RAM e Cpu

NorthernS74R

Nuovo Utente
12
0
Vorrei avere delle delucidazioni in merito all'accoppiata Cpu e Ram. In particolare mi sono sempre interrogato su quanto possa premiare avere FSB del processore alla stessa velocità delle Ram. Ora che Intel propone processori con FSB da 1066 e 1333 mi viene da chiedere....
A parità di prezzo conviene prendere un processore (per esempio) E6700 con delle Ram (meido-alte) di pari velocità oppure una Cpu da 1333 (sempre per esempio E6650, per stare in linea coi costi) con Ram di differente velocità (800 per es) ma con latenze molto buone???
A me ha sempre affascinato avere una sorta di sincronismo tra Cpu e Ram (anche se per esempio non ho mai approfondito i discorsi di Latency and so on).

Quindi se vi chiedessi una soluzione ragionevole per stare sui 200/250€ per il processore e sui 150/180€ per 2GB di Ram, voi cosa consigliereste?
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Ciao!

Il sincronismo tra cpu e ram è dettato più che altro dall'avere dei divisori interi tra ram e FSB... Ad esempio il 6700 ha il bus a 266, che se messo in sincrono 1:1 da 533MHz per le ram (ricordati sempre che sono Double Data Rate ;) ).
A questo punto però tale sincronismo lo puoi avere anche con le ram a 1066, avendo divisore ram:FSB 2:1... In teoria queste condizioni sono le migliori, però come dici tu c'è il problema dei timings e inoltre devi considerare che Intel a differenza di AMD ha ancora il controller delle ram nel northbridge, quindi non avrai mai un perfetto sincronismo tra CPU e ram proprio per i ritardi che produce il passaggio dal Northbridge.

Tuttavia in generale a parte il sincronismo (che influisce davvero poco per quanto detto prima) le prestazioni migliori le hai col bus più alto.
Attento però che un bus a 1066 contro uno a 1333 a default è meno performante, mentre se inizi ad overcloccare sia processore che ram il 1066 è migliore proprio perchè a una frequenza di bus più alta corrispondono anche frequenze di processore e ram più alte.

A mio parere la combinazione migliore per ora si ha con FSB a 266 e ram da 1066MHz... Tuttavia considera che iniziano a diffondersi le DDr3 e quindi nel prossimo futuro avendo il bus a 333 e le ddr3 che vanno più in frequenza delle DDr2 si possono fare sicuraente combinazioni più vantaggiose.

Poi questa è la mia opinione, magari altri la smentiranno ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: [Excalibur]

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Poi questa è la mia opinione, magari altri la smentiranno ;)
Modesto ... hai fatto un ottimo intervento invece, e non posso fare altro che confermare in pieno la tua spiegazione chiara e concisa.

grazie mille... ora provo a documentarmi bene...
Comincia dal forum di THG ;).
Se cerchi esempi e dati di riscontro, ti posso dire che, dato che il concetto di trasferimento dati non e' cambiato molto, possono essere ancora valide le deduzioni di base del 2005. Ti faccio un paio di esempi di come allora si poteva dimostrare che con northbridge esterno la sincronia dei domini di clock ha valenza molto bassa:
frequenza DDR2 kingston su P4, 09 Giugno 2005 :D
ddr vs ddr2, 12 Aprile 2005 :shock:

La cosa migliore che dovresti fare e' ripetere la stessa tipologia di prove con il tuo nuovo sistema, e vedere con i tuoi occhi se tali concetti sono ancora validi con i sistemi attuali :sisi:.
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
[Excalibur];651258 ha detto:
Modesto ... hai fatto un ottimo intervento invece, e non posso fare altro che confermare in pieno la tua spiegazione chiara e concisa.

--CUT--

La cosa migliore che dovresti fare e' ripetere la stessa tipologia di prove con il tuo nuovo sistema, e vedere con i tuoi occhi se tali concetti sono ancora validi con i sistemi attuali :sisi:.

Grazie per il complimento :blush:

Per me ora come ora la scelta è abbastanza semplice... Se overcloccki meglio un bus a 266 e ram a 1066, se invece pensi di tenere a default meglio una cpu con FSB a 333 e ram a 666 se DDr2, oppure DDr3 da tenere in sincrono.
Ad ogni modo se hai già il sistema la cosa migliore come dice Excalibur è provare le varie combinazioni e benchare per vedere quale tra queste sia migliore :sisi:
 

sbrizzolo

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti, vorrei allacciarmi alla vostra discussione per chiarire un mio dubbio:

Ho una cpu Interl Quad 6600 su MB. Asrock 4core che supporta sia le RAM DDR400 CL3 (che ho attualmente 2x512) , sia le DDR2 533 e 667 ; secondo voi in termini di prestazioni vale la pena investire circa 100 EUR per mettere 1x2Gb di ram DDR2? Avrei un aumento prestazionale apprezzabile? Se la risposta è SI quali delle due DDR2 è piu indicato per il mio sistema tendendo conto del vostro discorso di sincronismo od asincronismo, considerando che non mi interessa l'overclock, e su quale CL è meglio puntare? 533xCL4 o 667xCL5 ?
Ps. uso il pc anche per i videogames.
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
E' la 4Core Dual-VSTA?
Tieni comunque presente che non puoi montare sulla motherboard sia le DDR che le DDRII, quindi se acquisti le DDRII, delle vecchie ram DDR non te ne fai piu' nulla.
Le mie opinioni:
secondo voi in termini di prestazioni vale la pena investire circa 100 EUR per mettere 1x2Gb di ram DDR2?
Intendi forse 2x1GB, cioe' due moduli da 1GB? Dipende dalla tua disponibilita' economica, piu' che altro il cambiamento effettivo consisterebbe nel raddoppiare la quantita' di RAM (2GB totali contro 1GB attuale).
Nel caso invece ti riferisci all'ipotesi di acquistare UN SOLO modulo da 2GB, te lo sconsiglio vivamente. Mandi all'aria il dual channel.
Avrei un aumento prestazionale apprezzabile?
Apprezzabile da certi benchmark e in fase di editing video. Ad occhio ... no.
quali delle due DDR2 è piu indicato per il mio sistema ... (cut), considerando che non mi interessa l'overclock, e su quale CL è meglio puntare? 533xCL4 o 667xCL5 ?
Non e' immediato da spiegare, ma in pratica un modulo 533 CL4 ed uno 667 CL5 montano al 90% chip identici o simili.
Se l'idea di partenza e' no overclock, e se decidessi di acquistare DDRII, allora vai sulle 667 CL5.
Ps. uso il pc anche per i videogames.
Diciamo che io, fossi in te, terrei la conf attuale fino a quando i giochi che ti interessano non richiedono realmente piu' di 1GB di ram.
 

sbrizzolo

Nuovo Utente
12
0
Il dual channel era sottointeso!

Quindi la soluzione migliore è FSB 1066 Mhz con memorie a 667 MHz ?


la sched è la 4coreDual SATA 2
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili