DOMANDA Ram diverse e compatibilità su una specifica scheda madre

Markssonpc

Nuovo Utente
63
2
Ciao, vorrei comprare questa Ram da 8 gb: Corsair Vengeance Pro RGB 3200 mhz
Posseggo già una RAM da 8 gb: Crucial Ballistix Sport LT 2400 mhz
È possibile combinarle?
Le componenti Hardware sono queste:
Scheda madre: X370 Gaming K4
Processore: Ryzen 1600x
 

Allegati

  • qweeqwqew.PNG
    qweeqwqew.PNG
    166.2 KB · Visualizzazioni: 25
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, vorrei comprare questa Ram da 8 gb: Corsair Vengeance Pro RGB 3200 mhz
Posseggo già una RAM da 8 gb: Crucial Ballistix Sport LT 2400 mhz
È possibile combinarle?
Le componenti Hardware sono queste:
Scheda madre: X370 Gaming K4
Processore: Ryzen 1600x

Salve a te.

Non la comprare.
La ram deve avere almeno la stessa frequenza, la stessa tensione e lo stesso CL (latenza).
Quella scheda madre supporta max una frequenza ram di 2933 mhz ed oltre non va.
Le ddr4 a 2400 mhz limitano e non poco quel processore.
 

Markssonpc

Nuovo Utente
63
2
Salve a te.

Non la comprare.
La ram deve avere almeno la stessa frequenza, la stessa tensione e lo stesso CL (latenza).
Quella scheda madre supporta max una frequenza ram di 2933 mhz ed oltre non va.
Le ddr4 a 2400 mhz limitano e non poco quel processore.
Grazie.
Quindi, in pratica dovrei cambiare scheda madre?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, no, non devi cambiare scheda madre, la prima cosa da fare è aggiornare il bios
che versione di bios hai?
con quella cpu ti consiglio di mettere massimo la versione 5.40
leggi le note di asrock, perchè per andare alla 5.40 devi installare altre versioni (5.10 e 3.50) se quella attuale è meno recente

le migliori ram per ryzen sono le crucial ballistix e ti sconsiglio fortemente di andare su corsair, poi quel banco singolo da 8gb a 61€ non è nemmeno tutta questa grande offerta, ci metti queste 2x8gb 3000cl15 bianche a 74€ e hai risolto (miglior offerta)
dai una lettura al topic guida, ci trovi altri modelli sempre crucial, anche rgb, e per te vanno bene pure le 3200mhz

dato che per la frequenza dipende molto anche dalla cpu che hai, la scheda madre con aggiornamenti bios arriva anche di più dei 2933mhz-3200mhz indicati.
al post n2 della guida ci trovi pure una miniguida per overcloccare un po quelle ram.
tra le 3000cl15 e le 3200cl16 cambia solo il profilo xmp di cui sono dotate, per il resto sono identiche.

l'alternativa economica è che ti compri un altro banco gemello crucial sport da 2400mhz da 8gb, e lo overclocchi manualmente.
ti spiego, il tuo banco NON ha profili XMP, ma solo profili JEDEC da 1,2v
la maggior parte delle ram che vedi con frequenza sopra i 2666mhz sono dotati di profili xmp 1,35v
questo significa che le tue ram in overclock manuale a 1,35v potresti portarle senza problemi a 2800mhz-2933mhz
ma avrai visto che non lo trovi facilmente perchè ormai è vecchio e non più in produzione, e un overclock della ram settata a puntino potrebbe richiedere molto tempo, quindi per me fai prima a prendere la coppia che ti ho consigliato, e al massimo rivendi quel singolo banco da 8gb
 
Ultima modifica:

Markssonpc

Nuovo Utente
63
2
ciao, no, non devi cambiare scheda madre, la prima cosa da fare è aggiornare il bios
che versione di bios hai?
con quella cpu ti consiglio di mettere massimo la versione 5.40
leggi le note di asrock, perchè per andare alla 5.40 devi installare altre versioni (5.10 e 3.50) se quella attuale è meno recente

le migliori ram per ryzen sono le crucial ballistix e ti sconsiglio fortemente di andare su corsair, poi quel banco singolo da 8gb a 61€ non è nemmeno tutta questa grande offerta, ci metti queste 2x8gb 3000cl15 bianche a 74€ e hai risolto (miglior offerta)
dai una lettura al topic guida, ci trovi altri modelli sempre crucial, anche rgb, e per te vanno bene pure le 3200mhz

dato che per la frequenza dipende molto anche dalla cpu che hai, la scheda madre con aggiornamenti bios arriva anche di più dei 2933mhz-3200mhz indicati.
al post n2 della guida ci trovi pure una miniguida per overcloccare un po quelle ram.
tra le 3000cl15 e le 3200cl16 cambia solo il profilo xmp di cui sono dotate, per il resto sono identiche.

l'alternativa economica è che ti compri un altro banco gemello crucial sport da 2400mhz da 8gb, e lo overclocchi manualmente.
ti spiego, il tuo banco NON ha profili XMP, ma solo profili JEDEC da 1,2v
la maggior parte delle ram che vedi con frequenza sopra i 2666mhz sono dotati di profili xmp 1,35v
questo significa che le tue ram in overclock manuale a 1,35v potresti portarle senza problemi a 2800mhz-2933mhz
ma avrai visto che non lo trovi facilmente perchè ormai è vecchio e non più in produzione, e un overclock della ram settata a puntino potrebbe richiedere molto tempo, quindi per me fai prima a prendere la coppia che ti ho consigliato, e al massimo rivendi quel singolo banco da 8gb
Esaustivo.
A me serve estetica principalmente quindi vorrei quelle indicate nelle precdenti risposte.
Vanno bene per questa mobo?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
hai presente cane e gatto?
uguale con ryzen e corsair
se vuoi estetica e cerchi led prendi le 3200 RGB di crucial a 92€

Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200, 16GB (8GB x2), CL16, Nero
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4R 3200, 16GB (8GB x2), CL16, Rosso

e dopo aver attivato xmp nel bios, se ti vanno in errore basta che cambi il dram frequenzy da 3200 a 2933 o 2800!
non è un problema di ram o di scheda madre quello della frequenza, ma di CPU!
la tua ryzen di prima serie è garantita da AMD per una frequenza di 2666mhz!
oltre quella frequenza mandi una parte della cpu in overclock
questo overclock ha un margine e va un po in base alla fortuna della cpu, vado a memoria ma a 2933mhz dovrebbe arrivarci o almeno la maggior parte di quelle cpu prendono i 2800mhz senza problemi.
per cui lo stesso problema lo avresti pure con le 3000, (che verranno limitate a 2933)
1632224993188.png

ryzen è schizzinoso con la memoria soprattutto quelli di prima generazione!
 

Markssonpc

Nuovo Utente
63
2
Capisco poco di questo settore, non sono specializzato e ne so solo in parte.
Io vorrei come estetica le RAM che ho indicato, però purtroppo a quanto pare non conviene con il processore che posseggo, giusto?
Post unito automaticamente:

Vorrei ricevere qualche consiglio pratico, anche per cambiare le componenti hardware..
Vorrei le ram indicate, cosa dovrei fare esattamente per integrarle? Intendo di convenievole... che so magari vendo processore o scheda madre o l'altra ram, a me non cambia più di tanto..
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Io vorrei come estetica le RAM che ho indicato, però purtroppo a quanto pare non conviene con il processore che posseggo, giusto?
non convengono proprio con ryzen (non solo con la tua cpu)
anche se aggiorni la cpu e la scheda madre, le corsair su ryzen le sconsiglio, perchè il produttore corsair non dichiara il chip di ram che ci sta sotto e non sempre è possibile saperlo prima dell'acquisto è una specie di terno a lotto, ma se leggi la guida che ho scritto è spiegato.
te la puoi "rischiare" senza cambiare ne cpu ne scheda madre con queste---> https://amzn.to/3tZUukx è il modello nuovo con sigla SL
che dovrebbe avere un buona probabilità di trovarci il chip micron altamente compatibile.

in alternativa estetica puoi anche guardare le s.kill che hanno un look più accattivante delle crucial

o se proprio non vuoi rinunciare a quell'estetica esiste il kit "vuoto" da 30€ ---> https://amzn.to/2VZHgaV

per migliorare il tuo pc puoi prendere massimo un ryzen 3600 (220€ un po caro ultimamente)
altrimenti ti tocca cambiare pure la scheda madre, dipende da quanto puoi investire e che utilizzo nei fai del pc, hai una scheda video dedicata?
 

Markssonpc

Nuovo Utente
63
2
non convengono proprio con ryzen (non solo con la tua cpu)
anche se aggiorni la cpu e la scheda madre, le corsair su ryzen le sconsiglio, perchè il produttore corsair non dichiara il chip di ram che ci sta sotto e non sempre è possibile saperlo prima dell'acquisto è una specie di terno a lotto, ma se leggi la guida che ho scritto è spiegato.
te la puoi "rischiare" senza cambiare ne cpu ne scheda madre con queste---> https://amzn.to/3tZUukx è il modello nuovo con sigla SL
che dovrebbe avere un buona probabilità di trovarci il chip micron altamente compatibile.

in alternativa estetica puoi anche guardare le s.kill che hanno un look più accattivante delle crucial

o se proprio non vuoi rinunciare a quell'estetica esiste il kit "vuoto" da 30€ ---> https://amzn.to/2VZHgaV

per migliorare il tuo pc puoi prendere massimo un ryzen 3600 (220€ un po caro ultimamente)
altrimenti ti tocca cambiare pure la scheda madre, dipende da quanto puoi investire e che utilizzo nei fai del pc, hai una scheda video dedicata?
Ciao caro, ti ringrazio molto della risposta, però mi sento in obbligo di dirti che davvero poco ci capisco e poco so muovermi, anche se sono un utente molto presente sui pc, specialmente nel gaming.
A me, come detto, servirebbe un pc per la maggior parte esteticamente avvincente, ma anche prestante (gaming, velocità di navigazione con il computer).
Ora, sono consapevole del problema delle RAM Corsair con la dichiarazione di "potenza"(potenza credo?), allora a questo punto sono propenso a prendere una RAM compatibile con la mia mobo, anche se esteticamente peggiore, pur di aumentare la memoria, perchè spesso il mio computer ne fa un uso esagerato.

Dovrei sostituire la mia RAM da 8 gb e comprarne 1 o 2 per arrivare a 16 gb? Quali RAM potrei comprare per la scheda madre indicata? La scheda madre indicata, peggiora le prestazioni della CPU?
Vorrei fare chiarezza.
Grazie :)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma per l'estetica dovresti guarda prima al case che all'interno del pc.
dovrei sapere qualche pc hai attualmente (non solo scheda madre e ram)

la soluzione più economica e "facile" per il tuo caso l'ho messa prima
ovvero ram crucial 2x8gb da 3000mhz CL 15 bianche a 74€ o le nere a 77€ , è un kit di 2 banchi da 8gb uguali!
se non vuoi rinunciare a quell'estetica corsair ci butti 30€ per quei banchi con solo luci!
il tuo banco rivendilo, purtroppo vanno a coppie ed è stato un errore comprare anni fa un solo banco da 8gb perchè oggi ti ritrovi il problema di cercare quel gemello che non producono più, ed in ogni caso non ti conviene nemmeno prenderlo perchè ormai è lento! (2400mhz)
la "potenza" della ram che intendi tu, è la frequenza di lavoro (o velocità), più alta è meglio è
se metti un banco con una frequenza più altra di 2400mhz in coppia con quello tuo, la scheda madre imposterà la velocità del banco più lento, quindi sempre a 2400mhz andrai.


se poi hai budget è vuoi dare una svecchiata alla configurazione in base ai componenti che hai e quanto puoi inverstire ti indico i migliori pezzi

ti faccio un esempio
case deepcool matrexx55 (70€) buon prezzo e buona dotazione di ventole e led
dissipatore rgb deepcool gte v2 (26€)
con questi 2 dai una svecchiata estetica, il dissipatore aiuta pure ad aumentare le prestazioni dato che tiene il pc più fresco!

o un coppia nuova di scheda madre + cpu
msi b550m pro vdh (80€)
ryzen 5600x (280€)

questo è il vantaggio massimo che puoi avere in game cambiando cpu
Average-o.png


unico problema allo stato attuale, è che non ci sono schede video sul mercato e quelle poche che ci sono hanno un prezzo ormai spropositato, quindi per quella mi sa che ti devi accontentare di quella che hai già!
sempre se non sia una GT710/GT730
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili