel modulo critico da solo. giusto?
su diversi slot?

confermo che l'spd a 400Mhz dà come valori 5-5-5-18 cpuz te lo dice anche alla voce spd.

restituiscile subito entro una settimana.

si certo l'ho provato in tutti e anche da solo

oggi le riporto...comunque...
ho comprato delle DDR2800 con valori cas 4-4-4-12.... L'fsb della mb non è a 266x9? (vedo così nel bios) (CPU E6600)
ora non dovrebbero quindi mantenere i valori di targa?(ram : Fsb = 3/2)
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
Ric67 ha detto:
si certo l'ho provato in tutti e anche da solo

oggi le riporto...comunque...
ho comprato delle DDR2800 con valori cas 4-4-4-12.... L'fsb della mb non è a 266x9? (vedo così nel bios) (CPU E6600)
ora non dovrebbero quindi mantenere i valori di targa?(ram : Fsb = 3/2)

non capisco il tuo acquisto. anche le geil devono andare a 4-4-4-12. Credo che nessuno ti garantisca - se non per una spesa molto più alta - dei timing 4-4-4-12 a 1.8v nè te lo mette nell'sdp a meno che tu non compri delle pc 8000
 

Ric67

Utente Attivo
94
2
così mi era stato detto:
CPU 266x9=2400 Mhz
Ram:fsb 3/2 (quindi ram a 400 Mhz)
e queste Geil sono vendute per queste caratteristiche mi pare...(vedi i dati nel primo mio post)
o non ho capito il tuo commento oppure sbaglio qualcosa nelle impostazioni?
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
Ric67 ha detto:
così mi era stato detto:
CPU 266x9=2400 Mhz
Ram:fsb 3/2 (quindi ram a 400 Mhz)
e queste Geil sono vendute per queste caratteristiche mi pare...(vedi i dati nel primo mio post)
o non ho capito il tuo commento oppure sbaglio qualcosa nelle impostazioni?

:D aspetta ripartiamo da capo. io conosco le memorie che hai comprato ok? ti dicevo che è normale che nell'spd ci sia scritto un valore conservativo dei timing in modo che quando la motherboard parte e il bios è appena stato resettato o la mobo è nuova, parta con valori molto sicuri. quindi nell'spd è memorizzato 5-5-5-18 quando la memoria va a 400Mhz. poi a MANO puoi settarle a 4-4-4-12 , magari alzando la tensione fino a 2.1volt. era per rassicurarti sul fatto che non c'è niente di strano se all'inizio te le setta a 5-5-5-18

poi avevo invece capito che avevi preso delle altre memorie in sostituzione delle geil, invece mi stavi rispondendo spiegandomi che le geil sono a 4-4-4-12.

morale le hai cambiate? :)
 

snack

Utente Attivo
543
0
CPU
Core 2 Duo E6600
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
WD Raptor 74Gb, Seagate Barracuda 7200.10 500Gb, WD MyBook Home 500Gb
RAM
Geil Ultra CAS4 Pc6400 2*1Gb
GPU
XFX GeForce 8800 GTS 320 Mb Xt
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Philips 107B 17" CRT
PSU
LCPower Arkangel 850W
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
ArchLinux, Windows XP SP3
Black Imp ha detto:
:D aspetta ripartiamo da capo. io conosco le memorie che hai comprato ok? ti dicevo che è normale che nell'spd ci sia scritto un valore conservativo dei timing in modo che quando la motherboard parte e il bios è appena stato resettato o la mobo è nuova, parta con valori molto sicuri. quindi nell'spd è memorizzato 5-5-5-18 quando la memoria va a 400Mhz. poi a MANO puoi settarle a 4-4-4-12 , magari alzando la tensione fino a 2.1volt. era per rassicurarti sul fatto che non c'è niente di strano se all'inizio te le setta a 5-5-5-18

poi avevo invece capito che avevi preso delle altre memorie in sostituzione delle geil, invece mi stavi rispondendo spiegandomi che le geil sono a 4-4-4-12.

morale le hai cambiate? :)

Quoto. Le memorie Geil di cui parlate dovrebbero essere le Ultra (con il dissipatore arancione, per intenderci) e vengono vendute come CAS 4, com'e' scritto bene in evidenza anche sulla confezione. Nell'SPD, pero', i timings sono 5-5-5-18 a 800 MHz e 4-4-4-12 a 667MHz, secondo CPU-Z, quindi a default funzionano a CAS 5. I timings vanno impostati a mano, e Geil consiglia anche di farle funzionare al voltaggio riportato sul dissipatore, che in questo caso e' 2.1V (anche questo da impostare a mano).
 

Ric67

Utente Attivo
94
2
snack ha detto:
Quoto. Le memorie Geil di cui parlate dovrebbero essere le Ultra (con il dissipatore arancione, per intenderci) e vengono vendute come CAS 4, com'e' scritto bene in evidenza anche sulla confezione. Nell'SPD, pero', i timings sono 5-5-5-18 a 800 MHz e 4-4-4-12 a 667MHz, secondo CPU-Z, quindi a default funzionano a CAS 5. I timings vanno impostati a mano, e Geil consiglia anche di farle funzionare al voltaggio riportato sul dissipatore, che in questo caso e' 2.1V (anche questo da impostare a mano).

Si le Geil sono le Ultra con placca arancione
Perfetto ci siamo capiti!! infatti ora è tutto su auto, anche il voltaggio.
in pratica dovrei impostare via bios i valori di cas e pure la tensione che a sto punto probabilmente è inferiore (e non c'è 2.1 V netti tra l'altro).
2 domande:
- nel bios i valori da impostare sono molti di più che quelli indicati da GEIL, gli altri non li tocco?
-Vanno impostate su 1T o 2T?
 

snack

Utente Attivo
543
0
CPU
Core 2 Duo E6600
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
WD Raptor 74Gb, Seagate Barracuda 7200.10 500Gb, WD MyBook Home 500Gb
RAM
Geil Ultra CAS4 Pc6400 2*1Gb
GPU
XFX GeForce 8800 GTS 320 Mb Xt
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Philips 107B 17" CRT
PSU
LCPower Arkangel 850W
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
ArchLinux, Windows XP SP3
Io ho la tua stessa motherboard e memorie, ho impostato solamente i valori che da' Geil, lasciando 2T perche' non so cosa sia e tutto il resto in auto. La tensione l'ho messa a circa 2,08V e tutto funziona perfettamente.
 

Ric67

Utente Attivo
94
2
però mi pare che tra 1T e 2T la differenza ci sia eccome, se non ricordo male erano i cicli di attesa
 

Ric67

Utente Attivo
94
2
Pare che abbia trovato una combinazione funzionante, il presunto modulo fallato nel 2° slot e l'altro nel 4°. in pratica il secondo canale. orthos ha funzionato pe oltre 20 minuti senza problemi, poi l'ho fermato.
E' davvero l'unica combinazione, questa. Venerdì me le sostituirebbero entrambe, ma ora mi domando...è davvero fallato o instabile sto modulo oppure dovrei tenermelo così? la cosa alla lunga non mi ispira molta fiducia...
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
io me le farei cambiare, mal che vada vedo se con le nuove fa ancora così vuol dire che le ram non sono e allora mi preoccuperei... Ma probabilmente sarà sufficiente cambiare la coppia di moduli con una nuova ed andrà a posto :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!