Ram fantasma

horus.1

Nuovo Utente
23
1
Salve a tutto il forum, ho dato un'occhiata, e vista la competenza espressa nei post, ho deciso di iscrivermi subito. ;) Ho un problema di rilevazione della Ram. La mia configurazione è:
MB Asus P5B VM
CPU E 6600 intel
HD Sata 2 Seagate 250 Gb 16 Mb di buffer x i sistemi operativi
HD Sata 2 Maxtor 320 Gb 8 Mb di buffer x i dati
Masterizzatore Samsung
Memorie V-Data PCI 64 800 Mhz da 1 Gb x 4
Ed ecco il punto: montati i primi due banchi di memoria, slot A1 e B1 il sistema rileva i due giga di Ram. Due giorni dopo monto altri due banchi identici slot A2 e B2 e...sorpresa!!! il sistema rileva solo 2,740 Gb!!!!:shock:
Scambio memorie e slot ma non cambia nulla. Uso everest, mi rileva tutti i banchi correttamente funzionanti e installati, e una "memoria fisica" di 2,807 Gb!! Ma la mia Mb dovrebbe supportare fino a 8 Gb di ram, come da manuale!!!:mad: :mad:
Avete qualche idea o suggerimento per risolvere il problema? Non vorrei aver buttato i soldi comprando ram inutile!!!:help: :help:
 

Luke88

Utente Èlite
9,138
770
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
2xSamsung 850 Evo 250Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
16Gb Corsair 2666
GPU
MSI Gtx1060 6gb Armor
Audio
Audioengine A2/Sennheiser Pc350SE
Monitor
Asus Vg245h
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
NZXT S340 Elite Black
OS
Windows 10 x64
i sistemi a 32 bit supportano al massimo 3gb e qualcosa per cui 4gb interi nn lo avrai mai se nn passi a 64bit.
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
horus.1 ha detto:
Salve a tutto il forum, ho dato un'occhiata, e vista la competenza espressa nei post, ho deciso di iscrivermi subito. ;) Ho un problema di rilevazione della Ram. La mia configurazione è:
MB Asus P5B VM
CPU E 6600 intel
HD Sata 2 Seagate 250 Gb 16 Mb di buffer x i sistemi operativi
HD Sata 2 Maxtor 320 Gb 8 Mb di buffer x i dati
Masterizzatore Samsung
Memorie V-Data PCI 64 800 Mhz da 1 Gb x 4
Ed ecco il punto: montati i primi due banchi di memoria, slot A1 e B1 il sistema rileva i due giga di Ram. Due giorni dopo monto altri due banchi identici slot A2 e B2 e...sorpresa!!! il sistema rileva solo 2,740 Gb!!!!:shock:
Scambio memorie e slot ma non cambia nulla. Uso everest, mi rileva tutti i banchi correttamente funzionanti e installati, e una "memoria fisica" di 2,807 Gb!! Ma la mia Mb dovrebbe supportare fino a 8 Gb di ram, come da manuale!!!:mad: :mad:
Avete qualche idea o suggerimento per risolvere il problema? Non vorrei aver buttato i soldi comprando ram inutile!!!:help: :help:

Ciao e benvenuto Horus, Come ti ha già detto Luke, i sistemi operativi a 32 bit non riescono a vedere 4 giga dir am per motivi di indirizzamento della memoria.
In più, con 4 giga, dovresti abilitarte nel bios la feature memory remap per fare si che anche il bios legga 4 giga.
In ogni caso anche così facendo il sistema operativo te ne segnerà meno comunque, a emno che non passi a uno a 64 bit ;)
 

horus.1

Nuovo Utente
23
1
Salve ragazzi e grazie x le risposte, quindi se ho capito bene dovrei passare a XP 64 o Vista a 64 bit? Non è un problema di Main Board? Meglio così. Però... ho seguito il suggerimento di EIFo!, ho abilitato memory remap e.. sono tornato a 2 Gb!!!! Disabilito l'opzione e ... 2,8 Mb!!! Ma non doveva servire x riconoscere più Ram? come mai è il contrario? Mah!! misteri dell'informatica...
Grazie x l'interessamento... se vi viene in mente qualche altra prova... io aspetto...
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
horus.1 ha detto:
Salve ragazzi e grazie x le risposte, quindi se ho capito bene dovrei passare a XP 64 o Vista a 64 bit? Non è un problema di Main Board? Meglio così. Però... ho seguito il suggerimento di EIFo!, ho abilitato memory remap e.. sono tornato a 2 Gb!!!! Disabilito l'opzione e ... 2,8 Mb!!! Ma non doveva servire x riconoscere più Ram? come mai è il contrario? Mah!! misteri dell'informatica...
Grazie x l'interessamento... se vi viene in mente qualche altra prova... io aspetto...

si devi passare a un sistema operativo a 64 bit.
Dopo aver attivato il memory remap controlla nel sistema operativo.
Se non vuoi cambiare il SO adesso, nel frattempo puoi fare si che windows possa parzialmente vedere la memoria "invisibile" attivando La Phisical Address Extension.
Controlla in pannello di controllo -> Sistema se c'è scritto "Estensione di indirizzo fisico" allora è già attiva e la ram in più può essere utilizzata SOLO da componenti di windows mentre i programmi non riusciranno comunque a vederla.

In ogni caso, ti consiglio un SO a 64 bit (non encessariamente Windows :asd: )
 

horus.1

Nuovo Utente
23
1
ElFo! ha detto:
si devi passare a un sistema operativo a 64 bit.
Dopo aver attivato il memory remap controlla nel sistema operativo.
Se non vuoi cambiare il SO adesso, nel frattempo puoi fare si che windows possa parzialmente vedere la memoria "invisibile" attivando La Phisical Address Extension.
Controlla in pannello di controllo -> Sistema se c'è scritto "Estensione di indirizzo fisico" allora è già attiva e la ram in più può essere utilizzata SOLO da componenti di windows mentre i programmi non riusciranno comunque a vederla.

In ogni caso, ti consiglio un SO a 64 bit (non encessariamente Windows :asd: )
Ok, e quale mi consigli? fra l'altro ho letto che con SO a 64 bit non tutti i programmi e le periferiche funzionano... Per quanto riguarda il memory remap, ti ho già detto che appena lo attivo mi vede solo 2 Gb!!! disattivato invece 2,8 Gb!!!!
Se dovessi togliere un banco di memoria, e lasciarne 3, il sistema rileva sempre 2,8 Gb, avrei prestazioni migliori di 2 banchi in dual channel? Perchè se ne metto 3, perderei la configurazione dual..
Dammi lumi...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili