Ram e Sempron 2800+

Pubblicità

Pissa

Utente Attivo
Messaggi
637
Reazioni
7
Punteggio
56
Ciao a tutta la community!

Questo è il mio primo post, mi sono iscritto da pochissimo ma utilizzo questo forum da tantissimo tempo. Ho già cercato un'eventuale risposta al mio problema, ma non ho trovato nulla.... se ho cercato male, chiedo umilmente scusa!:eyes:

Veniamo al dunque. Il PC di mio padre ha la seguente configurazione:
Asus A7V880
AMD Sempron 2800+
512mb RAM oem (ADATA mi pare, sottomarca di VDATA) 2,5/3/3/8 @200

Mi sono accorto di una cosa: usando Cpu-z (di cui, se serve, posto gli screen), ho visto che le ram lavorano a 2,5/5/5/9!
Non capisco il perchè di questo comportamento. Premetto che nel bios è tutto impostato su Auto.
L'unica cosa che mi ha lasciato lì per lì spiazzato, ma che poi ho capito, è il fatto che il rapporto FSB:DRAM indica FSB + 33MHz.... al che mi viene da pensare che le ram non siano in sincrono.... infatti facendo un semplice calcoletto, FSB 166,6 + 33,3 = 200 MHz, quindi l'FSB è a 166,6 e le ram a 200....
Può essere questo il motivo del fatto che i timings sono così alti? E se si, come risolvere il problema, e riportarle a 2,5/3/3/8?


Già che ci sono, chiedo una cosetta per il mio PC, la cui configurazione potete leggerla in firma. Premetto che non overclokko praticamente mai, quindi non ho necessità di far salire la frequenza delle ram, che a 200 va benissimo.... Come potete vedere, i timings sono altucci (si, lo so: tra mio padre e me abbiamo proprio delle ram oscene!:nod: ), ma nel bios sono impostati su Auto. Prima di fare danni impostandoli manualmente, mi chiedevo, se era possibile abbassarli in sicurezza in qualche modo, per esempio aumentando il voltaggio o che so io....
Sapete se è possibile e, se sono fortunato, a quanto potrei scendere? Se poi overclokkassi, inchioderei tutto?

Grazie ragazzi, scusate per la lunghezza!:D
 
Le ram non sono in sincrono ... l' FSB dei Sempron è 333 ... :nod:
Il fatto che i timing siano così alti è causa le impostazioni automatiche della mobo ... :D
 
Grazie per la celerissima risposta!

Quindi? Consigli su come impostare la ram nel bios? Dubito che impostando manualmente i timings di default il PC poi parta....:help:

E per la seconda domanda relativa al mio PC? :eyes:

Grazie ancora!:aur:
 
A seguito dell'illuminazione di ieri di Fragolino, oggi ho fatto un pò di test.... ho usato SuperPi mod 1.4 (test 1M), non so se è il software migliore per questo tipo di benchmark, comunque ho ottenuto alcune interessanti risposte.... questi sono i risultati:

1) Tutte le impostazioni su Auto: frequenza a 200 MHz e timings 2,5/5/5/9 (quindi in asincrono) -> 59,375 s

2) Frequenza impostata a 166,6 MHz (nel bios 333) e timings in auto a 2,5/3/3/8 (in sincrono) -> 57,703 s

3) Frequenza impostata a 200 MHz (nel bios 400) e timings impostati a 2,5/3/3/8 (in asincrono)-> 57,656 s

Che ne dite? Per ora ho lasciato l'impostazione 3, anche se la differenza dalla 2 è minima.... io ne deduco che avere la ram a 166,6 e in sincrono è praticamente equivalente ad averla a 200 ma in asincrono, a parità di timings.... consigli da darmi? Va bene così, metto la 2, o posso migliorare qualcosa??


Potete darmi anche una dritta per quel che riguarda il mio PC, è scritto tutto nel primo post.... ve ne sarei veramente grato!

Grazie anticipatamente!:D

-Edit-
Un domanda tremendamente OT: ma è normale che dopo un pò che non compio più azioni sul forum, in automatico mi sloggo e quindi devo rifare il login?:blink:
 
Ultima modifica:
La 2 e la 3 sono le migliori ...
Però la 2 di permette di cominciare a Overclockare ed aumentare le prestazioni generali ... puoi salire di 33 Mhz senza avere problemi da parte della memorie ... cosa che difficilmente riusciresti ad ottenere con la 3 ... :nunu:

Per lo sloggarti se non utilizzi il Forum ... non non è assolutamente normale ...
verifica le impostazioni del tuo Browser ... :nod:
 
Grazie Fragolino, sempre te! ;)

Boh, non so, continuo a sloggarmi in automatico dal forum dopo un pò di inattività.... non penso siano le impostazioni del browser, sono attivo su altri tre forum e mi succede solo qua.... mistero!

Dunque, per quel che riguarda il discorso dell'overclock, in realtà non mi interessa, per due motivi:
1) Il PC è di mio padre, io ho il mio :D
2) Lo usa solo per navigare e usare Office :asd:

Quindi metterò l'opzione 2 e finita lì, per lui basta e avanza! :biglaugh:

Invece sono molto più interessato a diminuire un pochino i timings delle mie ram.... magari cercare di portarle a 2/3/3/6.... ho una minima speranza? consigli su come farlo?? :eyes:

Thanks!
 
Ultima modifica:
Metti 2.5-3-3-6 e fai un pi da 32 mega.Se vuoi essere certo che la ram non faccia errori,usa memtest86.Se ottieni errori,dai 0.1 V in più (2.8 max) e riprova.
 
Ti ringrazio Iron! :)

Sì, è la metodologia che pensavo fosse più corretta.... in quanto a ram, non so se si è capito, sono un pò niubbo!:nod:

Farò come dici te, sperando che non crashi tutto.... se poi riuscissi a far scendere il CAS a 2 sarebbe spettacolare.... ma ci credo poco!

Grazie ancora, se avete suggerimenti sono tutti ben accetti!:figo:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top