Ram di diversa dimensione?

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
ho una P5B Deluxe Wifi, ora ho montato 2x1 giga di Corsair TwinX a 800MHz 5-5-5, ram comprate in un kit doppio ovviamente.

ora ho visto che ci sono anche i kit da 2x2 giga sempre a 800MHz.

se trovo il kit da 2x2 giga a 800MHz 5-5-5 (ossia caratteristiche uguali alle ram che già possiedo) posso montare gli altri 4 giga assieme ai 2 che ho già per avere un totale di 6 giga o posso andare incotro a malfunzionamenti? potrò usare il dual channel anche se le ram hanno solo la dimensione diversa?:boh:
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
teoricamente lo puoi fare, il problema è che potresti avere casini col dualchanell.
Inoltre, devi avere un sistema operativo a 64 bit per fargli vedere più di 4 giga di ram (a dire il vero a 32 bit Win ne vede circa 3,2).

Meglio se prendi solo il kit 2X2Gb, tanto 6 giga per uso normale sono sprecati.
se non fai calcoli pesanti simulazioni ecc... non li useresti mai :ok:

EDIT: Adorabile Domokun! XD
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
allora faccio prima a prendere un altro kit da 2x1 giga uguale a quello che ho già visto che ho i ancora 2 slot liberi sulla mobo?

poi se mi puoi aiutare io sta cosa dei 64 bit non l'ho capita, perchè su vista ho letto che vede fino a 8 giga la versione home basic, e le altre fino a 32 giga mi pare.

però sulle scatole nei negozi non fa distinzione tra i 32 bit o i 64 bit, cioè tutte le scatole sono uguali, non dice ne se è da 32 o 64.

p.s. grazie per domo^^ mitico
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
allora faccio prima a prendere un altro kit da 2x1 giga uguale a quello che ho già visto che ho i ancora 2 slot liberi sulla mobo?

Si o fai così oppure prendi un kit 2x2Gb... Fai conto che il chipset della P5B regge fino a 8 Giga di ram.
Magari potresti vendere le tue e comprare un kit da 4 GB se hai vista a 64 bit... Così stai apposto... Anche se personalmente penso non valga la pena di prendere 4 giga ora, se ti servono è un momento buono per i prezzi delle ram ;)

poi se mi puoi aiutare io sta cosa dei 64 bit non l'ho capita, perchè su vista ho letto che vede fino a 8 giga la versione home basic, e le altre fino a 32 giga mi pare.

Allora cerco di spiegarlo chiaramente, la faccenda è un poco compicata, per cui se non capisci dimmelo eh...

Allora, devi distinguere gli spazi di indirizzamento che sono differenti per il sistema operativo.
Un sistema a 32 bit può indirizzare fino a 2^32 indirizzi che vuol dire 4294967296 indirizzi, cioè circa 4 Giga di indirizzi di memoria. Il problema è che in tale memoria il bios si "riserva" degli indirizzi per dispositivi della scheda madre (ad esempio il chip del sensore ecc) che possono essere letti dal bios stesso come fossero una cella di memoria dove dentro ci sono i dati. Per questo gli indirizzi disponibili da assegnare a celle REALI di memoria alla fine risultano molto meno di 4 Giga.
Il sistema operativo può "scoprire" quali indirizzi di ram sono riservati dal bios e attraverso meccanismi particolari chiamati Physical Address Extension, recuperare le celle di memoria che non hanno indirizzo perchè il loro è allocato dal bios.
Per questo ti dicono che Vista regge 8 Giga... Vista bit è in grado di "recuperare" fino a 8 Giga di ram.
Tuttavia, il physical Address etxension (PAE) non permette al sistema operativo di usare la ram recuperata per metterci dati o programmi, ma SOLO parti del sistema operativo stesso.
Quindi anche mettendo 8 giga di ram su un sistema a 32 bit, in realt-à sfruttabili sono circa 3,25... Nei migliori casi 3,5.
Il resto viene visto solo dal PAE e viene usato comunque per pochi accessi.

Per questo è inutile mettere + di 4 giga su un sistema a 32 bit... Praticamente non vengono mai usati.

Invece con 64 bit hai 2^64 indirizzi cioè 1,844674 * 10^19 indirizzi... Capisci che con tale mole di indirizzi il bios occuperà sicuramente indirizzi che NON corrispondono a celle di ram reale per allocare dispositivi della scheda madre... Per questo il sistema operativo potrebbe riconoscere fino a (mi pare) 128Tera di ram... Anche se in realtà Vista finora penso si fermi a 8, 16 o 32 giga... Comuqnue bel lungi dal limite fisico raggiunto dai 32 bit ;)

Merluz ha detto:
però sulle scatole nei negozi non fa distinzione tra i 32 bit o i 64 bit, cioè tutte le scatole sono uguali, non dice ne se è da 32 o 64.

p.s. grazie per domo^^ mitico

Qui non so, uso linux da prima di Vista e Vista non l'ho mai... Visto :asd:, magari aspetta qualcuno che sappia come è la storia della scatola ;)

ciaooooooo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili