DOMANDA Ram Espandibile?

Pubblicità
Salve, vorrei sapere se nell' HP 255 G5 è possibile espandere la memoria ram. Il modello del pc è questo: http://www.ebay.it/itm/Notebook-HP-...388438?hash=item25c525f296:g:sxAAAOSwA3tXoM7X
Secondo le caratteristiche tecniche presenti nel sito HP, la memoria è espandibile, perché sono presenti 2 slot, ma viene montato un solo modulo da 4 GB di ddr3L (L = low voltage, 1,35 V) 1600, quindi è possibile aggiungere un secondo modulo uguale. Il problema è che non potrai farlo facilmente: HP specifica che gli slot per la ram sono "non accessibili/aggiornabili dai clienti", vedi:

http://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=W4M80EA&opt=ABZ&sel=NTB

Quando viene indicato che gli slot non sono accessibili, significa che occorre smontare il portatile per accedere a essi, e se lo facessi tu, invalideresti la garanzia (senza contare che smontare un portatile non è cosa semplice, tutt'altro).

Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto. Se dovessi aggiungere altri 4 gb di ram sprecherebbe di più? e quindi la batteria durerà di meno?

No, la durata della batteria rimane invariata, ci sarà solo un aumento delle prestazioni.
Quando viene indicato che gli slot non sono accessibili, significa che occorre smontare il portatile per accedere a essi, e se lo facessi tu, invalideresti la garanzia (senza contare che smontare un portatile non è cosa semplice, tutt'altro).
Come già detto da serassone smontando il notebook perderesti la garanzia e se non hai esperienza rischi di danneggiarlo.

No, la durata della batteria rimane invariata, ci sarà solo un aumento delle prestazioni.

Come già detto da serassone smontando il notebook perderesti la garanzia e se non hai esperienza rischi di danneggiarlo.
Esatto, lo confermo. Credo che l'unico modo per aggiungere ram sia rivolgersi a un centro di assistenza autorizzato HP.

Buonasera, vorrei sapere se, sempre sul portatile HP G5 255, posso far funzionare insieme la RAM DDR3L preinstallata con una RAM DDR3 hmt351s6cfr8c proveniente dal mio vecchio notebook (Toshiba). Sono compatibili insieme? La scheda madre supporta una RAM DDR3? Grazie

Buonasera, vorrei sapere se, sempre sul portatile HP G5 255, posso far funzionare insieme la RAM DDR3L preinstallata con una RAM DDR3 hmt351s6cfr8c proveniente dal mio vecchio notebook (Toshiba). Sono compatibili insieme? La scheda madre supporta una RAM DDR3? Grazie
Secondo le specifiche di AMD, il processore E2-7110 del tuo portatile supporta solamente ram di tipo DDR3L:

http://products.amd.com/en-us/searc...-Laptops/E2-7110-with-Radeon™-R2-Graphics/139

La ram di tipo DDR3L ha una tensione di funzionamento pari a 1,35 V, la DDR3 ha invece una tensione di 1,5 V, è questa la differenza sostanziale tra i due tipi di ram. La DDR3L è un sottoinsieme delle specifiche della DDR3, e i moduli di questo tipo possono funzionare sia alla tensione prevista (1,35 V come detto), sia alla tensione standard della DDR3, cioè 1,5 V. Il contrario però non è quasi mai possibile, perché un modulo DDR3 difficilmente è in grado di funzionare alla tensione inferiore della DDR3L, diventa instabile. Un pc che monta DDR3, e che quindi è in grado di erogare 1,5 V alla ram, può montare anche DDR3L, la quale verrà fatta funzionare assieme alla DDR3 eventualmente presente alla tensione di quest'ultima, 1,5 V. Un pc che monta un processore compatibile solo con DDR3L (come l'AMD E2-7110), viceversa, per il discorso fatto prima, non può montare altro che DDR3L, perché il controller è in grado di erogare solamente 1,35 V.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro