Ram diverse

Pubblicità

Andrea410

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Buongiorno a tutti, ho appena installato 2 banchi da 16gb in aggiunta ai 16 che avevo prima per un totale di 48, sono di marche diverse ma di stessa frequenza dichiarata di 3600mhz.
Mentre prima i due da 8 mi funzionavano a 3600, adesso mi girano a 2000mhz e quando dal bios imposto la velocità 3600 non mi riparte il pc dicendo che l'oc è fallito, consigli? Grazie, allego marca delle ram

Allegati

• Screenshot_20250831_094700_com_amazon_mShop_android_shopping_MainActivity.webp
    Screenshot_20250831_094700_com_amazon_mShop_android_shopping_MainActivity.webp
    53.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot_20250831_094608_com_amazon_mShop_android_shopping_MainActivity.webp
    Screenshot_20250831_094608_com_amazon_mShop_android_shopping_MainActivity.webp
    91.2 KB · Visualizzazioni: 1
non si mischiano le ram anche se son della stessa fre q non hanno gli stessi chip nè gli stessi timing e possono causare molti problemi di instabilità o non mantenere i profili XMP

Se vuoi comuqnue mischiarle il kit con i timing più alti va messo sugli slot principali, altrimenti i profili xmp non reggono (cioè prova a scambiare il posto dei kit sulla mobo)

Grazie per la risposta, quindi io prima avevo le corsair in posizione 2 e 4 e le altre in posizione 1 e 3, oggi pomeriggio provo a scambiarle e vi faccio sapere 👍

non si mischiano le ram anche se son della stessa fre q non hanno gli stessi chip nè gli stessi timing e possono causare molti problemi di instabilità o non mantenere i profili XMP

Se vuoi comuqnue mischiarle il kit con i timing più alti va messo sugli slot principali, altrimenti i profili xmp non reggono (cioè prova a scambiare il posto dei kit sulla mobo)
Ho fatto la prova, così girano tutte a 2400, se alzo va in protezione.. Credo che sia proprio un problema di incompatibilità dei due kit.
A questo punto non saprei se è meglio 16gb a 3600 o 48 a 2400 😂

Ho fatto la prova, così girano tutte a 2400, se alzo va in protezione.. Credo che sia proprio un problema di incompatibilità dei due kit.

che processore hai di preciso? a che risoluzione giochi?

Cpu 14600k, e gioco con monitor 2k

al livello pratico come prestazioni dovrebbe cambiare poco o nulla, in QHD, la freq e i timing hanno il maggior impatti a risoluzioni più bassi e su processori ryzen in QHD non dovrebbe fare molta differenza (anzi generalmente quasi 0)

Quindi se il setting risulta stabile e non ci sono BSOD o roba del genere puoi anche tenere più memeoria (a patto come già detto che sia stabile), puoi mantenere più programi aperti contemporaneamente e usare meno il page file

Ultima modifica:
Come ti ha detto anche Crimescene, ti conviene tenere più memoria, anche perché 16GB sono davvero pochi al giorno d'oggi.

Puoi anche trovare una via di mezzo, tipo 3000. Regoli i timing manualmente e trovi la configurazione stabile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro