DOMANDA Ram e file paging

Pubblicità

fedeprenc

Utente Èlite
Reazioni
1,959
Punteggio
86
Salve a tutti, ho notato una cosa davvero strana: quando gioco arrivo a 10gb e oltre di file di paging ma la ram non viene saturata.

Per esempio su gta V uso circa 6gb di ram (su 8 disponibili) ma circa 11gb di paging e ottengo anche dei cali e stuttering ogni tanto come se saturassi la ram

In altri giochi non ho questi problemi ma per es su fc3 uso neanche 4gb di ram ma oltre 7gb di paging

Quello che mi chiedo io è: perché non usa tutta la ram il pc? Non avrei prestazioni maggiori? Questo visto che l'hdd è anche lento e vecchiotto.

Ora ho 8gb di ram ed eventualmente potrei metterne altri 8gb se riuscissi a trovare il modo di sfruttarli

Grazie in anticipo
Fede

P.s: ho notato da afteeburner che raggiungo il limite max delle dimensioni del file di paging perché il gtafico arriva al max e si stabilizza, siamo a circa 13gb in questo caso

E' normale, il file di paging non è mica ram.

Igiochi usano il page file perchè ne hanno bisogno, e no non si avrebbero maggiori prestazioni, inoltri dimentichi l'uso della memoria videoche anch'essa non è effettivamente ram di sistema.

Ultima modifica:
Lasdcia che sia il sistema a gestirne le dimensioni, attraverso il pannello apposito delle impostazioni nel pannello di controllo.

Molti giochi oggi nemmeno partono se non c'è un page file, dipende da come è sviluppato

Come detto da crimescene il modo in cui viene sfruttata la ram dipende molto da come è sviluppato il gioco. Per molti è stato necessario impostare il file di paging per far andare correttamente GTAV, seppur dotati di parecchia ram.

In ogni caso prova ad impostare un file di paging fisso a 4gb e vedi come va...

Come detto da crimescene il modo in cui viene sfruttata la ram dipende molto da come è sviluppato il gioco. Per molti è stato necessario impostare il file di paging per far andare correttamente GTAV, seppur dotati di parecchia ram.

In ogni caso prova ad impostare un file di paging fisso a 4gb e vedi come va...
4gb?! È ¼ di quello che occupa di solito...neanche
Comunque come faccio a mettere 4gb?

Quello che mi chiedo io è: perché non usa tutta la ram il pc? Non avrei prestazioni maggiori? Questo visto che l'hdd è anche lento e vecchiotto.
Come ti hanno già spiegato, dipende dalla programmazione dei giochi. Ti consiglio di passare a un bel disco SSD, mantenendo l'hard disk come disco secondario, e lasciando ovviamente che il paging venga effettuato sul disco SSD.

4gb?! È ¼ di quello che occupa di solito...neanche
Comunque come faccio a mettere 4gb?

Impostando manualmente un file di paging fisso, il software in teoria è obbligato a sfruttare maggiormente anche la ram oltre ad incontrare limiti nell'utilizzo del paging.

Tasto destro su computer > proprietà > impostazioni di sistema avanzate. Nella scheda avanzate (area prestazioni) fai clic su impostazioni > avanzate > cambia.
Seleziona il disco e metti la spunta su dimensioni personalizzate. In entrambi i campi scrivi 4096, applica, ok e riavvia.

Se non ti soddisfa, ci rimetti mano.
L'alternativa è quella indicata da serassone: anche se il software utilizza parecchio il paging quest'ultimo sarà notevolmente più veloce di quello sul tuo attuale hd. Di un ssd ne gioverà la rapidità dell'intero sistema.

4 gb di page file sono pochino per molti giochi moderni.

La cosa migliore è lasciare al sistema la gestione e l'uso del page file e se si dispone di un ssd è meglio che questo venga eseguito su ssd, in quanto in alcuni giochi particolari meno ottimizzati l'uso di hdd potrebbe creare lag.

Con solo 4gb giochi come the witcher 3 non partono o ci sarà un messaggio di memoria virtuale insufficiente

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk

4 gb di page file sono pochino per molti giochi moderni.

La cosa migliore è lasciare al sistema la gestione e l'uso del page file e se si dispone di un ssd è meglio che questo venga eseguito su ssd, in quanto in alcuni giochi particolari meno ottimizzati l'uso di hdd potrebbe creare lag.

Con solo 4gb giochi come the witcher 3 non partono o ci sarà un messaggio di memoria virtuale insufficiente

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
Eh infatti, anche i giochi leggeri usano tipo 5/6gb con 4 neanche quelli vanno

È proprio per questo che ho detto di provare.
Se non è impostato è probabile pure che qualche gioco non parta o funzioni male come ho detto anche prima, ma impostare una dimensione limite potrebbe permettere di sfruttare maggiormente la ram. Impostare 4gb e vedere come va, altrimenti passare a 6, sempre fissi. O tornare indietro se qualche gioco fa i capricci.

Tentare non costa nulla...

È proprio per questo che ho detto di provare.
Se non è impostato è probabile pure che qualche gioco non parta o funzioni male come ho detto anche prima, ma impostare una dimensione limite potrebbe permettere di sfruttare maggiormente la ram. Impostare 4gb e vedere come va, altrimenti passare a 6, sempre fissi. O tornare indietro se qualche gioco fa i capricci.

Tentare non costa nulla...
Sto provando a 4, monitoro la ram in diretta e poi anche il paging

Come ti hanno già spiegato, dipende dalla programmazione dei giochi. Ti consiglio di passare a un bel disco SSD, mantenendo l'hard disk come disco secondario, e lasciando ovviamente che il paging venga effettuato sul disco SSD.
Occhio che da quello che so e da quello che ho fatto ( dato che ho un SSD) lasciare che il sistema scriva il file di paging sul SSD ne riduce drasticamente la vita, di solito si consiglia di lasciarlo scrivere su un HDD.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro